Il Lane Assist è un sistema di sicurezza che aiuta il conducente dell’auto a rimanere all’interno della propria corsia e impedisce di finire in quelle di fianco, rischiando di provocare un incidente.

lane assist come funziona

Questo dispositivo fa parte dei sistemi ADAS, strumenti avanzati di assistenza alla guida, ed è sempre più frequente trovarli installati nelle auto di ultima generazione. Il funzionamento è molto semplice: le telecamere montate dietro il parabrezza individuano la corsia impegnata dall’automobile e segnalano all’automobilista se la traiettoria della vettura sta cambiando.

L’attivazione del Lane Assist avviene in modo molto semplice attraverso dei pulsanti presenti sul cruscotto o sul sistema di infotainment. Tuttavia, i metodi di attivazione differiscono da automobile ad automobile, a seconda della scelta delle case produttrici. Il sistema di sicurezza può essere disattivato con facilità se dovesse presentarsi la necessità di effettuare manovre particolari.

Cos’è il Lane Assist e come funziona

Introdotto negli anni ’90 come dispositivo di sicurezza per camion e autobus, il Lane Assist si è evoluto fino a diventare un sistema utilizzato anche per le automobili. Sono sempre di più le case produttrici che scelgono di inserire questo sistema tra gli optional di vari modelli di vetture.

Il Lane Assist è progettato per aiutare il conducente a procedere in linea retta all’interno della propria corsia di marcia. Il sistema consiste in una telecamera anteriore montata in genere dietro lo specchietto retrovisore e dei sensori che monitorano la traiettoria dell’automobile e si assicurano che non superi le linee di demarcazione della corsia.

Se il conducente devia dalla propria corsia senza aver attivato l’indicatore di direzione, il Lane Assist entra in funzione, in modo diverso a seconda del modello e della marca dell’automobile e del tipo di sistema installato.

Esistono diverse tipologie di Lane Assist:

  • Lane Departure Warning. La tipologia di Lane Assist di base segnala al conducente l’uscita dalla corsia, emettendo avvisi visivi, come un simbolo che si illumina sul cruscotto, o sonori che avvertono il conducente del possibile pericolo. In alcuni modelli più recenti, agli avvisi sonori e visivi si aggiunge una vibrazione del volante, in grado di avvisare con maggiore tempestività il conducente, permettendogli di riportare l’attenzione sulla strada.
  • Lane Keep Assist. Il sistema di sicurezza applica una leggera forza sul volante, in caso di deviazione, per riportare il veicolo nella propria corsia.
  • Emergency Lane Keep Assist. Il dispositivo interviene con correzioni della traiettoria in caso di emergenza.
  • Lane Centering Assist. Le versioni più avanzate di Lane Assist montate sugli ultimi modelli o su quelli di alta fascia non si limitano ad avvisare il conducente del cambio di corsia ma intervengono per mantenere la traiettoria, senza che il conducente debba fare nulla.

Nonostante sia un grande aiuto, il Lane Assist non è un sostituto del conducente alla guida. Il sistema non è progettato per gestire in modo autonomo la guida, per la quale è sempre necessario il controllo del guidatore. Alcune versioni si disattivano se non è presente almeno una mano sul volante, proprio per garantire che il conducente sia sempre vigile.

Come attivare o disattivare il Lane Assist

L’attivazione e la disattivazione del Lane Assist avvengono in modo molto intuitivo tramite un pulsante presente sul volante o sul cruscotto oppure attraverso lo schermo del sistema di infotainment.

Nelle auto in cui il sistema viene attivato tramite il pulsante, questo è segnalato da un simbolo che raffigura un’auto all’interno delle linee tratteggiate delle corsie. Premendo il pulsante, il sistema di sicurezza si attiva ma entra in funzione soltanto quando l’auto raggiunge i 50-60 km/h.

Sui veicoli dotati di sistemi di infotainment con uno schermo al centro del cruscotto, il Lane Assist può essere attivato tramite comandi touch presenti sul monitor.

Il sistema di sicurezza può essere disattivato seguendo gli stessi passaggi. La disattivazione può essere utile in caso di:

  • tratti stradali non ben definiti, come strade di montagna dove il Lane Assist potrebbe intervenire in modo improprio;
  • condizioni meteo avverse, poiché in caso di pioggia, neve o nebbia intense le linee non sono ben visibili per cui il sistema non riesce a rilevare la traiettoria nel modo corretto. Alcune auto avvisano il conducente che il Lane Assist non è disponibile ed è consigliabile disattivarlo.

Secondo quanto stabilito dal Regolamento UE 2019/2144, nel luglio 2022 è stato introdotto l’obbligo della presenza del Lane Assist, insieme ad altri ADAS, sulle auto di nuova omologazione, mentre dal luglio 2024 è obbligatorio anche sulle auto di prima immatricolazione.

L’introduzione dell’obbligo di sistemi ADAS sulle auto di nuova generazione permette di garantire una maggiore sicurezza sulle strade, evitando cambi repentini di corsia e riducendo di fatto il rischio di incidenti stradali. Il Lane Assist è un ottimo alleato in caso di circolazione sulle autostrade o per chi guida molte ore e può vedere la propria soglia di attenzione calare con il tempo. È importante prestare sempre la massima attenzione alla guida perché questi sistemi sono pensati per sostenere il guidatore e non per sostituire l’occhio umano.