Possono essere diversi i motivi per cui non hai più bisogno della copertura RC auto. La disdetta dell’assicurazione auto in corso di validità è possibile, ecco quali sono i passi da seguire.
Disdetta assicurazione auto: quando è possibile?
Le polizze RC auto tipicamente durano 12 mesi, al netto delle polizze temporanee di durata inferiore, e non è previsto il tacito rinnovo. Dunque alla scadenza occorre sottoscrivere una nuova polizza a copertura della responsabilità civile, pena una serie di sanzioni pecuniarie ed amministrative e rischi patrimoniali in caso di sinistro.
L’eliminazione del tacito rinnovo elimina anche la questione della disdetta alla scadenza per poter cambiare compagnia assicurativa.
Permane quindi soltanto la necessità di disdetta anticipata dell’assicurazione auto per diversi motivi, quali:
- furto;
- incendio;
- vendita dell’auto;
- una polizza RC auto molto più conveniente di quella in corso.
Nei casi di vendita o perdita del veicolo a causa di furto o incendio, è possibile chiedere disdetta della polizza senza alcun problema. Nel caso di disdetta per il passaggio ad altra compagnia assicurativa, si incorre in una penale, dunque sarebbe preferibile attendere la scadenza naturale dell’assicurazione per poi fare il passaggio.
Leggi anche il nostro approfondimento Circolare senza assicurazione? Può costarti più della polizza
Come fare la disdetta dell’assicurazione auto prima della scadenza
In caso di vendita, furto o incendio prima della scadenza della polizza, occorre procedere in realtà con l’annullamento dell’assicurazione auto. Per farlo occorre dare comunicazione del furto, dell’incendio o della vendita del veicolo alla compagnia, in modo che la stessa proceda con l’annullamento e avvii la procedura di rimborso della quota parte della polizza non fruita.
Non avrai diritto al rimborso, anzi dovrai pagare una penale in caso di disdetta per via del mero passaggio ad altra compagnia di assicurazioni. In questo caso parliamo di recesso dell’assicurazione auto e per ottenerlo basta sottoscrivere un nuovo contratto e la nuova compagnia acquisisce direttamente l’attestato di rischio elettronico. A quel punto la vecchia compagnia applicherà la penale per recesso prima della scadenza naturale della polizza.
Leggi anche il nostro approfondimento Rimborso assicurazione auto: quando è possibile?