Gli italiani al volante hanno sempre meno pazienza. La crescente irascibilità alla guida è emersa dalla ricerca effettuata dall’Osservatorio Sara Assicurazioni, compagnia ufficiale dell’ACI, che ha scoperto che per il 48% degli italiani, la guida è un’esperienza molto stressante.

italiani al volante arrabbiati

La causa principale è il comportamento scorretto alla guida degli altri utenti della strada, sia per le manovre avventate che per la poca concentrazione in auto.

Anche il traffico genera sempre più frustrazione negli automobilisti: questo è sintomo della vita sempre più frenetica che conduciamo ogni giorno.

Analizziamo nel dettaglio i dati ottenuti dalla ricerca e quali comportamenti tenere per mantenere la calma durante la guida.

Comportamenti al volante: i dati parlano chiaro

dati emersi dalla ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni mostrano che ben il 25% degli italiani reagisce in maniera nervosa e irascibile agli altri automobilisti che non rispettano la segnaletica stradale o si lanciano in manovre spericolate, rischiose per sé stessi e per gli altri.

Quindi, un italiano su quattro si lascia andare a gesti e parole improprie verso chi attua comportamenti avventati in auto, tanto che il 46% degli automobilisti indica nella guida pericolosa degli altri utenti della strada, il motivo principale di stress al volante.

Tra i comportamenti ritenuti più pericolosi, c’è l’utilizzo dello smartphone alla guida che è considerato un grosso pericolo per l’attenzione per il 53% degli italiani in auto.

Seguono i sorpassi avventati per il 38% degli automobilisti, l’assenza delle distanze di sicurezza per il 31%manovre avventate e frenate improvvise per il 24% e, in ultimo, lo scarso utilizzo delle frecce per il 19%.

Per ovviare a questi comportamenti scorretti, pericolosi per gli utenti della strada e fonte di stress alla guida, molti italiani ritengono indispensabile adottare delle misure che aiutino a educare gli automobilisti a una maggiore attenzione. In particolare, per il 37% del campione della ricerca, è necessario investire sull’educazione stradale per i più giovani, in modo da renderli automobilisti più consapevoli in futuro.

Al contrario, per il 32% il modo migliore per scoraggiare comportamenti scorretti alla guida è aumentare i controlli sulle strade. Per il 21%, invece, la soluzione per migliorare la sicurezza stradale potrebbe arrivare dall’utilizzo di strumenti tecnologici.

Molta importanza viene attribuita dal 44% del campione ai dispositivi di assistenza alla guida: per il 31% sono molto importanti i sistemi di frenata assistita o per la regolazione della velocità attraverso telecamere e sensori, mentre il 27% ritiene che gli strumenti di controllo della guida siano la soluzione per migliorare i comportamenti alla guida. L’11% del campione vede nelle auto a guida autonoma la soluzione per garantire sicurezza stradale.

La crescente irascibilità al volante non può non essere considerata un sintomo del contesto sociale in cui viviamo. Lo stress quotidiano legato al lavoro e alla famiglia può accumularsi nel corso delle giornate e può trovare sfogo alla guida, dove un comportamento errato di altri automobilisti può scatenare reazioni spropositate. Per rendere l’esperienza di guida più piacevole, basta trovare il modo più giusto per mantenere la calma alla guida.

Come mantenere la calma al volante

Mantenere la calma al volante è fondamentale sia per non compromettere la sicurezza alla guida, sia perché aggiungere lo stress alla guida a quello che accumuliamo tutti i giorni può essere deleterio per la nostra salute.

Nonostante quasi la metà del campione, per la precisione il 45%, ricorra a gesti scaramantici prima di mettersi alla guida, il 90% ritiene che per aumentare la tranquillità in auto sia indispensabile sottoscrivere delle garanzie accessorie alla propria assicurazione auto.

Ma esistono degli altri metodi che permettono di non cedere al nervosismo mentre si guida. Prima di mettersi al volante può essere utile fare qualche esercizio di respirazione che aiuti a rilassarsi e a non cedere a tensioni durante il viaggio.

Per alleggerire il clima in auto e mantenere un’atmosfera rilassata, scegli della musica dal ritmo lento o dei suoni bianchi che aiutano a mantenere la calma e la concentrazione necessarie.

Imparare a essere più tolleranti può aiutare a far diminuire le discussioni con altri automobilisti. Limitarsi a un cenno con il clacson, evitando di trascendere in frasi e gesti aggressivi in caso di manovre sbagliate, garantisce una maggiore serenità al volante ed impedisce di innescare situazioni ancora più pericolose.

Molto dello stress alla guida può dipendere da una scarsa organizzazione precedente al viaggio. Per evitare manovre pericolose e affrettate solo per non arrivare tardi a un appuntamento, basta semplicemente partire con un largo anticipo. In questo modo, anche se dovesse verificarsi un imprevisto, non diventerebbe un ostacolo alla puntualità.

È utile anche consultare app che monitorano in tempo reale la situazione del traffico, in modo da essere consapevoli del tempo necessario per arrivare alla meta o per trovare un percorso alternativo meno affollato.

La crescente irascibilità degli italiani al volante è un chiaro segnale del nostro stile di vita e può diventare un serio problema. I ritmi serrati e la pressione quotidiana aumentano lo stress in auto. Ma per non compromettere la sicurezza propria e degli altri utenti della strada è necessario un cambio di atteggiamento che permetta di mantenere la calma alla guida.