Quando si riceve una multa, il primo istinto è quello di verificare se è presente un vizio di forma che possa giustificare un’opposizione e rendere nulla la sanzione. Il principale vizio di forma, quello per cui si registra il maggior numero di contestazioni, riguarda la notifica del verbale in ritardo.
Multe errate, quali sono i vizi di forma più comuni?
L’art. 201 del Codice della Strada prevede infatti che, nel caso in cui la violazione non possa essere subito contestata, il verbale debba essere notificato entro 90 giorni dall’accertamento, che vengono contati dal giorno successivo all’illecito. Nel calcolo sono compresi anche i giorni festivi, e se il termine cade in un giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo successivo. I 90 giorni sono il lasso di tempo in cui gli agenti sono tenuti a consegnare il verbale all’ufficio postale, il quale può essere recapitato ai destinatari anche dopo la scadenza del termine, mantenendo la sua validità.
Se l’atto deve essere notificato all'estero, allora il termine si estende a 360 giorni successivi all’infrazione.
Inoltre, un verbale può essere contestato in presenza di vizi di forma che riguardano il suo contenuto oltre che la notifica. Seguendo il principio secondo il quale la pubblica amministrazione deve assicurare la massima trasparenza degli atti, questi devono contenere le informazioni specifiche stabilite dalla legge. Dunque prima di pagare una multa è opportuno leggere con attenzione il verbale, dal momento che, in caso di mancanza di alcuni dati, l’atto potrebbe essere nullo.
I vizi di forma più comuni sono:
- erronea indicazione delle generalità del conducente;
- omissione o errata indicazione della data, e dell'ora e del luogo in cui è avvenuta l’infrazione (quando da ciò risulti pregiudicata l’esatta identificazione del fatto);
- errata indicazione del tipo e della targa del veicolo, quando non possono essere desunti con certezza in altro modo;
- mancata esposizione dei fatti;
- mancata o errata indicazione dell'autorità competente per il ricorso;
- mancata, non chiara o insufficiente indicazione delle motivazioni di mancato fermo;
- mancata, non chiara o insufficiente informazione riguardo l’obbligo di comunicare i dati del conducente;
- errore sulla norma violata o sulla sanzione da pagare;
- mancata indicazione circa la possibilità per il trasgressore di ricevere uno sconto del 30% sull’importo totale della multa in caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica;
- incoerenza tra l’infrazione rilevata e le caratteristiche del tratto di strada.
La mancanza di informazioni o lievi errori sui singoli elementi del verbale non rendono nulla la notifica in automatico. Davanti al Giudice di Pace la multa risulterà nulla solo se, a causa dell’errore, siano stati compromessi i diritti del soggetto multato.
Quando un vizio di forma può rendere nullo un verbale
Uno degli errori più comuni che può far decadere la contravvenzione e rendere nullo il verbale si verifica quando la violazione contestata non è vietata con chiarezza nella via riportata nel verbale.
Per esempio, un eccesso di velocità contestato in un tratto di strada in cui non sono previsti dei limiti specifici può rendere annullabile il provvedimento. Se il superamento del limite di velocità viene rilevato tramite autovelox, quest’ultimo deve essere omologato. In caso contrario la sanzione può essere impugnata.
Anche l’assenza del numero civico sul verbale può renderlo nullo, ma solo nel caso in cui la violazione notificata, venga commessa su un tratto di strada così lungo da non poter permettere di identificare con precisione il luogo in cui sia avvenuta.
La multa per il passaggio con il rosso al semaforo può essere dichiarata illegittima se l’apparecchio per rilevare le violazioni non è stato approvato con una delibera comunale, come stabilito dalla Corte di Cassazione con l’Ordinanza n.21894 del 2 agosto 2024.
Altre cause di annullamento di multe sono gli errori riguardanti la tipologia di veicolo o la targa, se non permettono l'identificazione certa del veicolo e quindi del legittimo proprietario. È necessario anche che la data dell'accertamento della violazione sia quella esatta, visto che riportando una data erronea non si permette al destinatario delle sanzione di applicare il diritto di difesa.
Quando un vizio di forma non rende nullo un verbale
I vizi di forma che non rendono nullo un verbale sono tutti gli errori o informazioni mancanti che, anche se importanti, non invalidano la contravvenzione perché compensati da altri dati/informazioni riportate sul verbale.
La data di nascita errata del trasgressore non comporta la nullità del verbale se sono presenti altre informazioni (nome e cognome, codice fiscale, etc.) che ne permettono la corretta identificazione. Nemmeno l’assenza di dati riguardanti il colore e/o il modello dell'auto possono invalidare la multa se la targa indicata è corretta.
L'assenza del numero civico del luogo in cui è avvenuto l’illecito non invalida il verbale se, chi contesta, non è in grado di presentare al giudice le prove che in quel tratto di strada non è punibile l’infrazione notificata. Infine, un’indicazione incompleta o errata della norma violata non rende nullo il verbale se la descrizione dell’avvenimento permette la completa ricostruzione del fatto.
Come fare ricorso e quanto costa
Una volta individuato un vizio di forma, può essere presentato un ricorso da parte del trasgressore o del proprietario del veicolo. La richiesta di annullamento della sanzione ne blocca gli effetti per il periodo di tempo in cui si svolge il procedimento.
Esistono tre strade per fare ricorso:
- con l’autotutela. Il ricorso si esercita presso l'ente che ha redatto il verbale e l'annullamento verrà stabilito dallo stesso. Non vi sono termini per questa tipologia di ricorso, ma bisogna fare attenzione a quelli per il ricorso a prefetto e giudice di pace, poiché non sarà poi possibile esercitare queste due opzioni in caso di rigetto del ricorso in autotutela;
- al Prefetto. È possibile rivolgersi al Prefetto in caso di errori di forma che non richiedono una valutazione che entri nel merito del caso specifico. È possibile presentare il ricorso entro 60 giorni dalla notifica mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite PEC. Il Prefetto deve rispondere alla richiesta entro 120 giorni. Se il ricorso viene rigettato, il trasgressore dovrà pagare la sanzione raddoppiata;
- al Giudice di pace. Entro 30 giorni dalla notifica del verbale, è possibile presentare un ricorso al Giudice di Pace, sia di persona che dando mandato a un legale. Il Giudice può annullare il provvedimento, ridurre la sanzione, dichiarare inammissibile il ricorso oppure confermare la multa. In quest’ultimo caso, si potrà pagare quanto dovuto entro 30 giorni, oppure fare appello al Tribunale Civile.
In ogni caso, l'automobilista deve produrre la documentazione atta a dimostrare l'esistenza dell'errore di forma e non deve pagare la multa se intende fare ricorso.
L'autotutela e il ricorso al prefetto sono gratuiti, per il ricorso al giudice di pace occorre fare invece delle valutazioni di opportunità.
Per presentare il ricorso al Giudice di Pace è necessario pagare un contributo proporzionale all’importo della sanzione amministrativa:
- per una sanzione fino a 1.033 euro, è previsto un contributo di 43 euro;
- per una sanzione da 1.033 a 1.100 euro, è previsto un contributo di 43 euro e una marca da bollo da 27 euro;
- per una sanzione da 1.100 a 5.200 euro, è previsto un contributo da 98 euro e una marca da bollo da 27 euro;
- per una sanzione da 5.200 a 26.000 euro, è previsto un contributo di 237 euro e una marca da bollo da 27 euro.
È chiaro dunque che si valuterà questa opportunità in caso di multe dall'importo elevato, soprattutto se si sceglie di farsi assistere da un avvocato, perché bisognerà aggiungere anche le spese legali.
Cosa fare se il verbale non è nullo
Se l'errore non rientra tra quelli che potrebbero giustificare la nullità del verbale, occorre pagare la multa. Ricorda però che il pagamento deve avvenire entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di notificazione o di contestazione del verbale.
Una possibilità di risparmio c’è: se paghi entro i primi 5 giorni, l'importo da versare sarà scontato del 30% rispetto a quanto indicato sulla multa.
Se non paghi trascorsi i 60 giorni previsti dalla legge, la tua multa seguirà il percorso dei debiti con Fisco ed Enti Pubblici fino ad arrivare all'iscrizione a ruolo e all'emissione della cartella esattoriale da parte dell'Agenzia delle Entrate Riscossione o dall'ente di riscossione locale (ad esempio Soris per il Comune di Torino).
Domande frequenti sulle multe errate
Ecco una serie di quesiti circa la possibilità o meno di fare ricorso per multa errata.
Hanno sbagliato ad indicare il colore del veicolo, posso fare ricorso?
Il colore della vettura errato non può essere inteso come un vizio di forma, anche perché spesso le case automobilistiche usano dei colori di loro proprietà che non tutti possono conoscere.
Non hanno indicato l'importo della contravvenzione, posso fare ricorso?
Questo è senza dubbio un vizio di forma che rende nullo il verbale.
Hanno sbagliato ad indicare la data di rilascio della patente, si tratta di un vizio di forma?
Potrebbe non essere un vizio di forma, in quanto altri parametri permettono l'identificazione univoca del soggetto multato. Nome, cognome, numero di patente, luogo di rilascio permettono di identificare l'automobilista senza fraintendimenti.
Mi hanno ritirato la patente per stato di ebrezza, ma nel verbale hanno sbagliato ad indicare la data del fermo. Posso fare ricorso?
Si tratta di un vizio di forma, è opportuno fare ricorso.
Ho ricevuto un verbale incompleto, mancante di molteplici informazioni tra cui le modalità di pagamento. Posso fare ricorso?
In questo caso è possibile appellarsi al vizio di forma.
Non sono mai stato nella zona indicata sulla multa che mi è stata recapitata, come mi devo comportare?
Puoi fare ricorso soltanto sei in grado di dimostrare che l'auto oggetto del verbale si trovava in un altro luogo al momento dell’infrazione.
salve, mi hanno ritirato la patente per stato di ebrezza, nel verbale i poliziotti hanno sbagliato la data del fermo, anziché 2014 hanno scritto 2013. posso fare ricorso?
Ciao Marcello,
potresti fare ricorso, è sicuramente un vizio di forma.
SSalve, io ho fatto ricorso per lo stesso motivo, i vigili urbani, in autotutela hanno autonomamente archiviato il verbale e compilato un nuovo verbale con la data corretta. È una procedura legale? A
Buongiorno, mi hanno fermata e sequestrata l’auto perchè scoperta da rca è effettivamente senza assicurazione ma la data di fine opertura indicata nell verbale non è quella corretta…può essere contestato?come posso risolvere??
Strada comunale chiusa di montagna ,a salire sulla dx si immette sulla stessa una strada secondaria transitabile solo agli autorizzati. Sempre all’interno sulla dx vi uno spiazzo dove è stata parcheggiata la macchina oggetto della contestazione. Mi è stata contestata la violazione di cui all’art.158 1 e 5 commma ( quale lettera????). La macchina nn è stata rimossa come previsto dal l’art.159 per motivi tecnici!!!!!! ( pur essendo obbligatorio)sul preavviso e mancanza mezzi sul verbale di contestazione. Dagli accertamenti presso il catasto(estratta mappa) non risultano sia l’intersezione che la stradina secondaria non accessibile. Ho fatto ricorso al giudice di pace. Ho probabilità di spuntarla visto e considerato che la strada non esiste?
salve, ho appena ricevuto una multa (autovelox) che indica la mia targa ma modello auto errato. La cosa più importante è che io non sono mai stato in provincia di Parma, in quel posto (ancor più in tal data)… io sono pugliese. Quindi c’è un evidente errore, cosa posso fare?
Salve a tt,volevo sapere una cosa,visto che mi sn beccato un verbale,ma nella compilazione hanno sbagliato l’anno del conseguimento della patente,é possibile contestarlo
Salve a tutti,mi è stato appena fatto un verbale per RCA scaduta(non sto qui a dirvi i motivi per cui non ho pagato l’assicurazione,so che è sbagliato ecc).Mi hanno fatto il sequestro sotto mia responsabilità,ma guardando il verbale mi sono accorta che per primo non mi hanno nemmeno chiesto se volevo dichiarare qualcosa e secondo non esiste,sul verbale,nessuno spazio per le generalità complete degli accertatori,di fatto c’è solo il num.identificativo degli agenti(poco leggibili) e 2 scarabbocchi per firma.Per quanto riguarda strada dove mi hanno fermato,essendo una rotonda si sono limitati a scrivere il nome delle 2 vie che interseca senza specificare la direzione.Qualcuno sa dirmi se posso contestare questo verbale e in quale maniera?Grazie per l’attenzione buona giornata
Mi hanno fermato in guida in stato di ebrezza ma nella carta del tribunale hanno inserito la targa sbagliata c’è possibilità di fare ricorso?
Grazie in anticipo
Anche a me dopo multa per mancata revisione e dopo ricorso al Prefetto prima (raddoppiata) e Giudice di pace dopo. Mi è arrivata a casa ingiunzione di pagamento con targa errata. Posso ancora fare qualcosa per invalidare la multa? Grazie
Mi hanno fermato i carabinieri in un vicolo contro senso mi hanno multato sulla multa c’è la targa sbagliata ma io ho firmato il verbale me ne accorgo solo all arrivo della cartella di equitalia posso fare ricorso?
Ciao Lazzaro,
puoi fare ricorso perché, come bene indicato nell’articolo, la targa errata rende nullo il verbale
Mi hanno multato per sosta in zona carico scarico merci indicando un numero civico errato nel quale non esiste alcun divieto. Ci sono gli estremi per un ricorso?
Ciao Giuseppe,
credo proprio che ci siano gli estremi per il ricorso
mi hanno fermato per il 186/2, nel verbale scrivono 186/2 dove c’e’ la casella per inserire l’art. ma sotto dove si espongono i fatti mi contestano il 187/2 Ricorribile?
Buongiorno! Ho ricevuto notifica di multa per sosta in spazio autobus.ma il n di targa è incompleto.ci sono estremi per un ricorso ?
Salve a tutti. Sono stato fermato dalla PS per eccesso di velocità. Ho firmato e ricevuto copia del verbale nel momento stesso della rilevazione dell’infrazione. Torno a casa e leggo il verbale: tutto corretto ma manca la targa. Posso fare ricorso per la mancanza della targa anche se tutti I miei dati sono corretti e sono effettivamente trasgressore e proprietario del veicolo? La targa è fondamentale anche se il trasgressore è identificato senza dubbi? Grazie!
Un saluto a tutti.
Leggendo l’articolo mi viene un dubbio che ora vi pongo:
La S.C. di Cassazione sez. II civile Sentenza N. 8114 del 8 Aprile 2014, specifica che il verbale di contestazione per violazione del codice della strada, infatti, può essere illegittimo, tanto per vizi formali, quanto per vizi sostanziali, e la prima categoria non è più lieve della seconda, non potendosi sostenere che nell’ordinamento vi sia un favor per gli errori meramente procedurali della pubblica amministrazione.
Da ciò si deduce che la mancanza dell’indicazione nel verbale del D.lgs. 156/2012 (entrato in vigore lo scorso 13 settembre 2013), in cui vengono elencati gli uffici del giudice di Pace soppressi, e dove vengono accorpati, tale indicazione è mancante, è un vizio di forma del verbale?
Se il verbale viene notificato nel periodo di settembre 2013, e il G.d.P. e soppresso è illegittimo?
Buongiorno, son stato multato perché circolavo senza fare uso della cintura di sicurezza (art.172 CdS 1 e 10). Ho firmato il verbale, ma rileggendolo mi sono accorto che il vigile ha erroneamente trascritto il mio cognome. Essendo un vizio di forma volevo sapere se contestando il verbale ho possibilità nell’annullamento dello stesso.
Grazie.
salve mi e arrivata una multa presa nel 2002 la cartella esattoriale del comune mi e arrivata nel 2006 dovrebbero essere trascorsi i 150 della notifica, la devo pagare? poi il numero civici riportato nel verbale e sbagliato che devo fare? grazie
Mi è stato fatto un verbale per guida in stato di ebrezza che prevede la sospensione della patente e la multa di 527 euro, il poliziotto però ha barrato la casella con scritto ritiro della patente anziché quella con scritto sospensione…può essere motivo di ricorso?
Buongiorno, mi sono trovata sulla macchina una multa per divieto di sosta con la targa incompleta! Dopo 30 giorni mi è arrivato il verbale a casa. Posso contestarla?
Un verbale per sosta motociclo sul marciapiede ,senza indicazione di via e numero civico è valido?
Mi hanno fermato.mi hanno fatto il verbale con scritto a mano il codice che trasitavo 186.c.che è stato di
Ebrezza ma poi hanno segnato con la crocetta sopra il reato di alterazione psico-fisica correllata all uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Salve,sono stato fermato perché ho usato il cellulare in macchina,ho firmato il verbale ma ho visto che il numero della targa é sbagliata.i dati del proprietario sono corretti.posso fare il ricorso e farla annullare?grazie
Ho parcheggiato la macchina in divieto di sosta.
Data la mia violazione del codice della strada il veicolo è stato rimosso; sul verbale in cui si accerta l’infrazione però la rimozione del veicolo non viene indicata, anzi è contrassegnata come sanzione accessoria: rimozione e blocco veicolo non eseguito per motivi tecnici.
In tale caso posso acontestare il verbale?
Grazie
Ciao Vera,
non credo sia motivo per contestare la multa.
Ciao ho preso una multa perché circolavo in area pedonale. Oltre al fatto che il cartello era situato nel marciapiede opposto all’imbocco della via e non c’erano altre indicazioni intuibili riguardo l’area pedonale (tipo vasi per terra o catene o altro), nel verbale hanno scritto in maniera chiara come nome della via TORREORSA invece di TORREARSA, senza indicare tra l’atro il numero civico. Ho fatto tuttavia l’errore di dichiarare nel verbale che il cartello non era visibile perché posto sul marciapiede opposto all’imbocco della via (facendo quindi una sorta di ammissione di colpa). Ma per le cause sopra citate ho gli estremi per presentare ricorso? Grazie in anticipo
Ciao Ivan,
potresti appigliarti all’errore di trascrizione della via, ma la motivazione del ricorso appare comunque molto debole.
Ciao, ho ritirato delle multe, dopo aver ricevuto una cartella esattoriale.. In questi verbali su uno indicano la targa giusta ma modello sbagliato e su un altro invece c’è solo al targa, senza indicare modello. Inoltre su entrambi non ci sono informazioni riguardo chi fosse il trasgressore. Cosa posso fare?
Ciao Emanuele,
difficile fare ricorso se la targa è sempre corretta. Diverso il discorso sulle generalità del conducente, ma bidsogna valutare caso per caso.
Ho ricevuto una cartella di equitalia per una multa del 2011 di cui non ero a conoscenza. Da accesso al sito del mio Comune di Roma accerto che mi avevano mandato una raccomandata al vecchio indirizzo di residenza (ove non abitavo più) e che vedo che l’acecrtamentodi violazione riporta i dati della mia auto ma come motivazione “
Ho ricevuto una cartella di equitalia per una multa del 2011 di cui non ero a conoscenza. Da accesso eseguito oggi al sito del Comune di Roma ho acceratato che mi avevano mandato una raccomandata al vecchio indirizzo di residenza (ove non abitavo più) e che non avevo ritirato poiché ero in trasferimento. Sempre dal sito del comune ho scaricato l’accertamento di violazione compilato dal vigile che riporta i dati della mia auto ma come motivazione “uso telefono senza auricolare/vivavoce (DONNA)” . E’ stato un palese errore, poiché io sono uomo, tra l’altro completamente calvo, e quindi senza possibilità di confusione. Può darsi sia passato di lì ma non ricordo. E’ plausibile e soprattutto accoglibile il ricorso per vizio di forma? Grazie
Ciao Andrea,
potresti provare con l’autotutela che non ha limiti temporali, mentre per prefetto e giudice di pace non si può fare più nulla ormai.
Posso contestare un verbale con la marca dell’auto non completa? Invece di Subaru e’ scritto Suba.
Grazie
Ciao Michele,
temo proprio di no se lauto è stata correttamente identificata tramite il numero di targa.
Buon giorno,
mi è stata notificata una multa per diviato di fermata, ma c’e scritta solo la via e tra parentesi lato ovest, e considerando che questo tratto di strada è lungo più di 200m e che il divieto è solo negli ultimi 15-20m, scusate ma io come faccio a sapere dove era esattamente la vettura? Ci sarebbero gli estremi per un ricorso?
Ciao Gabry,
l’assenza del numero civico sul verbale può renderlo nullo solo nel caso in cui la violazione, notificata, venga commessa su un tratto di strada così lungo da non poter permettere di identificare il luogo in cui sia avvenuta effettivamente.
Buon giorno
Sono un piccolo rivenditore auto in provincia di Rieti, oggi mi è arrivata una multa del 05/04/2015 dal comune di Napoli, per mancata esposizione di assicurazione su una vettura che ho ferma in autosalone da molti mesi, sulla multa è presente solo la targa.
Come mi dovrei comportare? ho provato a parlare con il comando dei vigili ma per loro è tutto regolare.
Vorrei tutelarmi anche in caso si trattasse di targa clonata.
Grazie
Ciao Daniele,
nel tuo caso, visto che sospetti la clonazione della targa, il suggerimento è quello di fare una denuncia portando la documentazione a tua discolpa.
Consiglio errato. Occorre ricorso al Prefetto tramite l’organo acceratore, inoltrando copia del ricorso alla Polizia Giudiziara ( CC. o POLIZIA ) ritenendo avvenuta commissione di reato. In assenza del ricorso, vi è raddoppio della sanzione ( aert. 203 comma 3 CdS).
nel caso di violazione non potuta commettere perché l’auto non poteva essere a NAPOLI, necessita ricorso al Prefetto fornendo prova testimoniale e inoltrando copia del ricorso ai Carabinieri del luogo di residenza del ricorrente, ritenendo avvenuta una clonazione, cioè commesso un reato. Saluti.
Salve una cortesia mi contestano una infrazione grave (sanzione economica + 10 punti patente) rilevano uno scooter nero senza specificare il modello non c’è fermo perchè lo scooter è scappato, io ho uno scooter nero (come la maggior parte degli scooteristi…) ma per certo non ero lì
Sfortunatamente l’orario della contravvenzione sono le 6.56 del mattino e mi è impossibile portare documentazione che comprovi che ero in casa … al di là della testimonianza di mio marito …
Non sono disposta ad accettare che un errore di rilevazione di un vigile mi decurti 10 punti della patente … ha senso provare ad appellarsi al vizio di forma perchè manca la descrizione del modello dello scooter?
Sono veramente furiosa ….
Grazie
Ciao Licia,
se nella contravvenzione è indicata la targa sarà difficile appellarsi al vizio di forma, temo.
Lucia deve comprovare con la testimonianza di qualcuno che la sua auto fosse ferma in luogo diverso. non paghi un qualcosa che non ha commesso. si rivolga ad un legale
Salve, sono stato fermato dalla Polizia Stradale per una infrazione al c.d.s., nel verbale redatto dall’Agente, commette un errore, anziché scrivere i dati dell’obbligato in solido corretti, inserisce quelli del rivenditore che mi ha venduto la macchina anziché quelli corretti che sarebbero di mia moglie, è un vizio di forma? Posso fare ricorso?
Grazie
Ciao Vincenzo,
direi proprio di sì.
Ciao a tutti volevo sapere mi sono arrivati verbali di una vettura che io non ho mai posseduto ma per mia negligenza quando arrivavano i verbali non ci davo peso dopo un anno mi hanno pignorato lo stipendio posso fare ancora qualcosa dato che se faccio denuncia al pra dimostro che la vettura non e mia?
Ciao Edoardo,
il tuo caso è particolare. Tenterei innanzitutto di contattare Equitalia per capire il da farsi.
Salve Dottoressa, volevo proporre un caso anomalo: da un accertamento effettuato da diverso organo e per la quale violazione l’autorità competente era il sindaco, è emerso che l’organo accertatore ha indicato erroneamente la somma relativa alla sanzione, indicando una cifra inferiore. L’autorità competente, nella figura del sindaco, ha ingiunto il pagamento della sanzione indicata nella norma violata, indicato l’importo nel minimo edittale. Non è stato proposto ricorso da parte dell’obbligato in solido, ma solo da parte dell’autore della violazione, che è stato ritenuto non responsabile dell’addebito della violazione in quanto lo stesso ha fornito motivazioni valide per l’esclusione della responsabilità. Ora l’obbligato intende proporre ricorso, all’ordinanza ingiuntiva, che a suo avviso è da ritenere illegittima per errata applicazione della somma in quanto diversa e superiore da quella indicata nel verbale. Le sarei grata se mi potesse dare un consiglio. La ringrazio anticipatamente e La saluto cordialmente.
L’errore c’è. Sarebbe opportuno tentare il ricorso.
Salve, io ho ricevuto una contestazione al cds analoga, un art 142 comma 8 elevato no l’autovelox fisso che prevede il pagamento in misura ridotta entro 5 gg di 167,40 euro o entro 60 gg di 225,00 euro entro 60 gg più spese di notifica ma nella notifica gli importi sono maggiori, rispettivamente 327,53 euro e 462,33 compresi di notifica. Considerando anche che nel tratto della statale, in questo caso la SS106, di competenza del comune, Rocca Imperiale del comando di polizia municipale accertatore dovrebbe vigere un limite di velocità di 110km/h, il comune ha pensato bene di imporre i 90 km/h nonostante la strada presenta i presupposti per tenere i limiti superiori dato che è molto larga, 4 corsie, 2 per senso di marcia e suddivise da spartitraffico. Gli stessi autovelox pur se segnalati (dicono) sono collocato nei cartelli superiori a ridosso dell’entrata del comune, tipo i Tutor, solo che questi ultimi sono indicati da segnaletica precedente oltre alla presenza ma anche il modello in modo che l’automobilista può informarsi e sapere cosa gli aspetta, quelli in questione sono letteralmente invisibili.
Considerato tutto questo secondo Voi cosa mi converrebbe fare?
buongiorno ieri sera mi hanno preso la multa sulle strisce blu x mancato biglietto….ma hanno sbagliato a scrivere una lettera della mia targa…..risulta nulla la multa?
Ciao Elisa.
C’è un vizio di forma, puoi fare ricorso.
Salve, un informazione, ho lo stesso problema di elisa, ma se non faccio niente, essendo la lettera della targa sbagliata non dovrebbe arrivarmi niente o sbaglio?c é bisogno di fare ricorso?(multa su strisce blu, mi era scaduto il bollo residente, il vigile ha fatto la multa ma mettendo solo la targa con l ultima lettera sbagliata, invece di una K ha messo una X)grazie in anticipo
ho pagato la multa di euro 28.70 scritta sul verbale ora i vigili di Padova mi scrivono che devo pagare
un ulteriore importo di altri 28.70 cosa devo fare? GRAZIE
Ciao Giuseppe,
purtroppo non ho tutti gli elementi per risponderti. Hai provato a chiedere chiarimenti ai vigili?
Salve, mi son state recapitate due multe (ZTL) al vecchio indirizzo di residenza, dove abitano ancora i miei che hanno firmato la raccomandata al posto mio. La mia residenza è però in un’altra città. Sono tenuto a conoscere l’esistenza delle multe e quindi a pagarle? Grazie ancora e complimenti per il sito
cari saluti
Lorenzo
Ciao Lorenzo,
le multe ci sono ma puoi fare ricorso.
Ciao, mi è arrivata una multa per non aver comunicato i miei dati in seguito ad una multa ricevuta per eccesso di velocità (la quale è stata regolarmente pagata entro i termini previsti). Nella prima multa è presente la frase: “Ai sensi dell’art. 126-bis del D.Lgs.n 285/1992 il proprietario del veicolo deve fornire i dati personali e della patente del conducente all’organo di polizia stradale scrivente entro 60 giorni dalla ricezione del presente verbale (si allega modulo dichiarazione). L’inosservanza di tale obbligo comporta l’invio di un nuovo verbale per l’infrazione di cui all’art. 126-bis comma 2.”
Il modulo citato non era presente nella busta, ma c’era solamente il verbale e i 2 bollettini con i due importi. Per questo motivo non ho compilato e inviato nessun modulo con i miei dati. Ci sono gli estremi per presentare ricorso? Come faccio a dimostrare che non era presente il modulo?
Ciao Stefania,
il tuo caso è davvero particolare. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un legale o ad un’a associazione dei consumatori per capire se ci sono gli estremi per un ricorso.
Ciao,
è possibile contestare una multa intestata ad una società,
dove è stato sbagliato il cognome di un socio (nello specifico una vocale)?
Ciao Carlo,
il tuo è un caso-limite. L’errore formale c’è ma è veramente lieve essendo la multa intestata alla società.
Puoi tentare il ricorso ma non è detto che tu lo vinca.
Ciao.
E’ plausibile ricorrere perché nel verbale relativo ad un autovelox cittadino c’è scritto “Immagini visibili in rete civica all’indirizzo poliziamunicipale . comune …………” mentre, avendo il Comune cambiato il sito, quella pagina non esiste più e si viene reindirizzati automaticamente alla home page del Comune ?
Grazie per il consiglio che vorrai darmi
Ciao Gherardo,
purtroppo non ho tutti gli elementi per valutare il tuo caso, ma mi sembra comunque difficile procedere con il ricorso se l’immagine è comunque allegata al verbale.
Buona giornata, mi hanno scritto errata la seconda lettera del mio cognome (A invece di U).
Poi sul verbale, hanno scritto il vecchio indirizzo della società a cui è intestata la vettura aziendale, benchè sul libretto di circolazione essa sia riportata corretta.
E’ possibile ricorrere?
Presso il prefetto o il Giudice di Pace?
Grazie per un’eventuale risposta.
Cordialmente
Ciao Nereo,
sì puoi fare ricorso e scegliere una delle tre opzioni illustrate nell’articolo anche a seconda della tempistica relativa al verbale.
Salve , non so se qualcuno mi puo’ aiutare , Sabato scorso mi hanno ritirato la patente perche all’alcool test sono risultato positivo con 0,56 mi hanno fatto un verbale di 709 euro che il Lunedi’ successivo sono venuti fino a casa dicendomi di essersi sbagliati perche’ la cifra non era 709 ma bensi’ 531 mi hanno corretto il verbale ma solo sulla mia copia scrivendo a mano la cifra esatta e indicando da una parte 351 e sotto al verbale 531 poi mi hanno anche sbagliato la data del rilascio della patente che era 18/05 invece loro hanno scritto 18/03 .
Posso fare ricorso ,ho qualche possibilta’ ?
Grazie infinite
Ciao Francesco,
sì puoi fare ricorso, sulle possibilità non sta a me dire se ne hai, purtroppo.
Buon giorno,
mi è arrivata una multa per divieto di sosta, ma a quell’ora mi trovavo a lavoro e la mia auto era vicino l’ufficio ed inoltre il civico indicato è sprovvisto di targhetta quindi come faccio a sapere se esiste. Posso fare ricorso? Cosa devo chiedere in merito al mio datore di lavoro?
Ciao Gabry,
il tuo caso è particolare, dovresti cercare di capire come mai ci sono queste incongruenze. Per la tua presenza al lavoro credo che al massimo il tuo capo possa fornirti il foglio presenze.
ho preso una multa art.157 sul verbale la firma dell’accertatore è illeggibile e manca la matricola posso contestare il verbale? grazie
Ciao Claudio,
temo che le mancanze da te segnalate non rientrino nella casistica. Ma nulla vieta che tu possa fare un tentativo.
Ho preso una multa x la mancata revisione del veicolo ma nel verbale di accertamento la data di scadenza della revisione è errata. E’ stato indicato 12/2014 invece di 06/2015. Insieme al mio indirizzo e città di residenza??Posso fare ricorso??
Ciao Roberta,
sì ci sono effettivamente degli errori formali.
Buona sera Michela.
Il 13/06/2016 mi hanno fatto un verbale per mancata revisione della mia moto.
Sul verbale ci sono però due errori:
1) Hanno scritto che la revisione scadeva a maggio 2015 anziché maggio 2016
2) Hanno sbagliato il cap della mia residenza.
A suo avviso è possibile fare ricorso?
Grazie per l’attenzione.
buonasera, ho ricibuto una multa per divieto de sosta nel comune de pisa, io sono di torino la data del verbale era di lunedi, el quale ero al lavoro a torino, la targa e giusta ma il modello della macchina e sbagliato
come posso fare ricorso
grazie
Ciao Humberto,
contatta direttamente l’ente da cui è giunta la contravvenzione e procedi con il ricorso come indicato nell’articolo.
Salve ho ricevuto una multa da ROMA per essere passato col rosso per di più 6 punti dalla patente, nel primo caso quel giorno non ci sono mai stato a ROMA ne io ne tanto meno la mia macchina e con tanto di testimonianza che la mia macchina è ferma in un posto privato da fine maggio fino a data odierna nel luogo dove abita questa persona con impossibilità alla circolazione. tengo a precisare che la multa è stata fatta di sera verso le 20:10 la targa della mia macchina risulta il modello anche ma non il colore, comunque non risulta nemmeno una prova di foto,
Ciao Mario,
contatta direttamente l’ente da cui è giunta la contravvenzione e procedi con il ricorso come indicato nell’articolo.
