I pedoni prendono le multe? Quali sono i rischi assicurativi per i pedoni che non rispettano il Codice della Strada? Ecco le risposte.
Pedoni e Codice della strada: regole e multe
Il comportamento dei pedoni nella circolazione stradale, è regolato dall’art. 190 del Codice della Strada che fa un elenco di casistiche e stabilisce anche quali sono le sanzioni previste. Vediamo punto per punto come cosa fare quando circoli a piedi:
- sei tenuto a camminare su marciapiedi, banchine, viali e su altri spazi per essi predisposti;
- nel caso manchino gli spazi dedicati ai pedoni o siano ingombri, interrotti o insufficienti, devi circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione, comportamento da tenere anche camminando fuori dei centri abitati;
- in caso di carreggiata a senso unico di circolazione, devi camminare sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli;
- da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere, se circoli con altri pedoni in gruppo sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, sei obbligati a marciare con loro su unica fila;
- per attraversare la strada, devi servirti di attraversamenti pedonali, sottopassaggi e soprapassaggi, e se non ce ne sono o sono distanti più di 100 metri dal punto di attraversamento, puoi attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, stando attento ad evitare situazioni di pericolo per te o per altri.
- non puoi attraversare la strada diagonalmente e nemmeno attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a 100 metri;
- non puoi sostare sulla carreggiata dedicata ai veicoli, salvo casi di necessità;
- se attraversi in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devi dare la precedenza ai conducenti;
- non puoi attraversare passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.
Se non rispetti queste regole, rischi una multa che va da 26 a 102 euro.
Pedone e Codice della strada: assicurazione auto
Oltre alla sanzione amministrativa, il mancato rispetto del Codice della Strada, comporta dei rischi legati al risarcimento assicurativo in caso di sinistro stradale.
Per l’assicurazione auto, si parte dal presupposto che il conducente del veicolo, in caso di investimento di un pedone, sia responsabile nella quasi totalità dei sinistri, dunque la sua compagnia dovrà risarcire tutti i danni patiti dalla vittima.
Tuttavia vi sono dei casi in cui come pedone, in caso di incidente rischi il concorso di colpa che comporta una riduzione del risarcimento in proporzione alla percentuale di colpa riscontrata. Questo avviene nei casi in cui nella ricostruzione del sinistro, di riscontrano delle violazioni del Codice della Strada da parte del pedone. Sebbene è opportuno considerare che il conducente sarà comunque considerato responsabile se viene stabilito il suo eccesso di velocità, pur in presenza di violazioni del Codice da parte del pedone.