Esiste un ordine corretto in merito alla corsia da occupare in autostrada. Questo garantisce un più fluido scorrimento del traffico. Guidare in autostrada può sembrare semplice, ma è essenziale conoscere e rispettare alcune regole fondamentali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Una delle questioni più importanti riguarda l'uso corretto delle corsie.
Occupare la corsia corretta in autostrada non è solo una questione di rispettare le regole del Codice della Strada, ma è anche una pratica fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. Così facendo, si contribuisce a rendere le autostrade più sicure e il traffico più scorrevole per tutti gli utenti della strada.
Corsia autostrada: che cosa dice il codice?
Le autostrade sono suddivise in due carreggiate, una per senso di marcia, che a loro volte sono suddivise in due o più corsie. La velocità di marcia su queste strade a scorrimento veloce, che può raggiungere un massimo di 130 chilometri orari (150 sulle autostrade a 3 corsie più corsia di emergenza, ove i gestori lo abbiano previsto), richiede particolare attenzione per tutelare la sicurezza di tutti e garantire che il traffico fluisca in modo regolare.
A stabilire il comportamento adeguato da tenere in autostrada, c'è l'art. 143 comma 5 del Codice della Strada che fornisce un principio generale: Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Inoltre, secondo l'art. 176 è vietato:
- invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico, anche all'altezza dei varchi, nonché percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito;
- fare retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza, fatta eccezione per le manovre necessarie nelle aree di servizio o di parcheggio;
- circolare sulle corsie per la sosta di emergenza se non per arrestarsi o riprendere la marcia;
- circolare sulle corsie di variazione di velocità se non per entrare o uscire dalla carreggiata.
È invece obbligatorio:
- impegnare la corsia di accelerazione per immettersi sulla corsia di marcia, nonché di dare la precedenza ai veicoli in circolazione su quest'ultima corsia;
- impegnare tempestivamente, per uscire dalla carreggiata, la corsia di destra, immettendosi quindi nell'apposita corsia di decelerazione sin dal suo inizio;
- segnalare tempestivamente il cambiamento di corsia.
In caso di code e ingorghi in autostrada, se la corsia di emergenza è assente o occupata da veicoli di polizia e soccorso, i veicoli sulla prima corsia di destra devono avvicinarsi il più possibile alla striscia di sinistra. Tuttavia, solo in presenza di ingorgo, è consentito transitare sulla corsia di emergenza per il tempo necessario a uscire dall'autostrada: è possibile utilizzare la corsia di emergenza a partire dal cartello di preavviso di uscita, cioè a mezzo chilometro dallo svincolo.
Per i conducenti di veicoli destinati al trasporto merci con massa a pieno carico superiore a 5 tonnellate e per i veicoli o complessi veicolari di lunghezza superiore a 7 metri, vi sono ulteriori restrizioni. Sulle autostrade con almeno tre corsie per ogni direzione di marcia, questi veicoli possono circolare soltanto sulle due corsie più a destra della carreggiata.
Corsia sbagliata in autostrada: quali sono i rischi?
Occupare la corsia sbagliata, oltre che un problema per la sicurezza di tutti, comporta delle sanzioni come previsto dal Codice della strada. Infatti nel caso tu venga sorpreso ad occupare la corsia di sorpasso, mentre quella di destra è libera e scorrevole, incorri in una sanzione che va da 42€ a 173€.
Se ci si immette in modo non corretto in autostrada è prevista una multa che va da 87€ a 344€, con la sottrazione di 2 punti dalla patente di guida.
Le sanzioni sono più severe per chi sorpassa a destra, con una multa che va da 83€ a 333€ (art.148 comma 15 del CdS). Se questa infrazione viene ripetuta più volte in due anni, alla multa si aggiunge la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Attenzione, la corsia di emergenza non può mai essere occupata se non appunto per i casi di emergenza, dunque pur trovandosi all'estrema destra della carreggiata deve essere lasciata libera. Chi utilizza la corsia di emergenza senza autorizzazione può essere sanzionato con una multa che varia da 430€ a 1.731€. Inoltre, rischia la sospensione della patente per un periodo da 2 a 6 mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente.
Se davvero venissero applicate sanzioni e ci fosse una pubblicità più agguerrita, gli automobilisti imparerebbero a viaggiare nella cosia libera più a destra. Purtroppo in Italia le regole sono fatte per essere infrante, tanto nessuno controlla e le multe (soprattutto queste irrisorie) non vengono pagate in attesa dell’ennesimo condono.
FINALMENTE! troppa gente viaggia in seconda corsia quando la prima è libera per chilometri. Tuttavia manca una precisazione: il SORPASSO A DESTRA, con prima corsia libera e vettura da superare in seconda, è sempre vietato ? ( immagino di sì )
Il problema è che in autostrada tutti camminano impegnando la corsia centrale; se ti tieni tutto a dx come dice il Regolamento rischi di superare un enorme flusso di macchine … si incorre in sanzioni in questo caso?
esistono statistiche riguardo alle sanzioni comminate per occupazione indebita della corsia di sorpasso?
perchè da quanto si può constatare sulle strade è un compartamento molto di moda a prescindere dalla velocità che consiglierebbe ben altra corsia.
Grazie, saluti
le multe chi dovrebbe farle?
Ermanno
Se io viaggio sulla prima corsia a 90 km e un altro viaggia in corsia centrale a 80 km io sto mantenendo il mio standard di viaggio io non ho l’ obbligo di andare in terza corsia per superarlo, , quindi ritengo che rimanendo sulla mia corsia non si tratti di sorpasso !
s.e. non è stato precisato che c’è la possibilità del superamento a destra, non sorpasso, evitando però di zigzagare qualora qualcuno persista nel procedere lungo la 2^ o 3^ corsia lasciando libera la prima