La tua compagnia assicurativa ti ha avvertito che sta scadendo la RC auto? Il prezzo ti sembra troppo alto? Per risparmiare fai un confronto dei preventivi. Vediamo in che modo.
Confronto dei preventivi online: come fare?
Per ottenere la comparazione di diversi preventivi online puoi usare un comparatore RC auto come il nostro, che consente di ottenere una serie di proposte con diversi operatori e che è possibile analizzare comodamente da PC, smartphone o tablet.
In questo modo puoi fare tutte le valutazioni del caso, analizzare le coperture che ti sono necessarie e scegliere la polizza più adatta a te e al miglior prezzo.
Per ottenere dei preventivi accurati devi inoltre compilare il nostro questionario con tutte le informazioni richieste, in modo da poter fare una comparazione precisa e una scelta davvero consapevole.
Come scegliere la polizza con il confronto dei preventivi online
Gli elementi che entrano in gioco nella costruzione dei preventivi RC auto entrano in gioco diversi elementi, che dovrai inserire nel già citato questionario del nostro comparatore. In particolare:
- classe di merito, che serve a valutare la sinistrosità dell’assicurato;
- potenza, alimentazione e dotazioni di sicurezza del veicolo, che per ovvi motivi incidono sul prezzo;
- età e genere della persona assicurata, dal momento che le statistiche ad esempio dimostrano che gli uomini sono meno prudenti delle donne, come le persone più giovani lo sono rispetto a quelle mature;
- comune di residenza dell’assicurato, anche in questo caso entra in gioco la statistica degli incidenti su base locale.
Tornando infine sulla classe di merito è importante sapere se si può accedere alla RC auto familiare (ex Legge Bersani), che consente di sfruttare la classe migliore presente in famiglia, purché non vi siano stati sinistri nei 5 anni precedenti. Dunque se nel tuo nucleo familiare c’è una persona con una classe di merito migliore della tua, puoi utilizzarla e risparmiare ulteriormente.
Leggi anche il nostro approfondimento Assicurazione Auto: calcolare il premio