Non proprio la più bella del mondo ma sicuramente l'auto elettrica più economica. Con un prezzo di circa 1.700 euro potrebbe davvero essere alla portata di tutti.
L'auto elettrica più economica del mondo
Si chiama ElectricKar K5 ed è un veicolo prodotto dalla società cinese Regal Raptor Motors. Il suo prezzo, il più basso per un'auto elettrica, è di circa 1.700 euro. Si tratta di un modello davvero basilare, con le seguenti caratteristiche:
propulsore da 800 watt;
66 km di autonomia;
40 km/h di velocità massima;
batteria da 2.7 kWh, che si carica completamente in 8 ore;
modello ultra compatto con 2,2 metri di lunghezza, 1,09 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza.
ElectricKar K5 può ospitare due soli passeggeri, ma è pur sempre un quadriciclo, sebbene sia realizzato con materiali più solidi di quelli utilizzati per modelli analoghi e per i quali vengono sollevate non poche questioni legate alla sicurezza.
Standard e sicurezza sono le questioni per cui difficilmente questo modello potrà approdare sul mercato Europeo, per non parlare del design davvero poco accattivante che a queste latitudini è un deterrente notevole per gli acquirenti.
Auto elettriche economiche in Italia
Visto che per ora l'auto elettrica (o meglio mini auto elettrica) da 1.700 euro non arriverà in Europa, vediamo quali sono i modelli disponibili qui che hanno un costo contenuto, ma comunque compreso tra 19.000 e 30.000 euro:
Dacia Spring, 19.200 euro;
Renault Twingo Z.E., 22.450 euro;
Smart EQ fortwo e Smart EQ forfour, 24.368 euro;
Renault Zoe 92cv Life R90 Flex, 25.900 euro;
Fiat 500 elettrica, 26.150 euro.
Ricordiamo che sono ancora operativi qui in Italia gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. In particolare per le elettriche, il contributo può raggiungere i 6.000 euro, se contestualmente si rottama un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima dell’1 gennaio 2011.
Leggi anche il nostro approfondimento Ecobonus auto: al via il rifinanziamento con il Decreto Infrastrutture
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento