Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Saldo punti patente: tabella delle penalità e modalità di recupero

La patente a punti è stata introdotta per la prima volta nel 2003, per dissuadere anche i più irriducibili dal commettere violazioni del Codice della Strada. La sanzione della decurtazione dei punti, infatti, si accompagna e si somma alla multa, unendo una punizione immediata (il pagamento della sanzione) ad una pena più “a lungo termine”. Nel dicembre 2024 dovrebbero entrare in vigore delle modifiche al Codice della Strada che modificano il numero di punti decurtati per alcune infrazioni. 

Ognuno di noi dispone di 20 punti sulla patente al momento del conseguimento e la perdita di un paio di essi non crea un disagio immediato. Ma, in caso di violazioni ripetute nel tempo, le conseguenze negative possono essere molteplici e ben più fastidiose di un piccolo salasso economico.

Può capitare di commettere o credere di aver commesso qualche infrazione e, nell’attesa della temuta comunicazione da parte dell’autorità, il dubbio più fastidioso è: quanti punti della patente potrei aver perso? Qui di seguito trovi ogni risposta.

Conoscere il numero dei punti sulla patente

Ogni cittadino può controllare in tempo reale lo stato della propria patente, servendosi del portale dell’automobilista, presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Il portale, a cui è possibile accedere previa registrazione, fornisce l’esatto saldo dei punti che può essere monitorato anche attraverso iPatente,l’applicazione ufficiale della Motorizzazione Civile. In caso non voglia effettuare la registrazione al sito, puoi conoscere la tua situazione punti patente chiamando al numero 06 45775962, attivo 24 ore su 24. Attenzione però, non è un numero verde e la telefonata ha un costo che varia secondo la tariffa urbana del gestore che si utilizza. Leggi anche il nostro approfondimento Come si verifica il saldo dei punti patente?

Attribuzione dei punti patente

All’atto del rilascio della patente di guida, il “saldo punti” per ogni nuovo patentato è di 20. Nel caso in cui il titolare della patente non sia stato soggetto a nessuna decurtazione, per almeno due anni, è previsto l’accredito di 2 punti fino al raggiungimento della soglia massima di 30 punti totali. Nel 2010 è stata introdotta la possibilità per i neopatentati di guadagnare 1 punto extra per ogni anno di buon comportamento alla guida. I punti extra che possono essere accreditati possono essere massimo 3.

Come si perdono i punti patente

Commettere infrazioni alla guida, oltre che compromettere la propria sicurezza e quella degli altri, comporta la decurtazione di punti dalla patente, in proporzione alla gravità della violazione. Il punteggio di ogni automobilista subisce una riduzione per ogni notifica di contravvenzione che prevede una decurtazione di punti. In ogni notifica che l’automobilista riceve a casa, è riportata la quantità di punti sottratti e la comunicazione dell’avvenuta decurtazione. In caso di più violazioni contemporanee, per le quali è prevista la decurtazione dei punti ma non la sospensione o la revoca della patente, non è possibile sottrarre più di 15 punti.

Di seguito, in ordine decrescente, le infrazioni che determinano la decurtazione di punti.

Decurtazione di 20 punti patente

Le modifiche del Codice della Strada che dovrebbero entrare in vigore nel dicembre 2024, prevedono la possibilità di vedersi decurtare 20 punti in caso di comportamenti che mettono a rischio la sicurezza di tutti. I casi sono:

Decurtazione di 10 punti patente

Seguono altri comportamenti più gravi, che ti costringono a dare l’addio a ben 10 punti della patente in un colpo solo:

Decurtazione di 8 punti patente

A comportare la perdita di 8 punti dalla patente sono le seguenti infrazioni:

Decurtazione di 6 punti patente

La decurtazione di 6 punti dalla patente avviene in caso di:

Decurtazione di 5 punti patente

5 punti vengono detratti nei seguenti casi:

Decurtazione di 4 punti patente

La decurtazione di 4 punti avviene in caso di:

Decurtazione di 3 punti patente

Le infrazioni che procurano la sottrazione di 3 punti dalla patente sono:

Decurtazione di 2 punti patente

La decurtazione di 2 punti dalla patente avviene in caso di:

Decurtazione di 1 punto patente

Infrazioni considerate meno gravi e per cui viene decurtato 1 punto, si verificano in caso di:

Perdita dei punti patente e conseguenze

Bisogna ricordare che i punti riportati per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse da neo patentati, ossia coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni. Può confortare sapere che per la patente non funziona come per il termometro in inverno: se si commettono tante infrazioni nello stesso momento,il numero dei punti non può scendere sotto zero. Anche in un caso del genere, la somma massima dei punti patente che possono essere decurtati è 15, fatta eccezione se si commette una violazione che prevede la sottrazione di 20 punti. Se i punti della patente, una infrazione dopo l’altra, arrivano a quota zero, è necessario revisionare la patente, entro il termine di 30 giorni dalla relativa comunicazione che giunge a casa. È utile anche sapere come recuperare i punti persi e scoprire cosa accade quando vengono contestate diverse violazioni gravi in anni successivi.

Accredito dei punti patente

Così come possono essere tolti, i punti patente possono essere anche guadagnati o riguadagnati, senza particolari attività, salvo quanto richiesto in ipotesi specifiche. La legge prevede infatti che, in assenza di violazioni contestate, ogni due anni vengano accreditati 2 punti in più, fino a giungere al massimo complessivo di 30 punti totali sulla patente. Ai neopatentati viene invece dato 1 solo punto extra all’anno per i primi tre anni.

Per controllare il saldo punti residuo o quanti punti hai riguadagnato, puoi registrarti sul portale dell’automobilista e tenere sotto controllo tutte le date di scadenza di bollo, revisione e assicurazione.

Come si recuperano i punti patente?

Se hai perso molti punti e hai paura di vedere la tua patente sospesa, puoi stare tranquillo perché esistono diversi modi per recuperare i punti persi.

A chi non esaurito i punti e che per due anni consecutivi non avrà commesso infrazioni con decurtamento di punti, verranno restituiti i 20 punti originari. In più, tutti i patentati possono recuperare alcuni punti persi seguendo dei corsi presso le autoscuole o soggetti autorizzati. Gli automobilisti possono recuperare al massimo 6 punti patente, frequentando un corso di 12 ore, mentre i conducenti professionali possono ottenere 9 punti, con corso di 18 ore.

Se invece hai perso tutti i punti patente, dovrai sostenere di nuovo l’esame, al superamento del quale riotterrai la patente con tutti i 20 punti.

Exit mobile version