Non rinnovare la RC auto e guidare con l’assicurazione scaduta, comporta una serie di sanzioni, inclusa la sospensione della patente.
Sospensione della patente per guida con l’assicurazione scaduta
La polizza RC auto, che copre i danni causati a terzi in caso di incidente stradale, è obbligatoria per legge. Dunque è assolutamente vietato circolare privi di questa copertura assicurativa o con l’assicurazione auto scaduta.
Se ad un controllo risulti sprovvisto della copertura RC auto, rischi una serie di sanzioni. L’art. 193 del Codice della Strada nel dettaglio prevede:
- multa da 866 a 3.464 euro;
- sequestro del veicolo che viene portato in un luogo custodito (puoi riottenerlo solo se sottoscrivi una polizza RC auto almeno semestrale).
Dunque niente sospensione della patente, ma ad una condizione: che l’infrazione non si ripeta identica nel giro di due anni.
Infatti, se nel periodo di due anni per due volte vieni trovato a circolare senza assicurazione auto, scattano le seguenti sanzioni:
- multa raddoppiata;
- sequestro del veicolo, con fermo amministrativo di 45 giorni anche se sottoscrivi subito un’assicurazione auto;
- sospensione della patente da uno a due mesi.
Per quanto concerne le multe devi sapere che puoi beneficiare di una riduzione del 50% se:
- rinnovi la polizza RC auto entro 30 giorni dalla scadenza (15 giorni di tolleranza più altri 15);
- entro 30 giorni dalla contestazione, e con il consenso dell’accertatore, esprimi la volontà di voler demolire il veicolo e radiarlo dal PRA.
C’è un altro, grave, caso in cui rischi la sospensione della patente fin dal primo controllo: se oltre a circolare con l’assicurazione scaduta, ti munisci di documenti contraffatti. In questo caso la sospensione dura un intero anno.
Come evitare la sospensione della patente per guida con assicurazione scaduta?
L’unico modo per evitare la sospensione della patente è quello di circolare con regolare assicurazione auto e dunque di tenere ben presenti le scadenze, in modo da evitare anche le possibili dimenticanze. Può capitare di far passare una scadenza anche nonostante le comunicazioni della compagnia, dunque avere uno scadenzario ben aggiornato è il primo accorgimento per non rischiare inutili sanzioni.
Se si tratta poi di un veicolo che non utilizzi mai, per ora un accorgimento utile è quello di tenere il mezzo chiuso in garage, oppure in un’area privata. Non è infatti possibile tenere un’auto ferma su suolo pubblico sprovvista di assicurazione, poiché anche i veicoli parcheggiati su strada pubblica ai fini assicurativi sono da considerare in circolazione.
Ma attenzione! È appena stata approvata una nuova norma europea, che l’Italia dovrà recepire entro due anni, che estende l’obbligo RC auto anche ai veicoli custoditi in garage o aree private. Dunque l’unico modo per non pagare l’assicurazione auto resterà la demolizione con radiazione dal PRA.
Leggi anche il nostro approfondimento Patente sospesa: quando è consentito guidare?