L’inchiesta Electric Report, ha realizzato un sondaggio in collaborazione con Citynews e 2B Research in 50 città italiane, su un campione di 882 persone durante 7 giorni, l’obiettivo era capire il livello di conoscenza degli intervistati circa la mobilità elettrica, e in che modo rispondono alla domanda: conviene comprare un’auto elettrica?
Italiani e auto elettriche
Ecco i principali dati emersi dall’indagine circa la conoscenza della mobilità elettrica da parte degli italiani:
- circa le conoscenze della mobilità elettrica soltanto il 16% dichiara di padroneggiare il tema, mentre il 24% non nasconde di avere conoscenze insufficienti in materia;
- il 54% degli intervistati non ha ancora molto chiara la differenza tra auto elettriche, ibride, mild hybrid e plug-in;
- tuttavia il 43% afferma che la sua prossima auto sarà ibrida, mentre il 19% propenderebbe per un veicolo totalmente elettrico;
- il principale freno all’acquisto di un’auto elettrica o ibrida (47%), è rappresentato dal costo considerato molto più alto rispetto a quello delle auto a combustione;
- 4 su 10 aggiungono che un limite è legato alla disponibilità di postazioni di ricarica, mentre 2 su 10 si sentono frenati dai tempi di ricarica.
Insomma, una conoscenza ancora limitata dei veicoli ad alimentazione elettrica, legata ai costi elevati e alle carenze infrastrutturali. Ed è su questi tre punti che si apre il divario fra Nord e Sud del Paese.
La differenza nella disponibilità di postazioni di ricarica è abissale, se si pensa alle 1.100 unità di Milano rispetto alle 83 disponibili a Palermo. Se non bastasse, chi vive al Nord può contare su incentivi locali che potenziano l’ecobonus nazionale, favorendo l’acquisto di veicoli ibridi ed elettrici.
Ok, questo è quanto dicono gli italiani intervistati da Eletric Report, tu cosa ne pensi? In questo articolo ti riportiamo i pro e i contro dell’auto elettrica
Incentivi auto elettriche in Lombardia
E veniamo dunque agli incentivi locali che potenziano l’ecobonus nazionale rendendo più conveniente l’acquisto di auto elettriche o ibride.
Parliamo in particolare degli incentivi della Regione Lombardia. Ecco gli incentivi lombardi validi soltanto in caso di rottamazione di un vecchio veicolo (ad eccezione delle auto elettriche o a idrogeno per le quali è previsto comunque un incentivo ridotto anche senza rottamazione):
- 8mila euro per auto a zero emissioni (elettrica o idrogeno), 4mila euro senza rottamazione;
- 5mila con CO2 ≤60 g/km e NOX ≤ 85.8 mg/km;
- 4mila con CO2 ≤60 g/km e con NOX ≤ 126 mg/km;
- 4mila con CO2 tra 60 e 110 g/km e con NOX ≤ 85.8 mg/km;
- 3mila con CO2 tra 60 e 110 g/km e con NOX ≤ 126 mg/km;
- 3mila con CO2 tra 110 e 145 g/km e NOX ≤ 85.8 mg/km;
- 2mila con CO2 tra 110 e 145 g/km e NOX ≤ 126 mg/km.
CO2 indica l’anidride carbonica NOx sono ossidi di azoto.
Questi bonus sono cumulabili con quelli statali, il che significa che è possibile arrivare ad uno sconto massimo pari a 18mila euro sui veicoli elettrici con contestuale rottamazione.
Leggi anche il nostro approfondimento Bonus incentivi auto 2021, tutte le novità