Proteggere te stesso e la tua famiglia da eventi imprevedibili, anche nelle conseguenze economiche, è un’ottima idea. Vediamo come funziona la polizza assicurativa malattia e infortuni.
Cosa copre una polizza infortuni e malattia?
La polizza infortuni e malattia è una copertura assicurativa che può coprire una serie di eventi avversi che possono capitarti nel corso della vita:
- inabilità temporanea;
- invalidità permanente;
- morte.
La polizza tutela te e i tuoi cari soltanto se i danni subiti sono diretta conseguenza di un infortunio o appunto di malattia.
In campo assicurativo, per infortunio intendiamo un evento dannoso e accidentale, che non puoi prevedere né evitare e che ha come conseguenza appunto l’invalidità temporanea e/o permanente o, nel peggiore dei casi possibili, la morte.
Conviene stipulare una polizza infortuni e malattia?
Si tratta di una forma di protezione davvero molto utile perché tutela dall’impossibilità di sostenere economicamente la famiglia in caso di infortuni e malattie che ad esempio ti impediscono di lavorare normalmente, privandoti delle entrate a cui sei abituato. Impossibilità che potrebbe essere temporanea o permanente, a cui la previdenza e assistenza pubblica (l’INPS e l’INAIL per intenderci), potrebbero non rispondere in maniera adeguata.
A fronte di poche decine di euro l’anno, puoi infatti garantirti un indennizzo immediato fino a 10.000 euro e fino a 1.500 euro al mese per tre anni, come nel caso della polizza SICURO E PROTETTO di 6sicuro.
Polizza malattia e infortuni: detrazione fiscale
La polizza malattia e infortuni ti offre un vantaggio aggiuntivo oltre alla possibilità di ottenere gli indennizzi previsti. Si tratta infatti di una delle polizze che garantiscono l’accesso alla detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi. Questo significa che pagherai meno tasse (IRPEF) grazie al premio versato per la polizza.
I premi per le polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%, qualunque sia la causa (dunque anche infortuni e malattie), o di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, sono infatti detraibili dall’IRPEF.
La detrazione funziona come segue:
- 19% dell’importo speso nel corso dell’anno;
- tetto massimo di spesa detraibile pari a 530 euro, per le assicurazioni che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente, soglia elevata a 750 euro per i premi versati per le polizze assicurative, a tutela delle persone con disabilità grave, che coprono il rischio di morte;
- tetto innalzato a 1.291,14 euro, ma al netto dei premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente, per le polizze che coprono il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
Scopri l’assicurazione infortuni con la polizza SICURO E PROTETTO