Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Dashcam in auto: cosa prevede la legge italiana

Ci sono delle norme che vietano l’uso in Italia della dashcam in auto? Quali sono i problemi relativi alla privacy? Ecco le risposte a queste domande.

Dashcam in auto: è legale?

Rispondiamo subito: montare la dashcam in auto è legale. Non vi sono vincoli di legge in merito.
Detto questo il problema potrebbe risiedere sul posizionamento della videocamera che tipicamente viene installata sul parabrezza dell’auto.

Infatti l’art. 141, comma 2, del Codice della Strada recita:

Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

Dunque è molto importante che la dashcam venga installata in modo da non ostacolare il campo visivo di chi conduce il veicolo. Questo perché se non installata correttamente si corrono due ordini di rischi:

Dashcam in auto e normativa sulla privacy

Resta un ultimo quesito, posto che installare la dashcam è perfettamente legittimo. Quali sono le implicazioni a livello di privacy, dal momento che la telecamera filma continuamente ciò che accade sulla strada?

Esistono dei limiti a livello europeo che garantiscono il rispetto della privacy di passanti o altri automobilisti che potrebbero essere filmati a loro insaputa dalla tua dashcam. Vediamo i principali:

 

Exit mobile version