0281480350

Polizza cristalli: quando si può chiedere il risarcimento?

Come funziona la polizza cristalli e in quali casi hai diritto al risarcimento? Vediamo come funziona questa garanzia accessoria della RC auto.

La polizza cristalli è una garanzia accessoria dell’assicurazione auto che copre i danni delle parti in vetro del veicolo. Vediamo cos’è, come funziona e come ottenere il risarcimento.

polizza cristalli risarcimento

Cos’è la polizza cristalli e come funziona

La polizza cristalli è una garanzia accessoria che è possibile aggiungere alla polizza RC Auto obbligatoria. Dunque puoi scegliere se sottoscriverla per tutelarti dai danni ai vetri del tuo veicolo.

Si tratta di una garanzia che copre i principali tipi di danneggiamento a:

  • parabrezza;
  • lunotto posteriore;
  • vetri laterali.

Se il veicolo ha anche il tetto panoramico in vetro, occorre accertarsi che la polizza comprenda anche la copertura di quest’ultimo.

I danni per i quali è possibile richiedere il risarcimento legato alla polizza cristalli, devono essere provocati da:

  • cause accidentali;
  • eventi involontari provocati da terzi.

Restano esclusi i danni legati a:

  • incidenti che hai causato tu;
  • atti vandalici;
  • eventi atmosferici.

Per questi casi, infatti, occorre sottoscrivere le garanzie facoltative specifiche.

Leggi anche il nostro approfondimento Garanzie accessorie per auto e moto

Polizza cristalli: come ottenere il risarcimento

Viste le caratteristiche di questa garanzia accessoria, cerchiamo di capire in che modo si richiede e ottiene il relativo risarcimento in caso di incidente con rottura dei vetri.

Se hai sottoscritto la polizza cristalli, devi contattare subito la tua compagnia assicurativa e fare denuncia del sinistro per avviare la procedura per il risarcimento. Occorre inviare alla compagnia le foto del danno subito e/o attendere la valutazione del perito. Procedura che comporta una verifica tecnica per capire quale operazione porre in essere:

  • riparazione;
  • sostituzione.

Dunque non si tratterà di un risarcimento in denaro ma del servizio di riparazione o sostituzione che costituirà per te un risparmio dal momento che se non avessi la copertura dovresti pagare questi danni di tasca tua. E parliamo di un esborso consistente poiché ad esempio la sostituzione di un parabrezza può richiedere una spesa superiore ai 500 euro, arrivando anche a 800-1.000 euro per una berlina di medie dimensioni o un SUV.

Ricorda infine che non puoi temporeggiare se hai i vetri danneggiati, dal momento che il Codice della Strada non ammette la circolazione in queste condizioni, dal momento che rappresentano un rischio per te, i tuoi passeggeri e la circolazione stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *