Il nuovo Codice della Strada ha portato delle modifiche anche alle regole sulla licenza di guida. Tra queste un rinnovo dell’esame di teoria per la patente.
Esame di teoria per la patente: nuovi test dal 2022
A partire dall’8 gennaio 2022, si applicano le nuove regole del Codice della Strada introdotte dal Decreto Infrastrutture, e tra queste la prova di teoria per ottenere la patente.
L’esame sarà svolta in una forma più snella rispetto a quanto fatto finora. Nel dettaglio il test avrà le seguenti caratteristiche:
- quiz con 30 domande;
- 20 minuti di tempo per rispondere;
- massimo tre risposte errate per superare con esito positivo la prova.
Per illustrare la novità basta ricordare che fino al 2021 la prova teorica si è svolta con 40 domande da completare in 30 minuti, ed un massimo di quattro errori tollerati. Dunque è stata apportato un taglio netto a domande, tempo ed errori concessi agli esaminandi.
Le nuove regole riguardano chi deve prendere tutte le categorie di patente B e di patente A. Restano uguali le prove per il patentino dei ciclomotori e le patenti di categoria superiore, dunque C e D.
Nuovo esame di teoria per la patente: procedure snelle e tempistiche ridotte
Le novità sono condizionate dalla pandemia in atto, che richiede una permanenza più breve degli esaminandi nelle aule d’esame e una velocizzazione del rilascio delle patenti, gravemente rallentato dalle restrizioni verificatesi nel corso del 2020 e 2021.
Sempre per questo scopo, vengono introdotte metologie più rapide di accesso al test. Il decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, parla de:
L’attivazione di un nuovo modello operativo che, per consentire ai candidati l’accesso all’aula di esame, prevede l’esecuzione automatizzata, mediante software di riconoscimento facciale, dell’attività di identificazione degli stessi per il tramite di parametri biometrici.
Dunque il riconoscimento dei candidati avverrà mediante un software.
Leggi anche il nostro approfondimento Rinnovo patente scaduta: costo, documenti e scadenze