Novità su foglio rosa e patente nel Decreto Infrastrutture, convertito in legge, che ha modificato il Codice della Strada. Vediamo che cosa cambia.
Foglio rosa e patente: cosa cambia per chi sta imparando a guidare?
Partiamo dal foglio rosa e vediamo nel dettaglio che cosa cambia con le modifiche apportate dal Decreto Infrastrutture al Codice della Strada, e in vigore dal 10 novembre 2021:
non c'è più l'obbligo di un istruttore accanto a chi si esercita alla guida di motoveicoli e ciclomotori, e si può fare anche in strade trafficate, dal momento che cade l’obbligo di esercitarsi nei luoghi poco frequentati;
sale da 6 a 12 mesi la validità del foglio rosa;
sempre con il foglio rosa è possibile sostenere fino a tre volte la prova pratica di guida, mentre in precedenza non si poteva sostenere più di due volte.
Le modifiche al CdS riguardano anche la patente, vediamole nel dettaglio:
il conseguimento del CAP (certificato di abilitazione professionale), documento necessario ai conducenti che fanno il trasporto professionale di persone, è vincolato alla frequenza con profitto di un corso di formazione di primo soccorso;
è permesso ai neopatentati di guidare veicoli di grossa cilindrata (mezzi fino a 95 Cv) ma soltanto se hanno a fianco una persona con patente B da almeno dieci anni o con patente superiore e di età non superiore a 65 anni, mentre in passato c'era il divieto per il primo anno;
previsto l’inasprimento delle multe nei confronti di chi si esercitano senza istruttore, si va da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro con la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi;
la comunicazione della decurtazione dei punti della patente non viene più trasmessa per posta ma pubblicata sul portale dell’automobilista.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento