Furti d’auto sempre più tech e viene ritrovato meno del 40% dei veicoli rubati. Tutti gli altri finiscono nel traffico di pezzi di ricambio o di veicoli venduti all’estero.
Furti d’auto: le auto più rubate in Italia
I dati su questo tipo di reato giungono dal “Dossier sui furti d’auto” di LoJack Italia, che ha raccolto ed elaborato i dati del Ministero dell’Interno sul 2020, integrati con elaborazioni e report nazionali e internazionali sul tema.
Sono oltre un milione le auto rubate negli ultimi 10 anni e un furto su 10 riguarda la Fiat Panda. La classifica dei veicoli più rubati, stilata sulla base dei dati del Ministero dell’Interno, è la seguente:
- Fiat Panda
- Fiat Cinquecento
- Punto
- Lancia Y
- Volkswagen Golf
Le Panda sono le più rubate soprattutto perché si tratta di un veicolo molto diffuso sul territorio nazionale, il che comporta che i pezzi di ricambio abbiano un grosso mercato e che i veicoli rubati consentono ai malviventi di guadagnare più del doppio del valore del veicolo intero venduto usato.
Se il destino celle city car rubate è quello di restare in Italia ma smontate per i ricambi, le auto di grossa cilindrata, prime fra tutte Audi Q3, Q5 e BMW, sono destinate al mercato illegale estero ed ecco perché vengono recuperate meno di 4 auto su 10.
Furti d’auto: come difendersi
I furti sono sempre più tecnologici, esattamente come le nuove autovetture. I ladri si dotano di apparecchiature sempre più sofisticate per aggirare i sistemi di sicurezza montati sui veicoli.
Infatti nel nostro Paese il 25% dei furti di vetture e suv dotati di Intelligent, la chiave contactless che consente l’apertura a breve distanza, avviene utilizzando un dispositivo tecnologico che impiega 30 secondi per superare la sicurezza del veicoli, in particolare:
- riprogrammazione della chiave attraverso la presa di diagnostica;
- duplicazione del segnale della smart key, detto anche relay attack.
Ma come difendersi dai furti?
Sono i Carabinieri a fornire una serie di consigli:
- chiudere l’auto con controllo visivo, per evitare che qualcuno, nelle vicinanze, riesca a inibire la smart key;
- evitare parcheggi su strada pubblica in zone buie;
- dotarsi di antifurto hi-tech e sempre aggiornati che seguano l’evolversi delle tecniche dei ladri.
E poi la soluzione migliore per proteggere il portafogli: aggiungere la garanzia furto e incendio alla propria assicurazione auto, che ti tutela soprattutto nel caso in cui la tua auto rientri in quel 60% di veicoli mai ritrovati.
Leggi il nostro approfondimento Assicurazione auto: la garanzia furto e incendio