0281480350

Danno da fermo tecnico: cos’è e come calcolarlo

Per danno da fermo tecnico? si intende il danno economico, subito dal proprietario di un veicolo, per il fatto di non poterlo utilizzare nel periodo necessario alla sua riparazione.

danno da fermo tecnico

Cos’è il danno da fermo tecnico

Un danno causato, dunque, dall’inutilizzazione forzata che si aggiunge a quello materiale riportato dal veicolo (ad esempio un incidente che blocca il tuo mezzo per un tempo necessario alla riparazione). Se usi la macchina quotidianamente tutto ciò può diventare un problema logistico importante, infatti ti troveresti di fronte ad “un danno nel danno”.

Danno da fermo tecnico: il caso

È recente la sentenza di un Giudice di pace che ha dato ragione a una donna la quale, dopo aver ricevuto oltre € 5000 di risarcimento da parte della propria assicurazione in seguito a un sinistro, ha avanzato una richiesta relativa questi costi accessori, cioè del danno relativo al semplice non utilizzo dell’auto ferma in riparazione.

Questi costi sono stati quantificati dal Giudice di pace in € 300 e la sentenza ha dato ragione alla donna, costringendo l’assicurazione a integrare il suo risarcimento con questo ammontare, indipendentemente dall’utilizzo che la donna avrebbe fatto dell’auto. Proprio quest’ultima frase non rappresenta una discriminante, nel senso che il danno comunque c’è sempre indipendentemente dal fatto che una persona utilizzi o meno l’auto per lavoro.

Come si quantifica il danno da fermo tecnico

L’entità del danno varia in base ai tempi tecnici necessari per ripararlo, ma non solo: viene tenuto in considerazione il fatto che il proprietario ha già sostenuto e continua a sostenere delle spese “vive” per la gestione del veicolo che, per il periodo di mancato utilizzo, vanno “a vuoto”.  Esempi di queste spese sono il bollo pagato per tutti i 365 giorni in cui si prevedeva di utilizzare l’auto (o la moto o il camion), il premio assicurativo o altro ancora.

Inoltre, a determinare l’entità del danno ci possono essere anche costi ulteriori come il noleggio di un veicolo in sostituzione (se necessario per il lavoro), l‘uso eventuale dei mezzi pubblici o anche quello del taxi.

Cosa dice la Cassazione

Un danno, quello da fermo tecnico, che fino a qualche mese fa veniva sempre risarcito, ma di recente la Legge ha rovesciato le carte in tavola.  Il 14 ottobre scorso la Cassazione in materia di risarcimenti da incidenti stradali ha infatti sentenziato che il risarcimento per il mancato utilizzo del veicolo viene riconosciuto solo se la perdita patrimoniale che ne deriva può essere provata.

In passato, sempre secondo la Cassazione, l’impossibilità di utilizzare un veicolo per i giorni o mesi necessari per la sua riparazione veniva liquidata anche “in assenza di una prova specifica” perché bastava il mancato uso dell’auto per avere un risarcimento.

Capirete come la sentenza rovesci o comunque metta dei paletti a una situazione consolidata da tempo.

Come si calcola il danno da fermo tecnico

Mettiamo il caso che venga riconosciuto, come si calcola il danno da fermo tecnico nella pratica? Secondo la giurisprudenza prevalente per valutare l’entità bisogna tenere in considerazione questi fattori:

  • le ore in cui il veicolo è in effetti sottoposto alla riparazione;
  • i giorni, che vanno calcolati tenendo le 8 ore di una normale giornata di lavoro e non la giornata solare di 24 ore;
  • il costo giornaliero che tiene appunto in conto la giornata lavorativa ma anche della cilindrata, modello e classe del veicolo, più l’eventuale noleggio di un veicolo che sia simile (o l’eventuale costo di un taxi o un abbonamento ai mezzi pubblici). Si tiene conto anche dell’attività del danneggiato e del posto in cui vive.

Di solito tale danno, se provato, viene liquidato in via equitativa.

Un consiglio: per provare ad avere il risarcimento per danno da fermo tecnico, compilate correttamente la registrazione dell’incidente che poi servirà per la corretta denuncia del sinistro alle compagnie assicurative che faranno partire tutto l’iter.

Hai “esperienze” di risarcimento di danno da fermo tecnico o suggerimenti da dare? Scrivili tra i commenti.

Risposte

  1. Buongiorno
    Nel mese di luglio 2021, sono stato tamponato da un tir è il mio camper ha subito danni per oltre 35.000,00 euro. A fine mese (febbraio 2022), dovrei tornare in possesso del mio mezzo ma mi è stato detto che non posso chiedere un risarcimento per le “ferie rovinate” è il “fermo tecnico” perché privo di prenotazioni o quant’altro possa giustificare la richiesta. Ma se il mio veicolo è ricreazionale e non necessità di tali obblighi, come posso fare? Ho diritto?
    Grazie
    Francesco

  2. buon giorno io ho un problema con un meccanico , si è bruciata la guarnizione della testa del mio chevrolet van del1996 sono andato in un officina specializzata in veicoli americani, il titolare a voce mi ha detto che non c'era problema si poteva sistemare, e nel caso ci fosse stato da sostituire tutto il motore ne aveva gia uno . mi ha detto si ci vorra un po!!!! perchè ho altri veicoli da fare prima ..
    detto ciò, ho portato il veicolo il 13 giugno in officina, dopo 1 settimana non lo aveva ancora guardato, dopo 2 ha smontato il motore dopo 3 ha apeto il motore dopo 4 si è accorto che il motore era da cambiare , dopo 5 sett, ha ordinato i pezzi, poi, mancava un pezzo, poi, il motorista era malato, poi, è andato in ferie, è tornato il 1 settembre, ora mi ha scritto che montando il motore c'è un pezzo difettoso e ci vorrà una settimna x averlo, insomma il 13 settembre sono 3 mesi , e sicuramente ne passera ancora di tempo. ah sett scorsa mi ha mandato uno specchietto dove mette i lavori e i componenti acquistati fin ora , nella voce manodopera c'è scritto 15 ore.....
    detto cio cosa si può fare a riguardo, anche perchè mi sono fatto tutta estate senza auto e a settembre riiniziano le scuole e il mezzo mi serve x forza .

  3. Buongiorno, ho acquistato un'auto nuova, guidata 2 giorni, dopo 100km si accende una spia di guasto. Porto subito in concessionaria l'auto, provano a fare un reset dell'errore e mi dicono che devono tenerla. Provo a contattarli per giorni ma senza riuscire a parlarci e sapere cos'abbia l'auto e per quanto tempo devo rimanere senza. Chiedo l'auto sostitutiva e mi dicono che l'auto sarebbe dovuta arrivare in officina con carro attrezzi o la riparazione deve richiedere tanto tempo e l'officina in quel caso deciderebbe di consegnarci un'auto di cortesia. Ora, io sono senza auto da 10 giorni. un'auto che ho guidato 2giorni.
    Ci sono le condizioni per richiedere un risarcimento da fermo tecnico?

  4. Salve, circa 6 mesi fa ho fatto un'incidenza. La macchina è ancora dal meccanico in quanto l'assicurazione non ha ancora risarcito i danni e io al momento non ho disponibilità economica per riparare il mezzo ne comprare una nuova auto . L'officina mi ha chiesto una quota giornaliera per il deposito auto. Chiedo se può essere risarcita tale fattura come fermo tecnico?
    Grazie

  5. Salve, in seguito ad un incidente (subito e non causato) ho dovuto lasciare in carrozzeria il mezzo con cui lavoro. Io sono commerciante ambulante e quindi utilizzo il camion quotidianamente per andare al lavoro. Mi è stato detto dall'assicurazione che verrebbe fornito un mezzo sostitutivo ma questo non mi basta perchè il mio camion è accessiorato con tenda automatica più altre strutture indispensabili allo sviluppo normale della mia attività e inoltre dovrei perdere molto tempo per spostare tutto quello che ho sul mio mezzo per poterlo utizzare su quello che eventualmente mi verrebbe fornito in sostituzione. Mi chiedo se in questi casi esista la possibilità di richiedere un risarcimento per i 3-4 giorni di lavoro che io perderò.
    Grazie in anticipo.

    1. Ciao Riccardo,
      È una possibilità prevista dalla legge, bisogna vedere cosa riporta il contratto di polizza sottoscritto.

Pagina1 Pagina2 Pagina3 Pagina4 Pagina5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *