Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Come si verifica il saldo dei punti patente?

Perché si perdono e come si fa a sapere quanti punti si hanno sulla patente? Vediamo nel dettaglio quali infrazioni ne comportano la decurtazione e in che modo sapere esattamente quanti punti patente hai.

Come si perdono i punti patente?

Ogni patente ha in partenza 20 punti, che però è possibile perdere in caso di infrazioni previste dal Codice della Strada, da un minimo di 1 a un massimo di 10 punti. I punti si possono anche guadagnare, nel caso in cui in un biennio non vengono commesse infrazioni: due punti in più vengono accreditati ogni due anni, ma non si può andare oltre i 30.

Il sistema della patente a punti, è stato introdotto nel Codice della Strada italiano a partire dal 2003, e le regole che lo disciplinano sono inserite nell’art. 126 del Codice.

Vediamo le principali infrazioni che prevedono la perdita di punti:

Come verificare il saldo dei punti patente

Quello appena fatto è un elenco parziale delle infrazioni per cui si perdono punti della patente. Dunque periodicamente sarebbe opportuno che tu facessi un controllo, per capire a quanto ammonta il tuo saldo punti patente.

Per la verifica ci sono due alternative altrettanto veloci:

Nel caso della verifica online dovrai registrarti al portale e potrai ricevere le informazioni anche via mail ed SMS.

Come si recuperano i punti patente?

Devi sapere innanzitutto che:

Per recuperare i punti persi, devi frequentare appositi corsi organizzati dalle autoscuole, ovviamente a pagamento (con una spesa che può aggirarsi attorno ai 200 euro). Si può recuperare un massimo di:

Come detto i punti si possono anche recuperare attendendo gli scatti automatici di due punti per biennio, in assenza di infrazioni nel periodo, ma il saldo dei punti non deve essere a zero. In questo caso occorre seguire il corso.

 

Exit mobile version