Il digital green certificate si ottiene a 14 giorni dalla prima dose in caso si vaccinazione con AstraZeneca, Pfizer o Moderna. Il governo sta valutando se modificare questo requisito in modo da rilasciare il documento solo dopo la seconda dose. In caso di vaccinazione con Johnson&Johnson la questione non esiste perché è monodose. Il certificato si può ottenere anche eseguendo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48 ore precedenti o, per sei mesi, dopo la guarigione.
Viaggi in auto: attraversare l’Europa con il Green Pass
L’EU digital Covid certificate è necessario per viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen, nel dettaglio:
- Austria
- Belgio
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Italia
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta – certificato in fase di test
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica Ceca
- Romania
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Ungheria – certificato in fase di test
Se intendi visitare per qualsiasi motivo uno di questi Paesi, oltre a munirti del certificato verde europeo, devi controllare le regole vigenti al momento del viaggio circa la possibile modulistica da compilare per segnalare la tua presenza nel Paese. Procedura molto importante soprattutto se viaggi in auto, dal momento che per altri tipi di spostamento sarà già il vettore ad informarti circa i documenti necessari.
Come scaricare la certificazione verde covid-19?
La Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) è rilasciata dal Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, attraverso la Piattaforma nazionale e sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.
Per ottenere il Green pass è possibile utilizzare più canali, con o senza identità digitale.
Con Tessera Sanitaria o documento di identità
Con la tessera sanitaria o documento di identità è possibile ottenere e scaricare la Certificazione verde COVID–19 collegandosi al sito https://www.dgc.gov.it/spa/public/home e poi inserendo i seguenti dati:
- le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria;
- la data di scadenza della stessa;
- uno dei codici univoci ricevuti:
- AUTHCODE – il codice autorizzativo ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria
- CUN – codice del tampone molecolare
- NRFE – numero referto elettronico del tampone antigenico rapido
- NUCG – numero univoco del certificato di guarigione
Se non in possesso della Tessera Sanitaria (in quanto non iscritto al SSN), basterà inserire il tipo e numero di documento fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione. Ad esempio, passaporto, carta d’identità oppure patente di guida.
App Immuni
La Certificazione verde COVID-19 è scaricabile dall’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP. Per scaricare il Green pass, basterà inserire:
- le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria;
- uno dei codici univoci ricevuti:
- AUTHCODE – il codice autorizzativo ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.
- CUN – codice del tampone molecolare
- NRFE – numero referto elettronico del tampone antigenico rapido
- NUCG – numero univoco del certificato di guarigione
App IO
La Certificazione verde COVID-19 è possibile scaricarla utilizzando l’App IO. Non appena verrà aperto il messaggio, l’App mostrerà il QR Code e i dati del certificato personale, che è possibile esibire direttamente dall’app IO. Il certificato verde con QR Code può essere salvato nella memoria locale del proprio smartphone, così da poterlo mostrare anche in assenza di connessione a Internet. Non è necessario inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.
Per informazioni sull’app – Vai al sito io.italia.it
Ricordiamo che per poter utilizzare l’app IO devi dotarti dello SPID, ecco la nostra guida:
Come richiedere lo SPID? Cos’è, a cosa serve e quando usarlo
Infine ti ricordiamo che l’Unione europea ha realizzato una pagina ad hoc con tutte le informazioni legate al Green Pass: