Le sanzioni penali del Codice della Strada non riguardano solo il reato di omicidio stradale, come potresti immaginare. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Sanzioni penali del Codice della Strada: reati legati alla circolazione stradale
Quando parliamo di sanzioni penali, intendiamo letteralmente che il mancato rispetto delle regole della strada possono portare all’arresto e al carcere.
Vediamo quali sono i reati legati alla circolazione stradale, e a cui bisogna fare la massima attenzione, dal momento che ne va della tua libertà personale e della sicurezza altrui.
Guida senza patente
La guida senza patente non è più reato dal 2015, ad eccezione della recidiva. Di quando cioè si reitera il medesimo comportamento scorretto nel corso di un biennio, in questo caso di rischia il carcere fino a un anno.
Leggi il nostro approfondimento Guida senza patente: tutte le sanzioni
Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti
Se guidi sotto l’effetto di alcol o stupefacenti, rischi fino a un anno di carcere. Pene che di aggravano in caso di incidente con lesioni o decessi, per cui si può giungere all’accusa di omicidio stradale.
Leggi il nostro approfondimento Guida in stato di ebbrezza: sanzioni, tasso alcolemico e patente
Mancato soccorso stradale
Nel caso in cui ti renda responsabile di un incidente, hai l’obbligo del soccorso stradale. Questo significa che devi fermarti e assistere chi è rimasto coinvolto nel sinistro con danni alle persone.
Se non lo fai:
- rischi da sei mesi a tre anni di carcere se non ti fermi, a meno che non ti presenti alle forze dell’ordine entro 24 ore dall’incidente;
- la pena va da uno a tre anni in caso di mancata assistenza alle persone ferite.
Sanzioni penali del Codice della Strada: attività criminali
Ci sono poi i reati commessi proprio nell’ambito di attività criminali organizzate, dunque con l’intento preciso di commettere un illecito anche a scopo di lucro.
Competizioni automobilistiche non autorizzate
Chi organizza gare automobilistiche non autorizzate, o è coinvolto a vario titolo (promuovendole o partecipandovi), rischiano il carcere da uno a tre anni, oltre a una multa che va da 25 mila a 100 mila euro.
Se la gara dovesse poi causare degli incidenti, ci sono le aggravanti:
- da sei a dodici anni per uno o più decessi;
- da tre a sei anni per le lesioni personali.
Nel caso in cui alla gara sono connesse scommesse clandestine o i partecipanti sono minorenni, le pene illustrate sono aumentate fino a un anno in più. Reclusione dai tre mesi a un anno e multa da 5 mila a 25 mila euro anche per chi scommette.
Gare di velocità
Chi invece organizza gare di velocità estemporanee, come una gara tra amici per puro divertimento, deve essere consapevole che oltre a correre dei rischi per la sicurezza propria e altrui, può incorrere nella reclusione da sei mesi a un anno e in una multa che va da 5 mila a 20 mila euro.
Anche in questo caso abbiamo le aggravanti in caso di incidente:
- da sei a dieci anni per uno o più decessi;
- da due a cinque anni per le lesioni personali.