Ciao Michela contattai l’ente dei vigili urbani di Roma Capitale, si scusarono e mi fu detto che il ricorso fu arrivato ed accettato, e che fu solo un errore di trascrizione, mi dissero che l’ente non ha nessun obbligo di avvisare con nessuna forma cartacea l’annullamento della multa, in prova contraria io mi stavo quasi muovendo per vie legali e di far un indagine a 360 gradi, perché per raggiungere quel tratto di strada devi percorrere per forza l’autostrada A1 Roma Napoli, uscendo per l’accordo anulare, e chiedere all’autostrada dell’italia la verifica di un mio presunto passaggio a Roma. Al sentire ciò si sono scusati e di aver ammesso le proprie colpe.
in data 22/08/2015 mi hanno fatto un verbale per ora sbagliata impostata sul disco orario, ma il verbale riporta data 22/01/2015, come devo comportarmi? devo aspettare la notifica e fare ricorso?
Ciao Simona,
l’errore formale c’, conviene fare ricorso.
Ho ricevuto 1/2 posta verbale per violazione art. 142/8 C.d.S. nel quale rilevo alcune stranezze, che riporto testalmente, inserendole fra apici, magari con l’aggiunta di un commento:
– “Via MARTIRI DELLA LIBERTA’ altezza MARTIRI DELLA LIBERTA’ direz. MALO (Comune di SAN VITO DI LEGUZZANO” (una via lunga almeno un Km e mezzo);
– “Lo strumento (telelaser Mod. TRUCAM) non produce documentazione fotografica” (quindi non è verificabile l’esattezza dei dati veicolo/targa: preciso che sono già stato vittima di simile errore di trascrizione targa, fortunatamente appurato tramite foto);
– “Il conducente ha preso visione della velocità e della distanza sul monitor” e subito sotto “Non è stato possibile contestare immediatamente la violazione causa: veicolo in allontanamento con conseguente impossibilità di fermare il veicolo nelle forme di legge”: non è una contraddizione?
E’ contestabile un verbale redatto in questo modo?
Chiedo inoltre un chiarimento: la decorrenza dei termini è dal giorno del ritiro presso Poste Italiane?
Grazie.
Ciao Loris,
a mio avviso puoi tentare il ricorso e sì, i termini decorrono dalla data del ritiro.
Salve, ho ricevuto un verbale per diveito di sosta senza indicazione del numero civico. la strada e molto lunga (Via Litoranea Roma (Ostia)). questo è un presupposto valido per fare ricorso?
devo decidere in fretta entro 5 giorni per la sanzione ridotta di euro 41.
Grazie e Cordiali Saluti.
Ciao Severino,
sì ci sono gli estremi per il ricorso.
Buon giorno, mi chiamo Alessandro
Il giorno 07/05/2014 ho preso una multa nel comune di Monastir, altezza Km 19,392 direz. CAGLIARI. Essa dice che circolavo alla velocità di Km/h 130,15 superando di Km/h 40,15 la velocità massima consentita (limite di 90 Km/h). La velocità indicata sull’autovelox era di Km/h137 con il 5% di riduzione. Dopo quasi un anno mi arriva un secondo verbale datato il 22/08/2015, sempre a Monastir al Km 19,392 direz. CA. Uguale al primo affermano che andavo sempre alla velocità di Km/h 130,15. Viaggiando spesso verso Cagliari e sempre con la mia compagna, sia l’uno che l’altro ci ricordiamo ogni volta dell’autovelox, rallentando al di sotto di Km/h 90. Il primo verbale l’abbiamo pagato, con conseguente ritiro della patente per un mese e decurtazione di 6 punti patente. Abbiamo anche visionato le due foto al comando di Polizia e, sono identiche. Essendo il primo verbale identico al secondo ci chiediamo se la machina tali giorni non fosse starata e se a molte altre persone è arrivata una sanzione in tale giorno
Ciao Alessandro,
il tuo caso mi sembra uno di quelli da sottoporre ad un’associazione dei consumatori in modo da andare al fondo della questione.
Buongiorno,
ho preso una multa ma nella stessa ci sono indicato i dati di un altra vettura ( riquadrati) e indicati in spazi non consoni tutti i miei dati tipo nella zona targa essendoci il numero di un altra vettura, la mia e’ stata indicata sotto e cosi per tutti gli altri dati.
i vigili mi hanno detto che il riquadro sui dati dell’altro proprietario annullano e sostituiscono i miei dati.
E’ vero?? Posso fare ricorso per vizio di forma??
Attendo gradita risposta.Grazie
Saluti
Ciao Rosanna,
secondo me potresti tentare un ricorso.
Buonasera, ho preso una multa perché ho risposto al cellulare però, come neopatentato, i punti raddoppiano invece sul verbale mi hanno solo tolto 5 punti al posto di 10. Posso contestarla?
Caio Raul,
l’errore nell’indicazione della sanzione è di fatto un errore formale.
Buongiorno, sono stato multato per divieto di sosta ma sul verbale è stato scritto il modello dell’auto diverso (Ford Fiesta anzichè Ford B max, la targa è gusta), è contestabile?
Grazie
Ciao Alberto,
potresti fare ricorso ma il fatto che il numero di targa sia corretto potrebbe indebolire la tua tesi.
Ciao, ho preso una multa in area pedonale senza marciapiedi. Sul verbale hanno crocettato Art 158/5 marciapiede e di fianco hanno scritto area pedonale. Ora vorrei capire.. Posso fare ricorso?? Art giusto non è 158/6? Tra marciapiede e area pedonale c è un po di differenza…
Ciao Veronica,
potresti avere uno spiraglio per il ricorso anche se non ho tutti gli elementi per valutare la situazione.
Buongiorno, sono stato multato per eccesso di velocità con autovelox 105SE. Nella foto del veicolo visionata sul sito della polizia municipale manca l’indicazione della velocità. E’ regolare??
Grazie
Ciao Michele,
gli errori formali riguardano i verbali e non anche le immagini, che peraltro potrebbero anche non essere disponibile. Mi pare difficile si possa fare ricorso su queste basi.
Buongiorno, nel verbale ricevuto hanno invertito l’importo della sanzione, inserendo l’importo maggiore nel campo previsto per lo sconto del 30% a fronte del pagamento entre 5gg e, viceversa, hanno inserito l’importo minore nel campo previsto per il pagamente entro 60 gg.
E’ motivo di contestazione?
Ringrazio anticipatamente.
Ciao Simone,
sì c’è un’errata indicazione della sanzione dunque c’è un errore formale.
buongiorno, sul verbale che mi è stato notificato è stato scritto che posso fare ricorso al giudice di pace di…. ma hanno messo un comune dove il giudice di pace è stato soppresso in base al decreto del ministero della giustizia del 10 novembre 2014….. può essere considerato un vizio di forma?
Ciao Roberta,
penso proprio che lo sia.
ciao
sono stato fermato dai vigili perchè ero al telefono e sono stato multato, ho firmato il verbale, ma a casa ho notato che la targa del veicolo è sbagliata, posso fare ricorso?
grazie
Ciao Carlo,
direi proprio di sì.
Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione in merito ai termini di pagamento della multa.
Come mai il termine dei 5 giorni non viene riportato sulla multa stessa? Ho trovato la multa sul parabrezza, e non prendendo multe ogni giorno, non sapevo dei 5 giorni per lo sconto. Sulla multa viene indicato solo il termine dei 20 giorni e di conseguenza ho tenuto in considerazione i 20 giorni; solo dopo, parlando con alcune persone, ho scoperto che l’informazione fosse errata. Si può fare qualcosa? La mia intenzione non è non pagare, ma effettuare il pagamento con lo sconto dal momento che sulla multa non viene indicato..
Grazie in anticipo.
Saluti
Annalisa,
purtroppo non si può fare nulla. La mancata conoscenza della legge non è ritenuta un motivo valido per fare ricorso.
salve, ho acquistato una macchina nel 2013 a Milano,due giorni fà ho ricevuto una multa presa nel 2012 nel mio comune di residenza a Calangianus in Sardegna, con avviso di fermo amministrativo.Come è possibile? nel verbale coincide sia la targa che il tipo di veicolo ma io quella macchina ancora non l avevo.pensando di fare ricorso i soldi che spendo nel presentare il ricorso mi verranno rimborsati?
Ciao Matteo,
è proprio il caso di fare ricorso e si può chiedere poi il rimborso delle spese.
Buonasera, ho ricevuto una multa perché ho sostato più di 12 min (10 + 2 di tolleranza) a Malpensa Terminal 1, partenze, con un’auto a noleggio.
Sulla muta, arrivatami dopo più di 5 mesi, hanno scritto la città di nascita errata. Ho possibilità di annullamento, presso il Prefetto, per vizio di forma? Grazie.
Ciao Paolo,
La città di nascita errata del trasgressore non comporta la nullità del verbale, se sono presenti altre informazioni (nome e cognome, codice fiscale, etc.) che ne permettono la corretta identificazione.
Salve.
Cavillo: Mi è stata notificata una multa rilevata a mezzo foto. Sulla foto c’è scritto Via della Stazione. Lo stradario, la mappa di google etc.. indicano che esiste Viale della Stazione. Via della Stazione, lo stradario la indica sui binari. Per questo motivo posso contestare in autotutela?
Grazie
Ciao Salvo,
Sì, si tratta di un vizio di forma, sebbene lieve. Io fossi in te tenterei.
Salve, ho ricevuto una multa per essere passato ad un incrocio con il rosso. Rileggendo il verbale, però, ho notato che sulle sanzioni accessorie sono state barrate entrambe le caselle (SI/NO) ed è stato scritto “sospensione patente solita infrazione nei 2 anni”, oltre all’indicazione dei 6 punti persi sulla patente.
Ci sono gli estremi per fare ricorso avendo barrato erroneamente le 2 caselle?
Grazie
Caio Andrea,
purtroppo non ho tutti gli elementi per darti un consiglio, anche se la mia impressione e quella che non si tratti di un vizio di forma ma di una correzione a mano del verbale.
il 2 ottobre 2015 mia figlia neopatentata è entrata in una corsia riservata all’autobus,mi ha avvertita il giorno stesso dell’errore, e oggi è arrivata la multa, però la data da loro accertata è il 20 ottobre 2015,come faccio a dimostrare l’errore? se trovo sms in cui ci scambiamo la conversazione posso fare ricorso? grazie
Ciao Claudia,
non so davvero se un SMS possa essere accettato a conferma del vizio di forma. Prova a consultare un legale o l’ufficio stesso che ha elevato la contravvenzione.
Salve,mi è arrivata una multa per eccesso di velocità in viale Famagosta a Milano.
Non essendo mai stato in quella zona no verificato la foto in Internet e sia l’ultima lettera della targa che il modello della macchina ( anche se la foto è buia e non si vede benissimo) non corrispondono all’auto di mia proprietà.
Come mi devo comportare? Tenendo presente che mi è impossibile raggiungere il comando di Milano ed ho già speso 10 euro di telefono per provare a contattafe,senza nessun risultato il comando.
Grazie.
Salve
Ciao Irving,
puoi comunque fare ricorso per vizio di forma.
Salve,
Ho ricevuto un verbale dalla polizia municipale però nel verbale hanno dimenticato di:
Comune di…………….. Senza compilare.
Non hanno messo l’importo scontato del 30%.
E nel retro non hanno compilato nulla cioè la sede dove pagare, il conto corrente da utilizzare per pagare niente non c’è niente. Come faccio a pagarla? Posso contestarla? Conviene farlo anche se l’ importo è di 41€?
Ciao Fernando,
secondo me puoi appellarti al vizio di forma.
Salve ho parcheggiato fuori dalle strisce (in una via che in realtà non ha strisce ma solo un cartello di divieto di sosta con rimozione forzata) e mi hanno multata per non aver esposto cartello invalidi ma nella zona non c’è assolutamento un posto per invalidi posso contestare? e cosa fare? autotulela o Prefettura? in più ho fatto le foto del luogo e della mia auto parcheggiata ovviamente ma mi chiedo visto il cartello di rimozione non è che dopo possono comunque inviarmi un altro verbale con la sanzione giusta?
Ciao Titta,
puoi fare ricorso e la scelta dipende dalla data di notifica della contravvenzione, dal momento che per il prefetto ci sono dei termini di legge mentre per l’autotutela no.
Buongiorno mi sono arrivati a casa due verbali per sosta con il modello di macchina sbagliato, posso contestare? Grazie
Ciao Isaia,
se il numero di targa è corretto temo tu non possa fare ricorso.
Il ricorso in autotutela non è consigliato? potrebbe comunque essere un veicolo con targa clonata.
Perchè anche se la targa è corretta ma omettono o sbagliano il modello del veicolo non si puo fare nulla?
Buonasera, mi è stato contestato un verbale per veicolo in sosta in seconda fila tramite street control, nella contestazione non è scritto ne il tipo di dispositivo elettronico ne l’omologazione, inoltre nel verbale non è riportato il modello del veicolo, è possibile fare ricorso?
Ciao Gigi,
l’auto è comunque identificata in base alla targa. Ma potresti tentare il ricorso per le informazioni assenti circa il dispositivo utilizzato.
Buongiorno ho ricevuto e pagato una multa presa fine 2010 pagata nel 2011 ma il 23 dicembre 2015 mi è stato contestato tramite avvocato il mancato pagamento.Dopo aver chiamato direttamente il comune interessato mi dicono che si avevo pagato la multa ma con qualche giorno di ritardo dopo i 60 giorni stabiliti dalla legge e che l’avvocato aveva sbagliato la cifra notificando l’intera multa e non gl’interessi…è annullabile o quando mi arriverà la nuova notifica e quindi nel 2016 la devo cmq pagare?grazie cordiali saluti Alessandra
Ciao Alessandra,
nel tuo caso il mio consiglio è quello di consultare un legale, magari tramite un’associazione dei consumatori. In questo caso non ci troviamo davanti ad un semplice vizio di forma di un verbale.
Ciao, io ho un auto cointestata a due persone di età e residenza diversa , mi sono arrivati due verbali per eccesso di velocità fatti da un autovelox fisso, in tutti e due i dati del trasgressore sono sbagliati in quanto hanno messo nome, cognome e data di nascita di un proprietario ma residenza dell’altro, è possibile fare ricorso?
salve,ho ricevuto un verbale dalla polizia comunale di Pinerolo che circolavo in zona pedonale con veicolo, sul verbale è indicata la piazza ma non il comune.rivelazione automatica.la multa è nulla?
Buongiorno Dottoressa,
ho bisogno di un consiglio per un sinistro avuto da mio figlio.
I vigili intervenuti hanno redatto un verbale nei suoi confronti nel quale gli hanno contestato l’art. 145 n. 285. “Omessa prudenza all’intersezione”, nonostante il veicolo della controparte ha svoltato a sinistra imboccando la strada nettamente contromano.
Leggendo il verbale ci siamo resi conto che la targa dell’auto di mio figlio è errata, come lo è quella riportata sul verbale recapitatoci a casa.
Ci sono i presupposti affinchè questo atto possa essere considerato nullo?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Buongiorno, ho preso una multa per eccesso di velocità con telelaser posto di blocco della polizia stradale.
Ho notato nel verbale che hanno spuntato la casella F del sesso e non la M .
Considerato che io sono un uomo e non una donna posso fare ricorso per vizio di forma ??
Buongiorno, ho preso una multa per divieto di sosta, ma sul verbale non è riportato l’importo della sanzione.
Posso ricorerre in autotutela?
nell’arco di due anni mi sono arrivati tre verbali per il passaggio in zona ztl nel comune di napoli, con date diverse e differenti n. di verbale e sempre per la stessa infrazione e stesso posto da premettere che non mi reco a napoli da diversi anni anche perché non risiedo a napoli. specifico che tutti i dati sui verbali sono esatti. a mio parere suppongo che sia un errore di battitura nel trascrivere la targa.ringrazio saluto.
Salve,
A Roma, per un divieto di sosta mi hanno fatto la multa ma non hanno indicato l’importo della contravvenzione, sarebbe nulla? anche se c’è la risoluzione della corte di cassazione?
Buongiorno ho preso una multa per divieto di sosta ,nel verbale pero’ la marca è sbagliata ( c’è scritto FIAT ,ma ho una FORD Fiesta ) .Posso fare ricorso per vizio di forma ? Grazie .
Buongiorno, è stata recapitata all’indirizzo dove vivevo con mia madre l’avviso di giacenza di una raccomandata per una contravvenzione. Questa non è stata ancora ritirata ed io ho cambiato residenza già da 16 mesi. L’avviso di giacenza è arrivato da soli 2 giorni. Come è meglio che io mi comporti? Grazie in anticipo
La residenza sbagliata del trasgressore, può essere considerato un vizio di forma?
Buongiorno, grazie per l’utile guida.
Proprio ieri mi hanno lasciato sul parabrezza una multa per aver sostato in zona disco oltre l’orario segnato sul cruscotto. Sulla multa che mi hanno lasciato non si legge praticamente nulla, se non l’importo da pagare. La copia che mi hanno lasciato, fatta con carta copiativa, è illegibile. Non c’è il segno di spunta davanti all’infrazione contestata, non si legge l’ora, nulla. Fa fede la copia scitta a penna o la mia su carta copiativa? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Buongiorno stamattina mi e arrivata una multa x nn essermi fermato all’alt nn cè l’ora di quanto è avvunuta la cosa xrò io cmq quel giorno sn stato fermato e ho dovuto fare addirittura una direttissima al tribunale questa multa devo pagarla x forza??
Ho preso una multa per eccesso di velocitá (media) in autostrada. Vi sono nel verbale i dati della: 1]distanza percorsa(8km) 2]tempo di percorrenza (4.57) 3] velocitá media(97km/h). Il problema e che facendo due conti con la calcolatrice per percorrere 8km in 4.57m sarei dovuto andare ad una velocitá diversa da quella riportata sopra…. Posso appellarmi a questo errore di “calcolo”?
Ho preso una multa per eccesso di velocitá(media) in autostrada. Sul verbale vi erano riportati /velocitá media (97km/h)/ tempo di percorrenza(4.57min) / lunghezza percorso (8km)… Il fatto e che per fare 8km in 4.57min sarei dovuto andare ad una velocità (106km/h) diversa da quella riportata nel verbale(97). Posso appellarmi a questo errore di calcolo per un eventuale ricorso?
Buongiorno, mi hanno lasciato sul parabrezza una multa per divieto di sosta, il classico foglietto verde..insieme però non c’è il bollettino, sul verbale viene indicata la cifra da pagare di 59.50 ma non è specificato da nessuna parte lo sconto…quella è la cifra oppure la devo scontare io..posso fare ricorso per vizio di forma..? Grazie
Salve,
Ho ricevuto una multa per eccesso di velocità rilevata con un autovelox.
Sul verbale è riportato che l’autovelox si trovava in lungotevere dei melliti 35, ma in realtà (e si nota anche dalla foto) sia la volante che l’autovelox si trovano sul lungo tevere prati.
Potrebbe, questo, essere considerato un vizio di forma?
Grazie per l’attenzione
Ciao Paolo,
sì, si tratta di un vizio di forma.
Buongiorno mi è arrivata una multa per ingresso in zona ztl ma la fotografia mostra solo uno sfondo nero con la sola immagine del numero di targa senza specificare ne modello ne colore dell’auto.
Vengono specificati ora giorno e luogo dell’infrazione.
I vigili mi specificano che per legge il solo numero di targa con rilevamento OCR è sufficiente per la contravvenzione, anche se non si vede l’autovettura(modello e colore)
Ci sono secondo voi gli estremi per un ricorso?
Grazie
Eugenio, ho esattamente lo stesso problema.
E a quanto pare già esiste una sentenza del giudice di pace che ha annullato la multa in una situazione analoga.
Qui l’articolo…
https:// avvmichelespadaro.wordpress.com /2010/01/31/circolazione-stradale-se-nella-foto-della-polizia-locale-si-vede-solo-la-targa-dellauto-non-e-valida-la-contravvenzione-per-circolazione-in-zona-a-traffico-limitato/
Ciao Eugenio e Giuseppe,
effettivamente la sola targa è sufficiente ad identificare il veicolo e quindi l’unica speranza di vedersi annullare la multa sta nella giurisprudenza prodotta sul tema, come appunta la sentenza da voi citata.
Buonasera,
ho ricevuto un accertamento di violazione (sosta sul marciapiede), però il preavviso di violazione (multa sul parabrezza) presentava un vizio di forma (mancanza del numero di targa), che ne pregiudicava l’identificazione.
Posso fare ricorso in autotutela, come previsto dall’art. 383 D.P.R. 495/1992, oppure devo tener conto del verbale completo e fatto in ufficio in un secondo momento?
Grazie
Ciao Rita,
se il verbale è completo, temo tu non possa fare ricorso.
Buongiorno
in data 09/6/2016 sono stato fermato dai vigili che mi hanno fatto un verbale in quanto rispondevo al cellulare senza il vivavoce.
Giunto a casa mi sono accorto che la data riportata sul verbale e del 09/06/2015 quindi un anno indietro.
Secondo voi posso chiedere l’annullamento del verbale al prefetto tramite i vigili.
Grazie
Ciao Angelo,
sì, si tratta di un vizio di forma.
Buona sera, mi è stato notificato un verbale per superamento limiti di velocità al vecchio indirizzo, dove abitano i miei genitori che lo hanno regolarmente accettato. Questo nonostante il cambio di residenza e il libretto di circolazione risulti aggiornato.
Inoltre il numero di omologazione del autovelox “velomatic512d” non è quello corretto ma differisce nell’ultima cifra, e nel verbale non è riportato il riferimento al decreto 35388 dell’ 8 aprile 2009 che deve essere presente in caso di funzionamento in modalità automatica (come prevede la omologazione del velomatic512d. Ci sono gli estremi per un ricorso?
Grazie per l’attenzione e la risposta.
Saluti
Ciao Christian,
penso proprio di sì.
salve scusi una domanda , ho ricevuto una multa per uso del telefonino alla guida anche se l’apparecchio che avevo in mano era in vivavoce fin qui tutto ok ma mi sono accorto che nella multa ovviamente contestata e non firmata che c’e’ il numero di patente sbagliato , il mezzo tra l’altro non era di mia proprietà quindi posso contestare la multa ? per lo sbaglio del numero di patente ?
Buonasera,ho parcheggiato la macchina sul marciapiede e ho trovato la multa però manca l’orario posso fare ricorso?
Ciao Anna Rita,
non credo ci siano gli estremi per il ricorso.
ciao, ho parcheggiato la macchina sul marciapiede,la violazione e’ stata accertata dalla polizia municipale con l’ausilio di rilievi fotografici. il verbale notificatomi riporta una via errata da quella in cui era parcheggiata la macchina. questa e’ causa di nullita’ del verbale?
Ciao Filippo,
sì, c’è un vizio di forma.
Buonasera, ho ricevuto una multa per aver parcheggiato in un’area pedonale, però il costo della sanzione sul preavviso é diverso rispetto a costo del verbale che ho ricevuto a casa (il primo é sbagliato e il secondo é giusto). Non avendo ancora pagato posso comunque fare ricorso? Grazie
Ciao Margherita,
potrebbero esserci gli estremi per un ricorso.
Buongiorno.
Mi hanno fatto un verbale x divieto di sosta ma non hanno barrato nessuna casella dei vari motivi di divieto. Hanno scritto solo la cifra, la data, la targa e la via
Posso fare ricorso?
Ciao Marcello,
credo proprio di sì.
Salve, ho parcheggiato la mia auto in zona ZTL . Mi ritrovo un accertamento di violazione, dove penso ci siano degli errori. Il primo errore è: sul foglietto vi è riportato via Gozzani prima traversa, la via corretta è via Gozzano prima traversa. secondo errore: è stato riportata la data con solo il giorno e il mese ma non l’anno (la casellina dell’anno non è stata sbarrata). Terza cosa: la cifra per il pagamento ridotto non si riesce a leggere bene, cioè dovrei andare al comando vigili per sapere la cifra esatta.
Grazie per l’attenzione e la risposta.
Saluti
Ciao Carmelo,
sulla base delle informazioni che fornisci dovresti poter fare ricorso per vizio di forma.
Mio cognato ha preso una multa per aver conferito dei rifiuti urbani al di fuori dell’orario di conferimento. Nella trascrizione del verbale il vigili urbani hanno scritto il cognome in modo esatto ma nel nome invece di scrivere Giovanni hanno erroneamente scritto Giuseppe. Ci sono i presupposti per fare ricorso ?
Ciao Vincenzo,
sembrerebbe di sì.
Anche se tutti gli altri dati risultano esatti ?
-Data di nascita, indirizzo di residenza e targa del veicolo ?
Grazie…
in data 13.05.2016 trovavo sul parabrezza del mio scooter un accertamento di violazione per parcheggio su marciapiede. L’accertamento di violazione in allegato prevedeva il pagamento in misura ridotta entro 5 giorni. Il 17.05.2016 procedevo al pagamento in misura ridotta tramite lottomatica servizi.
Dopo più di 2 mesi presso il mio domicilio mi viene notificato il verbale di contravvenzione.
Dal verbale si evince che l’importo in misura ridotta e l’art. del CdS nell’accertamento di violazione sono errati.
Invece che 28 euro l’ importo in misura ridotta era di 21euro
Invece che art.158 comma 1-5 del CdS veniva riportato solo art. 158 senza specifcare il comma?
Uno o entrambi di questi sono vizi di forma?
Grazie
Ciao Davide,
mi paiono entrambi vizi di forma.
Buongiorno a tutti.
Mi hanno inviato una multa per eccesso di velocità indicando come responsabile solidale la mia ditta solo che invece di mettere “nome ditta. SRL” hanno messo “nome ditta.ASP”.
Indirizzo però è corretto, come anche i dati del veicolo che risulta di proprietà della ditta.
Posso contestare? Ci sono gli estremi per l’annullamento?
Grazie.
Ciao Nicola,
temo proprio di no, poiché vettura e proprietario sono chiaramente riconoscibili.
buongiorno,
mi è stata contestata una violazione per non esposizione del tagliando del parcheggio a pagamento. Il verbale che mi hanno lasciato sul parabrezza era la parte della matrice (quella che rimarrebbe all’accertatore), quindi, sebbene i dati fossero corretti, mancavano le indicazioni su come e dove pagare, gli organi competenti per il ricorso ecc. Mi reco entro i cinque giorni in orario di apertura presso il comando dei vigili e trovo chiuso, senza motivazione. Al che decido di scrivere per avere delucidazioni, ma nemmeno mi rispondono (uso una PEC) quindi faccio ricorso al prefetto che mi risponde rigettando il ricorso, ma usando una terminologia che ho scoperto ESSERE IDENTICA per molti uffici di prefettura in relazione alla tipologia di ricorso presentata. Quindi ne consegue che oltre ad aver subito un danno come cittadino le autorità non esaminano nemmeno gli atti (che ho prodotto citando gli articoli del cds, immagini, copie delle email e argomentando in due pagine i fatti). questa è una vergogna tutta italiana. se ricorro al giudice di pace non mi conviene economicamente. Vorrei denunciare questa cosa e la diffonderò. Mi vergogno di essere italiano. Volevo pagare e non me lo hanno consentito nei cinque giorni, e poi mi rigettano il ricorso usando un clichè che si trova facilmente sul web. So che non ci sono possibilità e dovrò pagare, ma è veramente umiliante essere trattati in questo modo. MI rammarico di non avere più l’età per andarmene da questo paese. Nella mia vita ho preso tre multe e ho sempre pagato, ma le ingiustizie non hanno prezzo
BUONGIORNO HO PRESO UN VERBALE MA L’INDIRIZZO CHE HANNO SCRITTO E’ ERRATO IL MEZZO E’ DI UNA DITTA DI TRASPORTI ELI L’ INDIRIZZO E’ GIUSTO POSSO FARE RICORSO OPPURE ARRIVERA’ DIRETTAMENTE ALL’AZIENDA? GRAZIE MILLE
Ciao Monica,
mi pare di capire che ci sia un errore nell’indirizzo dell’intestatario del mezzo. Se però la targa è indicata correttamente, temo non ci siano gli estremi per il ricorso.
buongiorno. mi è stato successo in giorno di mercoledì sera . andavo con la macchina di un mio amico acasa e sono uscito fuori da carreggiata , passava in quello momento la vigilanza notturna. visto sono uscito fuori dalla macchina e sono andato a piedi in pochi minuti e arrivata la p statale e mi hanno fermato mi hanno chiesto il documento ,io rifiutando a fargli avere , visto che ero a piedi a 10 metri dalla macchina. dopo pochi minuti sono arrivati anche carabinieri e anche loro mi chiedevo il documenti e di soffiare in alcool test , quello che nn ho fatto visto che nn ero in macchina … dopo un può diciamo de litigare con loro mi hanno estratto dalla tasca portafoglio e hanno trovato anche chiave di macchina e hanno cominciato a fare il verbale per articolo 186 let a e 2 bis e 7 … nn so se è giusto fare questa roba visto che ero fuori dalla macchina e loro quando sono venuti nn mi hanno trovato in macchina . ieri sono andato a prendere la macchina è di portarla da mio amico . su la macchina a messo sequestro amministrativo … dopo qualche ora mi hanno chiamato per stradale per andare al comando .. quando sono arrivato da loro mi hano detto e poliziotti din quella sera hanno sbagliato su verbale perché la macchina nn doveva essere sequestrata . tutto bene su la macchina . e ora mi hanno rifatto un altro verbale uno per articolo 186 e uno per incidente stradale con una multa di 38 € quello che già le ho pagato per incidente stradale. però su l’articolo 186 mi hanno cambiato tutto cioè la multa e anche punti di patente . la mia domanda è visto che primo verbale e stato firmato in mercoledì sera alle ore 1:25 1:45 e ieri giovedì mi trovo con un altri 2 verbale uno per incidente stradale e uno per articolo 186 diverso di primo E Possibile ? come mi devo comportare ? grazie mille e aspetto le vostre opinioni ? in fede Romeo
Salve, mi è stato fatto un verbale persrpasso in prossimità di incrocio e eccesso di velocità entrambe le infrazioni prevedono la sospensione della patente e una multa il finanziere però ha scritto ritiro della patente anziché sospensione…può essere motivo di ricorso? Posso andare in caserma e reclamare la mia patente? Graczie
Salve mi chiamo Paolo , ho ricevuto una multa per eccesso di velocità , ma la multa e’ stata notificata alla mia azienda (perche auto aziendale) dopo due anni , in quanto veniva spedita per tre volte a tre indirizzi sbagliati …la sede era nel frattempo cambiata negli anni ….volevo sapere se questo caso potrebbe essere incluso nelle multe da Non pagare facendo ricorso . Grazie
Salve, mi è arrivato un verbale per velox, dove nella foto è indicata una direzione di marcia (corretta) mentre nel verbale è scritta la direzione opposta (errata). Tale vizio di forma/trascrizione potrebbe darmi possibilità di ricorrere presso il gdp? Grazie
Buongiorno, ho ricevuto a distanza di un mese 2 multe per eccesso di velocità. Le ho già pagate entrambe ma ho un dubbio. É corretto che sulle foto non ci sia scritto né la data dell’infrazione né la velocità rilevata? Queste informazioni sono scritte nel verbale che mi hanno inviato a casa (perché sul posto non mi ha fermato nessuno) ma sulle foto c’é solo la mia macchina e nient’altro. Come faccio a sapere che effettivamente andavo a quella velocità?
salve, mi è stata sospesa la patente per 3 mesi per in incidente che ho avuto, con presenza di un ferito.
Non ho rispettato una precedenza ed ho tagliato la strada ad una moto, con il ferimento non grave del conducente della stessa.
Oggi mi hanno notificato il ritiro da parte della Prefettura per 3 mesi.
Nel verbale di ritiro della patente hanno sbagliato ad indicare la data dell’incidente, indicando un altro giorno : è ammissibile un ricorso e chiedere la nullità dell’avviso?
Grazie
Salve, ho ricevuto una multa per passaggio in corsia preferenziale in scooter su un tratto di strada comunale lungo almeno 8 km (dove le corsie preferenziali ci sono solo in alcuni tratti), e nel verbale NON è indicato il numero civico.
Se ci sono gli estremi per fare ricorso, come ho avuto modo di leggere in riferimenti ad alcuni casi precedenti, A QUALE LEGGE/SENTENZA BISOGNEREBBE FARE RIFERIMENTO?
Grazie!
salve , mi è stata notificata da parte del comune di milano SETTORE SERVIZI DI RISCOSSIONE SERVIZIO RISCOSSIONE COATTIVA VERBALI E SANZIONI AMMINISTRATIVE AL CDS un ingiunzione di pagamento per 2 verbali non pagati con infrazione di transito in ztl non autorizzato del 2013. I verbali erano 80 euro cadauno in forma ridotta totale 160 , poi trasformati nel doppio del minimo in 175,5 euro cadauno , a questi poi mi viene applicato una maggiorazione di sanzione del 10% (ovvero 17,55 euro) per ogni semestralità trascorsa senza aver pagato le multe più 15 euro di spese di notifica e quindi ora mi viene chiesto di pagare 559 euro.
Nel 2014 ricevetti dalla sezione del CORPO DI POLIZIA SEZIONE PROCEDURE SANZIONATORIE E TRAFFICO un avviso bonario senza maggiorazioni di sanzione per 4 multe del 2012 non pagate (che guarda caso erano sempre accessi ztl) . Ora ammesso e concesso che l’avviso bonario non è un obbligo da parte della sezione del corpo di polizia sono corrette tutte queste maggiorazioni??
Cercando informzioni on-line ho trovato questo:
http:// http://www.diritto.it /docs/36377-le-maggiorazioni-alle-sanzioni-derivanti-da-infrazioni-al-codice-della-strada?page=3
ove si spiega che ci sono interpretazioni discordanti con tanto di ricorsi e cause sulla corretta interpretazione e applicazione della legge in tal senso, ovvero in parole povere molti giudici sostengono che queste maggiorazioni andrebbero sommate e richieste solo in caso di cartella esattoriale e non in caso di ingiunzione.
Per tanto le chiedo , secondo lei ho titolo e mi conviene contestare l’ingiunzione e fare ricorso, secondo lei ho la possibilità che questa mi venga annullata o quanto meno ricalcolata senza la maggiorazione della sanzione??
grazie.
Salve, sono stato fermato dalla Polizia Municipale per una infrazione al c.d.s., nel verbale redatto dall’Agente, commette un errore, anziché scrivere i dati dell’obbligato in solido corretti, inserisce quelli del vecchio proprietario che mi ha venduto la macchina anziché quelli corretti che sarebbero intestati a me, è un vizio di forma? Posso fare ricorso?
Salve ieri ho trovato sul cruscotto della macchina una multa per sosta con disco orario non esposto.
Ho notato che i vigili hanno scritto la targa con l’ultima cifra errata ma modello corretto.
Posso ignorare la multa senza fare ricorso in quanto non mi hanno nemmeno visto ne fermato e potrei dire che la multa non era presente sul cruscotto o magari tramite qualche telecamera i vigili si potranno avvalere della reale targa ?
Era talmete buio che non mi sono reso conto che serviva il disco orario ma credo questa non si una scusante.
salve, mi hanno rilivato una multa x divieto di sosta ad agosto 2013 notificatomi entro i termini ad ottobre 2013, poi successivamente a luglio 2016 mi viene notificata un’ingiunzione di pagamento, relativa alla multa, piena di vizi di forma al quale faccio ricorso al giudice di pace che mi da ragione annullando l’atto, dopo appena due settimane (novembre 2016) dalla notifica del disposto del giudice che annullava l’atto mi viene notificata una nuova ingiunzione di pagamento, stavolta senza vizi, sempre relativa allo stesso verbale.
esistono dei termini temporali x la notifica dell’ingiunzione di pagamento?
il comando dei vigili può procedere alla notifica dello stesso atto ingiuntivo che il giudice n’è aveva disposto l’annullamento?
Buongiorno,
ho ricevuto un verbale dalla polizia municipale per transito sulle corsie BUS, la targa corrisponde alla mia,ma non la marca ed il colore del motociclo. Ci sono gli estremi per far ricorso??
grazie,Massimo
Buongiorno,
ho presentato ricorso sia davanti al Prefetto che al Giudice di Pace per un verbale CDS privo del retro. Sul fronte dello stesso sono riportati diversi elementi, con in alcuni casi specifici rinvii al “retro” (mancante!).
I ricorsi mi sono stati rigettati con la motivazione che la mancanza del retro non ha inficiato il mio diritto di difesa, avendo io presentato ricorso ed avendo pertanto “sanato” il verbale.
Ho possibilità di ricorrere al Tribunale oppure si tratta di un vizio sanabile?
Come avrei potuto far valere l’irregolarità del verbale senza presentare ricorso?
Se volete vi mando anche la fotografia dello stesso. Grazie in anticipo, Stefania
Ho preso la multa perché mia macchina ha spostati per 9 min fuori dagli spazi blu che erano occupati da altri mezzi davanti un portone ma non sul marciapiede ne ostacolando il passaggio dei pedoni , senza castello divieto di sosta. Il vigile ha scritto nella multa citando art 158, senza indicare il comma e senza barrare alcuna casella , scrivendo che sostavo fuori dagli spazi con apposita segnaletica . Inoltre ha scritto il nome del viale , lungo 1km più , seza il numero civico . Posso fare il ricorso per annullare il verbale per vizio di forma o descrizione troppo generica ? Grazie.
Buongiorno, mio padre ha ricevuto una multa per mancato pagamento della sosta in un parcheggio lungo una via di Milano, peccato che la macchina era in mio possesso e sia io che la macchina eravamo da tutt’altra parte al momento dell’infrazione. Mi sono recato presso la caserma dei Vigili Urbani e mi hanno mostrato la scansione del verbale compilato a mano dal vigile. Purtroppo marca e modello corrispondono al mio autoveicolo (devono aver trascritto male la targa dell’auto in sosta) e pur avendo un certificato di presenza rilasciato dal mio datore di lavoro che attesta la mia presenza non hanno annullato la multa e mi hanno suggerito di pagarla. Se dovessi fare ricorso alla prefettura potrei avere qualche possibilità di farmela annullare? Grazie
Buona sera…. sul mio verbale hanno sbagliato Il comune di residenza e la data di dove contestano l articolo mentre la data scritta sopra e giusta …è possibile fare ricorso?
Hanno indicato nel verbale che l’infrazione tra due strade che non si incrociano, nel senso che uno dei due nomi è errato, posso fare ricorso?
Buonasera,
ho ricevuto una multa per avere indicato l’ora del disco orario in modo “malizioso”. La contravvenzione riporta, come orario di accertamento, le 08,38 e mi contestano che il disco orario fosse collocato sulle 09,00. Ho fatto la foto del disco orario e non era collocato sulle 09,00, la qual cosa ha fatto infuriare il vigile. Secondo voi ci sono margini per un ricorso ?
Salve a tutti,
ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità preso in Italia. Risiedo in Germania. Non mi hanno fornito la foto, ne cartacea ne un indirizzo internet dove visionarla. Essendo impossibilitato ad andare di persona a ritirarla al comando, in quanto risiedo all’estero, non dovrebbe essere obbligatorio fornire la prova fotografica? Se è così il verbale è nullo?
Grazie mille
Buongiorno,su di un sollecito di pagamento mi sono accorto che alcune lettere del codice fiscale sono errate.
Seconfo voi si puo definire un vizio di forma?
Buongiorno , ho ricevuto un verbale perchè circolavo in una ZTL , ma nel verbale è indicata solo la targa e non il modello dell’auto . In pratica, cita testualmente : ” il proprietario del mezzo autoveicolo targato EM***** , circolava…….. ” non indicando appunto il tipo di veicolo , ne marca ne modello . Può essere annullato per mancanza di dati ???
Grazie
Saluti
Salve
hanno inviato una multa per aver passato il rosso. Sul Verbale c’è scritto:
Via CRISTOF. COLOMBO FOTORED n.102 / Via CANALE DELLA LINGUA , dir Ostia
il mio dubbio è se possibile contestare l’indirizzo, perchè “FOTORED n.102” non fà parte dell’indirizzo ?
potrei contestare dicendo che non esiste una “Via CRISTOF. COLOMBO FOTORED n.102 ” ?
grazie
tre verbali 2015 tutti raggruppati inbun decreto ingiuntivo ex regio decreto riccorribile Vs GDp sono arrivati con un protocolli a intestatario e coobbligato con targa giusta ma data di un verbale errato: verbale sanzione e spese sono per 136 euro il contributi unificato 42 quindi conviene ricorrere per errore formale? un secondo verbale con stesse modalità viene notificato il pari data con targa sbagliata importo 166 euro, quindi conviene ricorrere perché l’altro contributobunificato di 42 euro é abbastanza inferiore all’importo richiesto. É corretto il ragionamento? é possibile che quando rilevato l’errore poi possano successivamente ripresentarmi le ingiunzioni coi dati corretti? Risposta urgente grazie
Buongiorno
In merito ad un accertamento per superamento della velocità ho evidenziato che non è riportata la tolleranza strumentale. Non solo viene indicato erroneamente che questa è inserita nela riduzione prevista di 5 km/h.
Non è neppure indicata il tipo di postazione.
È possibile procedere al ricorso.
Grazie
Salve, mi hanno multato per un sorpasso non consentito ma dichiarando che era in un’intersezione non regolata da semafori o agenti del traffico, per il quale è previsto il ritiro della patente. ma io il sorpasso non l’ho fatto in un’intersezione! se presento ricorso come posso dimostrare la ragione? se presentassi una testimonianza? perchè in quel punto non ci sono telecamere o altro da fornire come prova.
altrimenti sarebbe la mia parola contro quella di un carabiniere, ma ovviamente x la legge, la parola di un’autorità ha più valore di quella di un privato cittadino!
come mi posso difendere?
grazie
Salve ho ricevuto una multa per mancata revisione auto volevo sapere se potevo fare ricorso per vizio di forma
manca il codice fiscale sul verbale e la targa auto e errato una lettera (pero essendo una pattuglia dei vigili provinciale anno scattato una foto 🙁 cosa posso fare? attendo un vostro consiglio grazie
Buongiorno
Sono stato fermato e multato per uso del cellulare durante la guida.
Ho contestato il verbale subito in quanto telefonavo con il viva voce e il cellulare era poggiato sul sedile del guidatore, inserito anche sul verbale come mia dichiarazione.
Rientrato a casa mi sono inoltre accorto che la data sul verbale, che ho firmato, è sbagliata.
Inoltre usavo un car sharing che nella data del verbale nn ho noleggiato e quindi nn era al guida di tale autovettura.
Vi chiedo quindi se fare ricorso e se l’eventuale mio ricorso avrebbe esito positivo.
Cordiali saluti
Salve per aver effettuato un inversione di marcia su una strada extraurbana secondaria mi hanno contestato l’art. 176/1comma ritirandomi la patente.
Considerato che detto art.176/1, va applicato sulle autostrade e extraurbane principale.
Posso chiedere l’annullamento del verbale? Cosa mi consigliate?
Attendo un vostro consiglio Grazie.
Salve la polizia municipale mi hanno contestato l’art. 176/1 comma a seguito di inversione di marcia su una strada extraurbana secondaria ritirandomi la patente.
Cosa posso fare? Considerato che detto articolo va applicato sulle autostrade e strade extraurbane principale?
Aspetto vostra risposta Grazie.
mi è arrivata una notifia dall’agenzia delle entrate per una multa intestata ad una mia società che ha cambiato intestazione prima della notifica della multa, pur mantenendo la stessa partita iva..insomma prima si chiamava PIPPO SNC ora si chiama PIPPO SRL, stessa partita iva. si può contestare oppure è irrilevante
Ciao Giovanni,
tempo proprio non si possa contestare, dal momento che la partita IVA è univoca e corretta.
Salve, ho preso due multe per aver transitato in una zona Ztl.
il transito è avvenuto per un evento straordinario( espositore ad una fiera).
Prima dell’evento fieristico il mio numero di targa è stato presentato da terzi(organizzatori della fiera) alla polizia locale, per la richiesta del permesso di transito in quei giorni, con un errore nella trascrizione del numero di targa. Ad oggi ho ricevuto due multe perchè la polizia non trovava riscontro nei permessi richiesti.
posso fare ricorso al prefetto con esito positivo?
Cordialmente
Mauro
Mauro Ceccato,
se sei in possesso di tutta la documentazione a dimostrazione dell’errore, penso proprio di sì.
salve!
ricevo una lettera fra 4 anni, come posso discutere con la polizia?
Ciao Lilia,
purtroppo non ho gli elementi necessari a risponderti.
Buongiorno, ricevo una multa per divieto di sosta notificata a mezzo posta. Premetto che non ho trovato sull’auto alcun foglietto, il classico sotto il tergicristallo . Leggo la multa che indica un divieto di sosta ex art.157/5 8 cds fuori dagli spazi previsti . La via indicata nel verbale mi crea dei dubbi in quanto non penso di aver mai sostato in quella via. Mi reco dalla polizia dove mi mostrano una foto che ritrae la mia macchina parcheggiata effettivamente in parte fuori dagli spazi indicati ma in una via diversa rispetto a quella indicata, che si trova addirittura in una frazione distante oltre 3 km . Mi invitano a pagarla ugualmente ma io vorrei fare ricorso al prefetto. Cosa mi consigliate ?
Ciao Marco,
a mio avviso puoi tentare il ricorso.
Buongiorno, ricevo una multa per divieto di sosta notificata a mezzo posta. Premetto che non ho trovato sull’auto alcun foglietto, il classico sotto il tergicristallo . Leggo la multa che indica un divieto di sosta ex art.157/5 8 cds fuori dagli spazi previsti . La via indicata nel verbale mi crea dei dubbi in quanto non penso di aver mai sostato in quella via. Mi reco dalla polizia dove mi mostrano una foto che ritrae la mia macchina parcheggiata effettivamente in parte fuori dagli spazi indicati ma in una via diversa rispetto a quella indicata, che si trova addirittura in una frazione distante oltre 3 km . Mi invitano a pagarla ugualmente ma io vorrei fare ricorso al prefetto. Cosa mi consigliate ?
hanno sbagliato il mio cognome sulla multa.
posso fare ricorso=
Ciao Jefferson,
se gli altri dati che ti identificano, come codice fiscale e data di nascita, sono corretti, temo di no.
Mi è stata fatta una multa (preavviso di accertamento) alla mia Panda Van immatricolata come autocarro, mentre nel preavviso è definita come autovettura. La targa è comunque corretta: posso fare ricorso per difetto formale?
Ciao Marco,
l’indicazione della targa è inequivocabile dunque temo tu non possa fare ricorso.
Buon giorno , mi hanno ritirato la patente per tasso alcolemico elevato.
Il verbale è poco chiaro , non vi sono alcuni elementi tra cui :
-valore del primo e secondo test con relativi dati temporali ma solo la fascia di appartenenza rispetto al test stesso.
-non vi è nessuna indicazione riguardo gli strumenti utilizzati (numero di matricola dell’etilometro)
– in generale comunque manca (non me ne hanno rilasciato copia) un foglio che volevano farmi firmare ma che non ho firmato.
a mio avviso confrontando la documentazione che mi è stata rilasciata, con quella di amici nelle stesse condizioni, risultano mancare diversi documenti come per es il verbale stesso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. E grazie all’avv. che saprà rispondermi.
Ciao Alessio,
secondo me potresti tentare il ricorso.
Buongiorno Michela e grazie per le preziose informazioni.
Siccome nell’articolo hai specificato che un errore nella data dell’accertamento può comportare l’annullamento del verbale, vorrei chiederti più informazioni a riguardo.
Ho ricevuto ieri la notifica di una multa per un semaforo rosso con una data di accertamento addirittura del 12 dicembre dell’anno scorso. Posso chiedere di annullarla? Con l’autotutela andrei sul sicuro?
Ciao Stefano,
se la data è errata e tu puoi documentarlo, procedi con il ricorso.
Buona Sera
Ho ricevuto un avviso di accertamento sul mio parabrezza, per parcheggio sul marciapiede, sullo stesso è indicata la strada sbagliata poichè quella indicata è situata più avanti rispetto al parcheggio del mio autoveicolo.
Posso fare ricorso?
Ciao Pasquale,
secondo me puoi tentare il ricorso.
Buona sera
nel verbale di contestazione ricevuto per infrazione dell’art 142 comma 8 del c,d.s. su strada con limite di velocità di 50 km/h ( velocità netta accertata con Autovelox 68 km/h) la motivazione riportata recita:”” Non è stato possibile procedere alla contestazione immediata poiché il trasgressore o proprietario del veicolo era assente al momento della violazione.””
Ciò non corrisponde al vero in quanto sul luogo dell’infrazione era presente l’auto di servizio apparentemente parcheggiata ed il vigile seduto all’interno del veicolo stesso.
posso fare ricorso
Ciao Gregorio,
a mio avviso potresti tentare il ricorso.
Buon giorno,
Ho ricevuto una multa notificata a mano perchè utilizzavo il telefonino con il viva voce, al momento non mi sono accorto che il vigile aveva sbagliato il numero di targa e il numero della patente ma vendo delle fotocopie non molto nitide il giorno dopo mi sono recato al comando dei vigili per chiedere una copia dell’originale ma mi è stato detto che dovevo fare formale richiesta alla casa comunale in quel contesto ho chiesto info su come procedere con l’autotutela nel caso riscontravo vizi di forma sul verbale avute le info ho fatto la prassi richiesta per ricevere la copia del verbale. Oggi quando mi sono recato al comando per ritirare la copia del verbale mi ritrovo con una rettifica sulla targa con una firma che non sembra quella del vigile che mi fece il verbale,la mia domanda è questa ammettendo anche che la firma sia del vigile può essere modificato in secondo momento un atto pubblico ? il mio sospetto è quello che sia stato modificato dopo il mio interessamento sulla copia del verbale cosa mi consigliate di fare?
grazie
Ciao Salvatore,
in questo caso, documenti alla mano, mi rivolgerei ad un legale per capire il da farsi.
Buongiorno, ho ricevuto dalla compagnia di autonoleggio l’informazione che in data 07/02/2018 un comando di Polizia municipale ha chiesto i miei dati per notificarmi n. 2 infrazioni autovelox. Il postino non ha trovato nessuno in casa ed ha lasciato l’avviso in cassetta postale. Leggendo l’avviso e la successiva cartolina , ho notato un errore per me significativo. Io abito a Via Rossi 3 ma l’avviso reca l’indirizzo Largo Rossi 13 (entrambe le strade esistono). La successiva informativa delle Poste ripete lo stesso indirizzo Largo Rossi 13 . Decorsi i 90 giorni , senza che mi pervenga un nuovo avviso con indirizzo corretto , posso fare ricorso per vizio adducendo al fatto di non aver mai avuto notizia delle infrazioni ?
Ciao Roberto,
potresti tentare anche se il tuo caso mi sembra dubbio poiché le Poste stanno recapitando correttamente a te gli avvisi.
salve mi è stato notificato un verbale da parte dei vigili per divieto di sosta su area di carico e scarico. da premettere che abito a circa 50 metri e che nel palazzo dove abito non vi sono altro e solo parcheggi a pagamento striscia blu (a quell’ora tutti occupati), al fine di poter anche io usufruire lo scarico della mia spesa ho parcheggiato la mia auto li. premetto che esiste solo la segnaletica orizzontale senza specificare gli orari. Inoltre mi sono accorto che hanno dimenticato di inserire l’importo di pagamento entro 5 giorno del 30 per cento. E’ contestabile Grazie
Ciao Nicola,
a mio avviso potresti tentare il ricorso.
Salve,
a seguito di una prima multa per eccesso di velocità, avevo l’obbligo di comunicare i dati del conducente (io stesso) per la decurtazione di 3 punti dalla patente.
Una delle modalità di invio dei miei dati prevedeva l’utilizzo della PEC … potevo inviare una PEC ad un indirizzo di PEC specificato nel verbale di accertamento e così ho fatto, nei termini di scadenza.
Il problema è che l’indirizzo a cui inviare la PEC specificato nel verbale di accertamento era errato !!! E quindi i vigili in questione non hanno mai ricevuto la mia PEC con i dati richiesti e di conseguenza mi sono visto recapitare un secondo verbale di 308 euro da pagare entro 60 gg, oppure 222 euro entro 5 gg (ad oggi, 10/05/2018, sono passati circa 40 giorni dalla notifica del verbale).
Devo dire che io non ho fatto caso alla immediata notifica ricevuta dalla mia PEC che mi avvisava del fatto che avevo inviato una PEC ad un indirizzo PEC inesistente .
Due domande:
1. Ho qualche chance di successo se faccio ricorso la prefetto ?
2. In caso di rigetto del ricorso devo pagare il doppio di 300 euro il doppio di 222 euro ?
Ciao Roberto,
se la PEC indicata era errata secondo me hai delle possibilità di vincere il ricorso, in caso negativo dovrai pagare il doppio di 308 euro.
Buongiorno,
ho ricevuto una multa per “circolazione nella corsia riservata ai mezzi pubblici” rilevata con l’uso di impianto matricola SM9T64207800 O2CR Citypass AD-FG-ELSG Datamat la cui omologazione fa riferimento ad un Decreto del Direttore Generale della Motorizzazione (n. 25506 del 9.8.2006). Tale Decreto riporta, all’art. 1, quanto segue:
E’ omologato il sistema per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri
storici e alle zone a traffico limitato denominato” O2 CR Citypass ADFG”,prodotto
dalla Società Elsag spa,con sede legale in Via G. Puccini n.2
– Genova
Dato che la multa si riferisce ad una corsia riservata ai mezzi pubblici e non accesso ai centri storici o a ZTL, ci sono gli elementi per proporre ricorso?
Se sì, quale (diretto, Prefetto o Giudice di Pace?)
Grazie.
Buona giornata
Ciao Rita,
temo non ci siano gli elementi per proporre ricorso per vizio di forma, poiché il dato da te riscontrato non rappresenta un’incongruenza tra verbale e violazione.
Buongiorno, volevo cortesemente sapere se sia possibile contestare una multa riportante targa e orario che sono stati poi corretti a penna. Grazie.
Ciao Silvia,
potrebbe dipendere dal momento in cui sono stati corretti, se tu eri presente dubito che si possa fare ricorso.
Mi hanno ritirato patente per stato di ebrezza né verbale non hanno messo il modello dell etilometro e nemmeno la data di revisione per il controllo periodico .chiedevo se si può fare ricorso
Ciao Abramo,
temo di no, tuttavia ti invito ad approfondire il tema sull’articolo che abbiamo dedicato alla guida in stato di ebbrezza https://www.6sicuro.it/news/multe-guida-stato-ebbrezza
Vorrei sapere se posso fare ricorso perché mi hanno ritirato patente per stato di ebrezza e nel verbale non hanno messo modello etilometro e data di revisione dello stesso
Buongiorno
ho trovato sul parabrezza un preavviso di violazione codice della strada riguardante divieto di sosta in area d’intersezione.
Nella descrizione non si capisce lo scritto del vigile e comunque non fa riferimento ad alcuna articolo di legge.
Potrei contestare?
Saluti Stefano
Ciao Stefano,
dipende dai dati che risultano illeggibili. Purtroppo non ho tutti gli elementi per consigliarti al meglio.
Buonasera,
ho ricevuto una multa per divieto di sosta con scritto:
“in data –/–/2018 alle ore 20 e 24, paese ——-, via cappuccini all’intersezione con via Arturo Toscanini in corrispondenza /prossimita dell’area di interezione (prossimità a meno di 5 m dal prolungamento dell’intersezione dei bordi) creando intralcio e pericolo.”
Nel paese in questione l’intersezione è tra via Toscanini e via Carducci, la via cappuccini è a circa 700/800 metri, e non va minimamente ad interferire con le vie nelle quali mi si contesta l’effrazione. il verbale è contestabile? Grazie.
Ciao Fabio,
a mio avviso potresti fare un tentativo poiché si tratta effettivamente di un vizio di forma.
ciao…. ho recivuto una multa per sosta en un spazio senza divieto al fianco di un cancello ma solo per 5 min. al numero 16… ma la multa dice 147/005 “fuori degli spazi” pero con il civico sbaglito al numero 12 che e un spazio pes carico e scarico con linea gialla
Ciao Joseph,
a mio avviso potresti tentare il ricorso.
Salve, la Stradale ha redatto il verbale per eccesso di velocità non segnalato da Autovelox bensì da “inseguimento” , compilando i dati di riconoscimento con la sola patente di guida, però inserendo la residenza errata del trasgressore, ovvero il sottoscritto, che inoltre non è proprietario del veicolo. Si parla di Regione diversa di residenza rispetto a ciò scritto nel verbale che però ho firmato.. può essere annullato il verbale e per quali motivazioni? E che tipo di ricorso bisogna Fare?
Ciao Vincenzo,
dal momento che c’è un errore nelle tue generalità potresti fare ricorso mediante autotutela, seguendo le indicazioni esposte nell’articolo.
Buonasera!
Ho ricevuto sulla parabrezza una carta con del avviso di violazione del codice della strada per sosta vietata. Nessuna indicazione sulla via, targa, generalità del conducente,(niente di niente).
seconda frase; La violazione è stata accertata da Agenti della polizia Locale.
terza frase; pertanto si procederà alla notifica del verbale nei termini previsti dal Codice della Strada.
sopra sulla scritta alla pena 6/6 che indica la giornata e basta.
Poi dopo un mese arriva a casa il verbale stra studiato e corretto di dati e indicazioni per pagare o 73,50 euro entro 5gg oppure 99 entro 60gg comprese ovviamente spese di notifica di 14.00 euro(servono 14 euro per portare una busta a casa per i residenti regione ???) ,senza darmi la possibilità per poter eliminare almeno le spese di notifica.
Sono stata costretta a parcheggiare al inizio di una pista ciclabile disegnata da forse 1gg. su un tratto di strada che ho parcheggiato per anni per andare a lavoro. Sono soggetta alla timbratura e dopo che ho girato per 15 minuti e senza speranza ho dovuto parcheggiare per recarmi a lavoro.
Purtroppo nel mio ospedale dove lavoro non ci sono parcheggi per i dipendenti e giriamo come trottole per poter piazzare la macchina.
Ho dovuto lasciare per forza per recarmi a lavoro.
Ho qualche possibilità di ricorso?
Ciao Maria,
se il verbale che hai ricevuto a casa è formalmente corretto, temo di no.
Buongiorno, sono statoa multata per una sosta, ma nel riportare la targa sul verbale, l’ultima lettera (della targa) l’hanno ripetuta 2 volte.
Si può fare ricorso o l’errore è evidente e la targa è riconoscibile ugualmente?
Ciao Annalisa,
si può fare ricorso per indicazione errata della targa solo nel caso in cui i dati del veicolo non possano essere desunti in alcun altro modo.
Ciao , ho ricevuto una multa e sul verbale manca il CAP , tutto il resto sembra corretto
Posso contestarla ?
Ciao Andrea,
temo di no, si tratta di un dato in assenza del quale è comunque possibile risalire alle tue generalità.
Buonasera, ho ricevuto una multa a per eccesso di velocitá rilevato, anziche 50 kmh hanno rilevato 58 kmh secondo la tolleranza del 5%. Ho notato peró che hanno sbagliato il calcolo percentuale di tolleranza a 5% rispetto alla velocitá effettiva rilevata di 63,7kmh, che in realtá é 60. Stesso errore sull’importo da pagare con la riduzione al 30% per il pagamento in 5 gg, che su 63,20 euro é 44,20 euro non 50,90 euro come comminato. Crede si possa contestare per vizio?
Ciao Flo,
purtroppo non ho tutti gli elementi per darti un consiglio corretto. Posso consigliarti di rivolgerti all’ufficio preposto per chiedere delucidazione e decidere di conseguenza.
buongiorno ho ricevuto una multa al semaforo di nole canavese il 26 /02/2018 premetto che io sono il locatario del mezzoed il propirtario e ancora la soceta’ di leasing di principio la notifica della multa e arrivata alla soc.di leasing che ovviamente a fatto ricorso al prefetto al che e’ stata poi notificata a me locatario il 17/07/2018 inserendo anche l’indirizzo di residenza sbagliato cosa devo fare la devo pagare? grazie Paolo
Ciao Paolo,
l’errata indicazione della residenza potrebbe essere materia per un ricorso.
Salve, sono residente all’estero ed ho ricevuto un verbale per accesso ZTL in cui:
1 – non c’e’ modello o colore veicolo, sono un numero di targa
2 – non e’ un veicolo di mia proprieta’, era noleggiato
3 – il luogo di nascita errato, data di nascita corretta, nessun Codice Fiscale
Il verbale e’ contestabile?
Ciao Vittorio,
potresti ricorrere per le errate generalità, mentre per i dati del veicolo è sufficiente il numero di targa che affermi essere corretto.
Buon pomeriggio,
Una ambigua segnalazione di carico e scarico merci con segnaletica orizzontale sovrapposta (piu blu che gialla ) e verticale non visibile , puo essere ogetto di contestazione. Oltre al verbale ho dovuto pagare pure il rimorchio forzato.
Ho foto e materiale che accertano che la segnaletica era ambigua.
Grazie in anticipo!!
Ciao Giuseppe,
temo che questo caso non possa rientrare tra i vizi di forma.
Salve ho ricevuto un verbale per sosta senza grattino nelle strisce blu! il grattino era apposto e scaduto da un paio d’ore, il verbale senza grattino e di 41euro e quello con grattino scaduto e di 25, sono in possesso del grattino scaduto riportato anche il numero di targa, questa inadempienza può far si che il verbale sia nullo grazie
Ciao Claudio,
potresti tentare ma dovresti dimostrare che il grattino era correttamente esposto.
Buongiorno, mi hanno ritirato una patente per una multa effettuata con Telelaser, in cui facevo i 105 nel limite dei 50, segnando che la mia velocità era 100 km/h. Sorvolando che con il 5% la mia velocità era 99.75, nel verbale quando si riporta che l’articolo infranto è il 142 comma 9, manca la segnalazione della decurtazione di 6 punti, essendo stata lasciata in bianco la casella corrispondente. Posso fare ricorso? Grazie.
Ciao Michele,
l’indicazione corretta dell’infrazione commessa sottintende la conseguente decurtazione, quindi temo tu non possa vincere l’eventuale ricorso.
Buongiorno Michela, sabato ho trovato sul parabrezza dell’auto una notifica per infrazione…riporta in prossimità di intersezione, avevo parcheggiato su un’isola con strisce poichè anche i marciapiedi erano pieni..
nel verbalino vi è riportata un’intersezione inesistente via alserio/via Brosserio e in aggiunta la firma dell’accertatore sembra un disegno di bambino, volutamente illeggibile. Posso oppormi? grazie
Ciao Cristian,
l’errata indicazione del luogo potrebbe essere considerato vizio di forma.
ciao,
ho preso una multa e il bollettino che mi hanno lascito per pagare è errato, non posso pagare ne on line ne in posta, posso fare ricorso?
Ciao Stefano,
temo che in questo caso tu debba chiedere chiarimenti all’ufficio che ha emesso il verbale.
ciao,
ho preso una multa e il bollettino che mi hanno lasciato per pagare non è valido, non riesco pagare ne on-line ne in posta, posso fare ricorso?
Buongiorno mi hanno contestato una multa per sosta in ZTL, aggiungendo anche il transito come sanzione, ma hanno messo un modello di auto che non e’ il mio, quindi si suppone che abbiamo sbagliato a trascrivere la targa in quanto mai transitato in quella zona. Se esistono telecamere dovrebbe esserci comunque anche la correlazione della foto a corredo ma non menzionata sul verbale. In questo caso cosa fare? AUTOTUTELA direttamente in comando o raccomandata al Prefetto, l’importo e’ pari a 180 euro quindi meglio evitare a mio avviso il giudice di pace.
Ciao Steve,
ti consiglierei di procedere in autotutela tenendo però presente i tempi per un eventuale ricorso presso il Prefetto.
Se il ricorrente eccepisce nel ricorso al Prefetto la mancata indicazione del numero del verbale di contestazione e l’indicazione del comma al quale si riferisce l’art.186 C.d.S. il verbale è nullo?
Grazie!
Ciao Lia,
temo che quello da te segnalato non possa considerarsi vizio di forma.
ho preso un verbale per divieto di sosta ma privo di numero di bollettario e numero di bolletta.. posso fare ricorso? Grazie in anticipo
Ciao Marco,
temo che quello da te segnalato non possa considerarsi vizio di forma.
Hanno sbagliato il nome dell intestatario della vettura,posso fare ricorso?
Ciao Lucca,
trattandosi di errore nell’indicazione delle generalità è possibile proporre ricorso.
Salve, mi è arrivata una multa con l’ indicazione di due vie che in realtà sono in due zone diverse. Si può considerare un vizio di forma? È opportuno fare ricorso?
Grazie
Ciao Lorenzo,
potrebbe essere materia per un ricorso.
Mia moglie glia hanno sbagliato il cognome posso far ricorso Ho la mia auto intestata a lei
Ciao Diego,
se non ci sono altri dati riconducibili alla sua corretta identità puoi tentare il ricorso.
Ho ricevuto una multa ma nn è cosi xké mia figlia in quella data era a roma ad un concerto ed io nn ero in quel posto xké dormivo…era mezzanotte e mezza… posso fare ricorso?..in più e scritto solo la targa..senza indicare il tipo di auto ed il colore… grazie
Ciao Angela,
il mio consiglio è quello di rivolgerti all’ufficio che ha emesso il verbale per ottenere chiarimenti e capire il da farsi.
SALVE, MI HANNO RIMOSSO L’AUTO PER DIVIETO DI SOSTA: I VIGILI INDICANO NEL VERBALE LA VIA ESATTA MENTRE SUL VERBALE DEL CARROATTREZZI VIENE DICHIARATA UNA VIA ERRATA DELLA RIMOZIONE. PUO’ ESSERE UN VIZIO DI FORMA PER CUI FARE RICORSO?
Ciao Gabriella,
temo faccia fede il verbale dei vigili.
Hanno invertito la velocità del veicolo con la velocità limite. Mi hanno elevato verbale perché superavo di oltre 10 km/h e meno di 40 km/h il limite di velocità. Il veicolo faceva 50 km/h ove il limite era di 85. Posso contrastarla?
Ciao Alessandra,
sei hai prova di quanto affermi puoi fare ricorso.
Salve. È possibile chiedere ricorso per una multa per sosta su marciapiede dove però viene indicata una via TOTALMENTE errata? Hanno però scattato le foto. Grazie
Ciao Andrea,
il ricorso ha esito positivo se dai documenti risulta impossibile risalire correttamente ai fatti. Temo che la presenza della foto limiti il tuo raggio d’azione.
Salve, nel verbale di sospensione temporanea della patente che mi è arrivato è indicato che il veicolo con il quale ho fatto incidente proveniva da destra, mentre in realtà proveniva da sinistra: è possibile fare ricorso?
Ciao Andrea,
puoi tentare soprattutto se hai delle prove documentali di quanto affermi.
Buongiorno mi è arrivato un preavviso di fermo veicolo, prima di tutto il veicolo è stato demolito 2 anni fa, seconda cosa il cognome ha una lettera in più anziché una C sono state messe 2 posso fare ricorso?
Ciao Roberto,
la mancanza di informazioni o lievi errori sui singoli elementi del verbale non rendono automaticamente nulla la notifica. Davanti al Giudice di Pace la multa risulterà nulla solo se, a causa dell’errore, siano compromessi i diritti del soggetto multato.
Buongiorno, ho parcheggiato lo scooter su strisce zebrate bianche (ormai cancellate e quasi inesistenti) e mi hanno contestato la violazione del SOLO art. 40. Tale articolo non riporta però le sanzioni. Potrei fare qualcosa? Grazie.
Ciao Ivan,
temo di no.
La mancanza di informazioni o lievi errori sui singoli elementi del verbale non rendono automaticamente nulla la notifica. Davanti al Giudice di Pace la multa risulterà nulla solo se, a causa dell’errore, siano compromessi i diritti del soggetto multato.
Ho preso una multa e nel verbale hanno scritto che avrei perso 6 punti anche essendo neopatentato ora me ne hanno tolti 12 e ho perso la patente ..posso contestare
Ciao Vincenzo,
l’informazione errata in effetti compromette i tuoi diritti dunque potresti fare ricorso.
Multa con photored per semaforo rosso visiono 2 foto sul sito dei vigili e in nessuna delle 2 foto si legge la targa difatti nella colonna a sinistra fianco foto, sotto la scritta targa c’è casella bianca.
Come hanno fatto a risalire alla mia auto? Fanno più di 2 foto allora? Posso usufruire di un vizio di forma? Grazie x cortese risposta.
Ciao Lucia,
potresti fare ricorso.
Ho appena ricevuto una multa per eccesso di velocità (77 su 70), sul verbale la targa è sbagliata per una lettera ma la foto è chiarissima e mi inchioda senza alcun dubbio. Se potessero riscrivere il verbale foto alla mano non me la caverei. E’ un vizio al quale è possibile appellarsi?
Grazie mille!
Roberto (BG)
Ciao Roberto,
temo di no. Gli errori che possono aprire la strada al ricorso sono quelli che non permettono l’identificazione certa del veicolo e quindi del legittimo proprietario.
salve, nel comune di Milano stanno effettuando posti di blocco per la nuova norma ambientale e visto che è più facile far cassa fermando gli scooter fermano solo scooter.Non vi è stata alcun tipo di informazione per informare i cittadini che gli scooter euro 1 non possono circolare. Mi hanno fermato 3 giorni dopo l’inizio dell’applicazione di questa regola e fatto una multa di 150 euro non segnando la possibilità di pagare entro 5 giorni con lo sconto del 30%,. Inoltre hanno sbagliato un numero della patente, la data di rilascio patente e in rilasciato da invece di mctc hanno scritto mitmt
codice infrazione 08250 che non trovo da nessuna parte. è contestabile con questi svariati errori riguardanti la patente?
Ciao Andrea,
a mio avviso puoi fare ricorso. Gli errori che possono aprire la strada al ricorso sono quelli che non permettono l’identificazione certa del veicolo e quindi del legittimo proprietario.
Buongiorno, sono stato multato per aver infranto un semaforo rosso a Reggio Emilia (cercando online si capisce che è un incrocio fatto per confondere i conducenti e ci sono caduto …). Comunque, il primo verbale ricevuto (intestato a mia moglie perché proprietaria) indica le modalità di ricorso, o al prefetto o al giudice di pace. E poi elabora, sotto la voce “ricorso al prefetto” spiega come rivolgersi al prefetto entro 60 giorni. Sotto la voce “ricorso al giudice di pace” spiega di nuovo come rivolgersi al prefetto entro 60 giorni, cioè le parole sono la fotocopia del paragrafo precedente. È un errore e in conseguenza sul verbale mancano le istruzioni per rivolgersi al giudice di pace. Putroppo ho pagato la sanzione (in misura ridotta), e quindi adesso mi è arrivato un secondo verbale, da conducente, per avvisarmi della decurtazione dei punti. Questo verbale è molto simile al prima, però vedo che quest’errore non c’è, spiega come rivolgersi al giudice. Purtroppo mi sembra che non c’è niente da fare in ogni caso, avendo pagato la multa. Ma secondo lei un errore di questo tipo vale per rendere nulla il verbale? Grazie per il sito.
Ciao Chris,
temo proprio di no.
La mancanza di informazioni o lievi errori sui singoli elementi del verbale non rendono automaticamente nulla la notifica. Davanti al Giudice di Pace la multa risulterà nulla solo se, a causa dell’errore, siano compromessi i diritti del soggetto multato.
nel verbale, nella relazione di notifica etc il mio indirizzo è sbagliato… posso fare ricorso?
Ciao Giulia,
Gli errori che possono aprire la strada al ricorso sono quelli che non permettono l’identificazione certa del veicolo e quindi del legittimo proprietario.
Posso fare ricorso in autotutela perché nelle foto inviate nn chiare se nn solo la targa peraltro poco leggibile nell ultima cifra io vedo un 5 loro mi identificano con un 3 finale..inoltre a me e uno scooter Honda Sh 300 loro indicano motoveicolo peraltro da miei accertamenti io sono di Caserta e lo scooter nn é mai stato nella data indicata in toscana…peraltro in quella data ero in viaggio da palma di.maiorca a Roma fiuFiumic in più orario 23:48 ero ancora a palma imbarco e partenza 00:20 con arrivo 02:00…in più con il 5 finale risulterebbe da verifica tasse di circolazione un motoveicolo in toscana.. Livorno…posso??? Cosa mi consigliate le foto jpg nn sono chiare …buie ..e nn si vede altro che la sola targa..che peraltro la mia ha dei particolari …pirtatargq con concessionario Honda Caserta…ecc avrebbe utile se si riusciva a focalizzare cio
Ciao Giuseppe,
Gli errori che possono aprire la strada al ricorso sono quelli che non permettono l’identificazione certa del veicolo e quindi del legittimo proprietario.
Salve , mi hanno fatto ( contestato ) una sanzione amministrativa per la violazione di un’ordinanza emessa dal Comune di euro 400 omettendo di scrivere il luogo (nessuna via o quant’altro ) . Posso fare ricorso e se si quante possibilita’ ho che sia accolto ? Grazie
Ciao Marco,
Gli errori che possono aprire la strada al ricorso sono quelli che non permettono l’identificazione certa del veicolo e quindi del legittimo proprietario.
Inoltre la mancanza di informazioni o lievi errori sui singoli elementi del verbale non rendono automaticamente nulla la notifica. Davanti al Giudice di Pace la multa risulterà nulla solo se, a causa dell’errore, siano compromessi i diritti del soggetto multato.
Buongiorno,
le Poste mi hanno lasciato in buchetta un avviso per un ritiro di un atto giudiziario (multa) con il mio nome di battesimo errato.
Sono obbligato ad andare a ritirarlo anche se hanno sbagliato il nome?
Grazie.
Ciao Daniele,
Gli errori che possono aprire la strada al ricorso sono quelli che non permettono l’identificazione certa del veicolo e quindi del legittimo proprietario.
Circolavo con una vettura già demolita da tempo in una trazzera di campagna priva di asfalto quasi non percorribile , mi incontrano i carabinieri e mi fanno un verbale perché la vettura non era assicurata e non era impossesso del libretto di circolazione . Ma se era stata demolita come potevo assicurarla ? e come potevo avere il libretto di circolazione?
Ciao Nicolò,
temo che il problema sia che tu circolassi con vettura risultata demolita.
se il modello non coincide ma la targa e esatta e chiaramente leggibile nella foto posso fare ricorso ?
Ciao art,
in questo caso il mezzo è univocamente identificabile grazie alla targa, quindi non credo tu possa fare ricorso.
Ho ricevuto una multa per il mio motorino il cui conducente non avrebbe indossato il casco in una certa via del Comune di Napoli. Il fatto è che io sono di Roma, non sono MAI stato a Napoli, e tantomeno il mio motorino, peraltro è quandomeno improbabile portare il motorino da Roma a Napoli senza prendere l’autostrada.
Quindi o si tratta di una clonazione di targa oppure di uno sbaglio clamoroso dei vigili urbani di Napoli nel rilevare la targa (il veicolo era in movimento, questo recita il verbale.
Ora, per le multe stradali vige la presunzione di colpevolezza, non di innocenza, io devo dimostrare che a Napoli non ci sono mai stato, mentre i vigili urbani non devono dimostrare niente: in sostanza, se passa questa linea di condotta i vigili urbani possono inventarsi qualisasi cosa prendendo a casaccio la targa di un veicolo (anche parcheggiato) dicendo, per esempio, che è passato col rosso.
Premetto che ho fatto anche una denuncia nella questura di Roma per possibile clonazione targa.
Come dovrebbe essere formulato un ricorso nel mio caso?
Ciao Luigi,
in questo caso particolare il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un legale oppure ad una associazione dei consumatori.
Laura Buongiorno ho ricevuto una multa con il modello della macchina sbagliato, la devo pagare? Grazie
Ciao Laura,
se la targa è corretta, temo di sì.
Salve, mi hanno lasciato una copia del verbale sul parabrezza per “sosta nella corsia riservata ai mezzi pubblici” senza specifiche sulla violazione ( in particolare non è stata spuntata la casella relativa al fatto che “l’infrazione non è stata contestata immediatamente per assenza del trasgressore”)
Posso contestare il verbale? Grazie
Ciao Marceu,
a mio avviso potresti tentare un ricorso.
mi hanno notificato una multa in cui non hanno indicato il tipo del veicolo (nella foto non si vede assolutamente nulla se non la targa). posso fare ricorso chiedendo la nullità della multa per vizio di forma?
Ciao Francesco,
se la targa è corretta, temo tu non abbia grandi possibilità di vincere un eventuale ricorso.
Ho ricevuto una multa per divieto di sosta senza la cìtazione del decreto prefettizio…è valida?
Ciao Francesco,
a mio avviso potresti tentare un ricorso.
Buonasera e grazie mille per il vostro importante contributo. Mi è stata notificato un divieto di sosta ad un indirizzo in cui il mio mezzo non è mai stato. Posso fare ricorso, e se sì, come lo dimostro? Grazie mille in anticipo
Buongiorno, ho ricevuto una contravvenzione il giorno 6 novembre 2018, ma sull’avviso di accertamento lasciatomi sul parabrezza manca il numero di targa. Questo particolare mi è stato fatto notare proprio da un agente della polizia municipale, nel momento in cui mi sono recata presso l’ente stesso per pagare la multa. Mi ha restituito i soldi dicendomi che non dovevo pagare. Mi sto chiedendo, dovevo comunque fare ricorso o in quel momento stesso la contravvenzione è stata annullata? Grazie . Silvia
Nel verbale della sanzione comminatami è citato un numero di patente non corretto. Il verbale è nullo?Inoltre non è citato alcun riferimento della strada dove è stata rilevata l’infrazione (lunga un km circa)
Caio Osvaldo,
sulla base di quanto affermi, si potrebbe tentare il ricorso.
Salve..mi hanno sospeso la patente per guida in stato di ebrezza .. mi hanno fatto l alcol test quando io ero già fuori dalla mia macchina parcheggiata in un parcheggio.. ed era da 2 minuti che ero parcheggiato li…loro dicono che mi hanno visto guidare ma io dalla mia dovrei avere ancora le telecamere che fanno vedere che sono fuori dalla macchina mentre loro arrivano… poi durante la prova non mi hanno detto che potevo avere un avvocato… si può fare ricorso? Considerando che è stata sospesa solo 3 mesi??
Ciao Matteo,
temo che la sospensione si basi sull’esito dell’alcol test, dunque non credo tu possa fare ricorso.
Il mio compagno ha ricevuto una multa per divieto di sosta, ma nel verbale erano errati sia la somma per il pagamento in forma ridotta (60.90 + 14.70 secondo loro fa 87.60) sia l’IBAN per il versamento, era inoltre assente il bollettino. Secondo voi è valido come vizio di forma?
Ciao Chiara,
si tratta di un errore sulla sanzione da pagare, dunque potresti tentare il ricorso.
Sul verbale che mi hanno contestato (art. 80 C.d.S.) hanno scritto l’indirizzo di residenza vecchio e non quello attuale regolarmente segnato sulla carta di circolazione
Ciao Vincenzo,
trattandosi di erronea indicazione delle generalità, potresti tentare il ricorso.
salve, ho trovato il preavviso di multa sul parabrezza, gli accertatori vengono indicati con un numero. E’ possibile chiedere l’autotutela? indicare i numeri al posto del nome e cognome dell’ accertatore è legale?
Ciao Anna,
temo che gli accertatori con i codici indicati siano comunque identificabili dunque non credo tu possa tentare il ricorso.
Buonasera. Mi hanni fatto un verbale oer un autovelox e sono stata fermata sul posto. Mi hanno emesso il verbale ma senza emettermi il bollettini per il pagamenti. Posso contestare? Grazie..
Ciao Francesca,
dal momento che i bollettini non sono l’unica modalità di pagamento, le altre dovrebbero essere indicate appunto nel verbale, temo non ti convenga tentare il ricorso.
Hanno inserito erroneamente la data di immatricolazione dell’auto risultante 10 anni più vecchia? Posso fare ricorso?
Ciao Marco,
temo di no perché se è indicata correttamente la targa il mezzo può essere correttamente identificato.
Salve, la copia del verbale che il vigile urbano mia ha rilasciato di persona, non indica i “dispositivi violati” (avrebbe dovuto indicarli con una X) e non è stato indicato nulla per specificare che “non è stato possibile contestare il verbale” per assenza del trasgressore (ero lì) o materialmente impossibilitato (forse perchè stava fumando). Infine sono indecifrabili i numeri e le lettere degli accertatori.
Esistono a Suo parere le condizioni di nullità o vizi di forma?
Grazie
Ciao Gil,
potresti fare un tentativo dal momento che il verbale da quanto affermi risulta essere incompleto.
Residenza sbagliata sul verbale posso non pagarla?
Ciao Carmen,
se i dati che ti identificano non sono corretti puoi tentare un ricorso.
Salve, mi è stata fatta una multa alle ore 20:00 però nel foglio di preavviso che mi è stato lasciato sul motociclo i vigili hanno scritto ore 8:00. Quindi io non ho pagato la multa. Adesso mi è arrivato a casa il verbale ed hanno modificato l’orario scrivendo l’ora corretta. La multa è nulla ?
