Secondo i dati ANIA sulle assicurazioni auto, il prezzo medio della RCA è sceso di 200 euro negli ultimi 10 anni, passando da 570 a 367 euro.
Dati ANIA sulle assicurazioni auto: in calo i prezzi RCA
Maria Bianca Farina, presidente ANIA (Associazione Nazionale fra le imprese Assicuratrici), nel corso dell’assemblea annuale dell’Associazione, ha rilevato che negli ultimi dieci anni il prezzo medio delle polizze RC auto è diminuito di oltre 200 euro, passando dai quasi 570 euro del 2012 ai 367 del marzo 2021. Si riduce così di quasi l’80% il gap con gli altri Paesi europei, scendendo dai 208 euro del 2013 ai 47 del 2020.
Farina afferma inoltre:
Abbiamo la consapevolezza che ci sia ancora lavoro da fare. Sono maturi i tempi per arrivare a una riforma del ramo lungo due direttrici: da una parte, incrementare l’accessibilità riducendo i costi complessivi del sistema e annullando i divari ancora esistenti; dall’altra, ripristinare i valori fondanti di equità e premialità del sistema, attraverso una riforma del ‘Bonus Malus’ che ha, di fatto, perso l’efficacia del suo ruolo. Nel più lungo termine, sarà necessario essere pronti e propositivi per affrontare i cambiamenti della mobilità che avranno impatti rilevantissimi per il settore assicurativo auto: la diffusione di veicoli elettrici e a guida autonoma, lo sviluppo di auto e infrastrutture connesse, il diffondersi di spostamenti intermodali.
Dati ANIA sulle assicurazioni auto: sinistri di nuovo in crescita
Veniamo alle dinamiche dei sinistri negli ultimi due anni.
ANIA rileva che il lockdown della primavera 2020 e le restrizioni conseguenti, hanno comportato il blocco delle attività economiche e della mobilità con effetti anche sulla dinamica dei sinistri.
Nel 2020 il costo complessivo dei risarcimenti è sceso del 19,9%, a fronte di un decremento dei costi dell’assicurazione auto di circa il 6%, che tuttavia l’ANIA inserisce nel contesto illustrato nel paragrafo precedente, con la diminuzione dei premi medi del 35% dal marzo 2012.
Nel 2021, venute meno le restrizioni, la sinistrosità RC auto sta già tornando ad aumentare sensibilmente, peraltro.
ANIA sottolinea inoltre che:
la riduzione dei prezzi prosegue con la stessa intensità osservata lo scorso anno, anche in relazione agli interventi effettuati dalle imprese del Settore sui contratti attraverso sconti, sospensioni (incrementate di oltre il 40%) e differimento dei termini; si tratta di interventi tuttora in corso.