Ciao Giuseppe,
potresti tentare un ricorso forte del preavviso con l’orario errato.
buonasera, a me hanno fatto un verbale n. xxxxx di €160. il bollettino allegato e precompilato nella causale con lo stesso numero di verbale, all’operatore delle poste risulta un importo inferiore (16.00€ che ho pagato). ora però mi è arrivata una cartella esattoriale. Cosa posso fare?
Ciao Luca,
temo che tu abbia riposto troppa fiducia nell’operatore delle poste e dunque adesso ti tocchi pagare quanto richiesto in prima battuta.
Per sicurezza potresti provare ad informarti presso l’ente creditore, immagino il Comune.
Il 13 agosto 2019 a Trapani sul parabrezza della macchina trovo un verbale che pago tramite bollettino postale entro i 5 gg.
Il 24 ottobre ricevo lo stesso verbale a casa ad Agrigento
Mi accorgo che nel ricopiare il bollettino(alla posta mi dicono di farlo perché c erano cancellature nel primo) la casuale è incompleta perché manca la targa e il numero del verbale.
Posso chiedere l annullamento?o devo pagare di nuovo lo stesso verbale?
Ciao Vanessa,
se hai già pagato lo stesso verbale hai diritto a chiedere l’annullamento del duplicato.
L’errata indicazione della legge sul trattamento dei dati personali (privacy del 2003 anziché quella del 2016) può rendere annullabile la multa? Grazie
Ciao Davi,
potresti fare un tentativo ma temo non sia sufficiente.
SALVE, HO AVUTO UN VERBALE IN PROVINCIA DI BARI PERCHE’ ALLA GUIDA ERO AL TELEFONO.
IL GIORNO DOPO MI RECO ALL’UFFICIO POSTALE PER PAGARE LA CONTRAVVENZIONE RIDOTTA DEL 30% DI 115,50 EURO COME RIPORTATO SUL VERBALE, MA ALLE POSTE NON ACCETTANO IL BOLLETTINO PER QUESTA CIFRA MA SOLO PER 115,00 EURO. IN TAL CASO NON POSSO EFFETTUARE IL PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA COME PER LEGGE POICHE’ SE EFFETTUO IL PAGAMENTO DI 115,00 EURO COME MI PERMETTE IL BOLLETTINO CIO’ RISULTA INCONGRUENTE CON QUANTO RIPORTATO SUL VERBALE. MI HANNO DETTO DI RECARMI AL COMANDO DI BARI E PAGARE IN CONTANTI MA MI TROVO A SALERNO E DI CERTO NON POSSO RITORNARE A BARI.
COSA DEVO FARE?
GRAZIE
Ciao Cristiano,
sul verbale dovrebbero essere indicate le modalità di pagamento alternative al bollettino. Prova a controllare e facci sapere!
Per un notifica di divieto di sosta, con la notifica con cancellature x errori di scrittura
ho fatto ricorso al prefetto contestando il fatto che nel verbale è stato inserito il numero del certificato taratura tar. lat n. 101 c392 2020 mentre dodo la verifica mi sono accorta che il verbale riporta il 101 C 932 .il prefetto di risponde che si tratta di un MERO ERRORE DI TRASCRIZIONE e mi fa pagare la multa doppia piu spese di euri 489.83 .
mi posso rivolgere al giudice di pace
grazie
Buongiorno. Mi hanno fatto firmare un verbale non relativo a me ma al mio compagno e viceversa. C’è stata un’inversione dei verbali. È vizio di forma? Grazie
Non ho contestato un verbale una multa totalmente errata e sono passati già due anni Posso in qualche modo fare un ricorso.???
Buonasera sabato 5/6/21, dopo più di 1 anno causa covid, mi reco in centro a RE per acquisti con mio marito e mia figlia. Parcheggio nelle strisce blu in una via . Non c’è la colonnina x il pagamento e a piedi arrivo in fondo all’incrocio. Sulla sinistra altri pargheggi vuoti e vedo la colonnina per il pagamento. Pago x sostare fino alle 19.47 . Al ritorno trovo una multa di 42 € con barrato l’art. 157 comma 6-8 ovvero la mancata esposizione del biglietto . In fondo vedo una nota scritta a mano che dice che era area A4 e non B1. Non trovo giusto essere equiparata a chi non paga la sosta però. Avrò sbagliato IN BUONA FEDE la “zona” ma dover pagare come chi se ne strafrega non è giusto. Mi sembra che l’errore nell’indicare la norma violata sia evidente perché dalla nota si evince che il tagliando era esposto. Io non so che norma ho violato sbagliando la zona ma certamente non era quella. Vorrei fare istanza di riesame ed eventualmente pagare la differenza di prezzo che al massimo sarà di 1,30 €. Grazie e attendo una vostra cortese risposta.
Salve puo essere considerato un vizio di forma e causa di nullita’ di una viokazione al cds quando al trsgressore viene nitificata la multa sul posto e viene fatto firmare anche come obbligato in solido quando l obbligato in solido e’ una petsona diversa dal trasgressore ed e’ stato correttamente indicato nell’apposito riquadro dell’ accetamento d’i frazione? Grazie in anticipo per la risposta.
Hanno sbagliato la data (mettendo l’anno precedente)
Nel verbale hanno indicato nella forma di pagamento una banca che non fa più tesoreria per il comune, con evidentemente un Iban errato. E’ contestabile?
Mi hanno multato come fossi passata con semaforo rosso,mentre.io scattando il verde per la sinistra,dopo aver messo la freccia di direzione,e superato il limite di demarcazione mi dirigevo alla mia sinistra cio a causa della mancata omologazione del semaforo che nello stesso tempo manteneva il verde e il rosso.
Buongiorno, nel verbale hanno sbagliato il luogo di nascita, posso fare ricorso????
Grazie spiegazioni semplici ed efficaci,non grado di essere comprese ed analizzate e confrontate con i problemi personali, per avere un’ ampia e corretta visuale prima di agire o fare agire per conto. Grazie
Buonasera. Ho ricevuto un verbale redatto il 20/08/2020 alle ore 10, in cui si accerta che in data 02/07/2021 alle ore 17:14 etc etc.
Si attesta di aver spedito in data 06/08/2021 il presente verbale…
Posso fare ricorso al prefetto? Grazie
Salve,mi hanno sospeso la patente poiché guidavo un veicolo 150cc e sono in possesso di patente am/B ,sul verbale però hanno criteri che per guidare quel veicolo ci vuole la patente A1 che permette di guidare veicoli non oltre i 125cc e anche la patente b fa lo stesso,posso richiedere l’annullamento del verbale e la riconsegna della patente?
Grazie della risposta
Salve a tutti, ad Agosto dello scorso anno ho preso una multa da €. 400,00 per aver depositato a terra fuori dai cassonetti appositi in quanto strapieni di roba, una seggiolina da mare in alluminio del peso di circa kg. 5. La multa mi è stata recapitata a casa tramite raccomandata esattamente un anno dopo la data dell’infrazione, sono riusciti a risalire al sottoscritto tramite la targa della mia auto e alcune foto scattate dalle telecamere presenti nell’isola ecologica.
Ho inviato una lettera scritta dal mio avvocato di fiducia all’ufficio di competenza del Comune interessato entro il limite indicato di 30 giorni dalla data di notifica del verbale, facendo richiesta di annullamento della contravvenzione o ad una riduzione, in quanto ritenuta ingiusta e iniqua, spiegando le mie motivazioni sulla mancata introduzione della seggiolina nei cassonetti.
Non avendo ricevuto risposta da parte dell’ufficio competente del Comune (non faccio nomi), ho dovuto pagare la multa per rispettare i termini di scadenza di pagamento dei 60 giorni indicati sulla contravvenzione.
E’ possibile fare ricorso al Prefetto chiedendo il risarcimento della multa versata, solamente per la mancata risposta in tempo utile da parte dell’Ufficio competente del Comune interessato)
Rimango in attesa di risposta almeno da parte Vostra.
Saluti,
Gian Luca
Nella contravvenzione è sbagliato l importo da pagare in forma ridotta.
Infatti la multa è di 165 euro e viene indicata la somma ridotta del 30% ma Hanno scritto che sarebbe di 155. Euro invece di 115.
Posso fare ricorso se sul verbale estato sbagliata la città dove sono nato
Salve, l’articolo citato nella notifica non coincide con quello del verbale. Posso fare ricorso?
Il verbale trovato sul parabrezza x divieto di sosta è illeggibile. Targa sembra scritta su un altro numero di targa. Il divieto nn è sulla fermata autobus ma in parziale carico scarico.
Sono stato multato per sosta sul marciapiede ma la via riporta il numero civico diverso in quanto ci sono strisce blu e serranda garage e proprio li non c’è il marciapiede, rispetto a dove era il presunto marciapiede incriminato per la multa, dato che era difronte con altro numero civico, posso fare ricorso?
Buonasera ho un veicolo in Leasing finanziario, ho ricevuto una multa in data 21/01/2022 una multa per transito in Ztl iscritta al Registro Contravvenzioni in data 26/09/21.
Quindi oltre 120 giorni posso fare ricorso per trascorsi tempi di notifica ??
Buongiorno stamattina ho tamponato un auto, il sig.re della macchina tamponata pur non essendosi fatto nulla a chiamato la polizia. Nel verbale sono inseriti l’articolo 149 ma in basso c’è scritto non sanzione accessoria. Possono sospendere la patente
Salve ho ricevuto una multa con il mio nome errato, come devo agire grazie
Buona sera mio fratello e stato fermato con patente sospesa.
Hanno sequestrato il veicolo presso il domicilio di mio padre.
Potevano sequestrare x tre mesi anche se il veicolo nn e di proprietà del conducente??
Salve
Ho ricevuto una multa,ma in numero di protocollo è illeggibile perché è sovrapposto con altri numeri.
È possibile annullarla?
Mi hanno portato via la macchina con il carro attrezzi. Sulla multa del parcheggio tutti i dati son corretti. Sulla multa del carro attrezzi la targa è errata. Ho pagato per recuperare la macchina. Posso far ricorso?
ho preso una multa e non riesco a pagarla. come faccio?
Buongiorno, due verbali per le stesse violazioni con sanzioni diverse emessi dallo stesso reparto operante ovvero sanzione uguale ma spese di notifica più che doppia vista la stessa procedura d’ invio (racc A/R)
salve, ho ricevuto una multa a nome mio e la macchina è intestata a me, ma la via è sbagliata, ovvero i vigili hanno scritto la via di una piazza, ma la mia macchina era parcheggiata in una via parallela di fronte casa di mia zia… Volevo sapere se era possibile fare ricorso e con quali presupposti, ovvero in che modo impugnare la multa e con che motivazioni da rappresentare dinnanzi al giudice di pace
Mi è stata fatta una multa nel 2018 che ho pagato subito con lo sconto. Pochi mesi dopo ho cambiato residenza cambiando anche regione. Nel 2023 andando in vacanza nella mia vecchia residenza ho trovato nella cassetta della posta una richiesta di pagamento della multa cifra decuplicata con l’aggiunta di fermo amministrativo per il veicolo, la multa trovata nella cassetta risaliva al mese di giugno, io l’ho trovata a settembre. Non avevo capito che la macchina non poteva circolare perché la dicitura diceva preavviso di fermo quindi non ho avuto fretta pensando che sarebbe arrivato in seguito un avviso di fermo perciò ho concluso le vacanze in Sardegna, ma quando sono tornato in Lombardia mi sono recato al comando della polizia locale del comune indicato scoprendo che l’unione dei comuni che aveva emesso la denuncia non esisteva più però mi è stato dato un numero di telefono a cui rivolgermi. Per telefono ho spiegato il caso e mi è stato dato un indirizzo mail a cui rivolgermi ho scritto una pec in cui ho aggiunto che se fra giugno e ottobre avessi commesso qualche infrazione non avrebbero tenuto conto del fermo di cui non ero a conoscenza. Mi hanno risposto subito che avrei dovuto comunicarlo via posta ordinaria con la ricevuta del pagamento del 2018 ho fatto anche quello ed ora dopo tre settimane posso di nuovo usare l’auto. Ma mi chiedo se nel frattempo c’è stata qualche infrazione, chi risponde PER AVER CIRCOLATO PUR AVENDO UN FERMO? GRAZIE!
Salve, ho ricevuto una multa per divieto di sosta ma sul verbale esposto a pioggia non si riesce a leggere l’importo della multa per pagarla nei 5giorni per ottenere il 30% in meno
come devo comportarmi?
grazie
Buona sera , la mia situazione e questa , mi hanno fatto la foto con il telelaser e andavo a 159 chilometri orari , mi hanno bloccato , ritirato la patente e multato di 850 euro , la multa non aveva lo sconto se pagavo entro 5 giorni in più mi hanno sbagliato il comune di dove vivo hanno messo il comune di dove sono nato ma la via e il numero civico non ci sono in quel comune , la notifica del prefetto non mi è arrivata sono già passati due mesi e non ho pagato la multa , chi mi può aiutare ?
Sul verbale è scritto spedito in data 01/12/2023 con raccomandata dall’ufficio postale, ma il verbale mi è stato consegnato il 30/11/2023 e sulla busta risulta spedito il 24/11/2023.Gli altri dati sono giusti .È un vizio di forma per annullarlo?
Buongiorno, mi è stata recapitato un verbale d’accertamento in data 9/11/23 di una violazione commessa il 16/7/23 contestandomi “art. 157 comma 7 e comma 8” “inosservanza della segnaletica nelle aree di sosta del Cds, il punto è che sono di TORINO e la provenienza della multa è il Comune di Nardò che si trova in Puglia. Partiamo dal presupposto che non ci sono mai stato a Nardò e tra l’altro è errato il marchio del modello di automobile. la multa è viziata? si può contestare?
buongiorno. multa per divieto di sosta durante pulizia della strada. sul verbale NON C’E’ la data. Questo annulla il verbale?
Buonasera, ho ricevuto una multa dall’Austria per mancato pagamento pedaggio autostradale (Asfinag). Ho dimostrato che ho pagato (allegata foto del pagamento), ma ho sbagliato una lettera della targa, mi sono appellato quindi alla buona fede. Risposta: pagare! Ho pagato per evitare ulteriori multe sottolineando la mia condotta onesta, ma dicendo che avrei fatto ricorso per discriminazione nei comportamenti: nella raccomandata ricevuta e via email mi hanno dato 2 codici causale diversi (morale: io devo pagare per una lettera sbagliata, loro ne han cannate 4). Ho realmente possibilità di rimborso? A chi devo rivolgermi? Grazie.
HO RICEVUTO UN VERBALE AI SENSI DELL’ART. 126 BIS DEL C.D.S. PERCHè NON AVREI COMUNICATO I DATI DELLA PATENTE A SEGUITO DI UN’ALTRO VERBALE AI SENSI DELL’ART. 142 DEL C.D.S , QUEST’ULTIMO MAI RICEVUTO, DA ACCERTAMENTI FATTI RISULTA NOTIFICATO AD UNA PERSONA CHE NON CONOSCO (DIFETTO DI NOTIFICA). HO CHIAMATO IL COMANDO CHE HA EROGATO IL VERBALE MI HANNO RIFERITO CHE PER LORO IL VERBALE è CORRETTAMENTE NOTIFICATO E DEVO PAGARE. OPPURE DEVO FARE DENUNCIA ALLE POSTE.
COME POSSO DIFENDERMI??? GRAZIE
Salve, mi hanno notificato una multa perché sostavo sulle stiscie zebrate del parcheggio prospiciente il supermercato, in quanto avevo accostato la macchina all’ingresso per caricare la spesa, visto che stavano facendo dei lavori e non c’erano posti liberi né aree di carico/scarico, ma sul verbale è indicata una strada diversa da quella fotografata dove sostava la vettura. Posso fare ricorso in autotutela?
Salve, mi hanno multato per parcheggio strisce blu, ho pagato entro i 5 giorni con riduzione ma la ricevitoria ha sbagliato a digitare il numero verbale e in questi giorni mi è arrivata la raccomandata per multa non pagate. Cosa si può fare? Posso contestare in qualche modo?
Buongiorno, ho ricevuto una multa per mancata messa in funzione dispos. controllo durata sosta (art 157/6-8 C.d.S.). Sul verbale c’è un errore sull’indicazione del nome corretto della via: Via Novaro Angelo Silvio n.1, anzichè Via Novaro Angiolo Silvio. È sufficiente affinche il verbale possa essere annullato?
Salve,
Mi è stata fatta una multa per sosta in posto per disabili dove però le strisce a terra non sono visibili ma il verticale si.
Nel compilare il verbale è stata scritta la via:
J kennedy quando in realtà la vita
J f kennedy (via john fitzgerald kennedy)
Posso contestare?