Quasi 3.400 euro l’anno, ecco quanto può costare mantenere un’auto secondo le stime di Assoutenti. Vediamo quali sono le voci di costo e come risparmiare.
Mantenere un’auto costa quasi 3.400 euro l’anno
Assoutenti ha prodotto una stima sui costi da sostenere per mantenere un’auto. Un dato importante da tenere presente quando si decide come organizzare il budget familiare e su quali voci di spesa si può risparmiare.
Questa non è una fase semplice per chi possiede un’auto, con l’aumento dei prezzi dei carburanti e un generalizzato aumento dei prezzi dovuto anche all’inflazione e alle conseguenze della pandemia e della ripresa accelerata.
Ma veniamo ai numeri. Assoutenti rilascia due dati molto significativi:
- un’automobilista spende mediamente 3.361 euro l’anno per mantenere l’auto;
- i costi legati al possesso di un veicolo sono pari a circa il 20% del reddito.
Vediamo nel dettaglio le voce di spesa:
- carburanti, si spendono circa 2mila euro, che dunque è la principale voce di spesa;
- RC auto, costo medio pari a 360 euro;
- manutenzione ordinaria e lavori di riparazione, si arriva a 390 euro l’anno;
- cambio olio, gomme e pezzi di ricambio, per 250 euro;
- pedaggi e parchimetri, si spendono in media 110 euro l’anno;
- bollo e revisione, 240 euro.
Ovviamente sono tutti dati medi, dunque le tue voci di spesa possono essere diverse perché hai un veicolo più o meno efficiente, perché usi molto l’autostrada oppure guidi soltanto in città ecc.
Detto questo, il totale della stima Assoutenti fa quasi 3.400 euro l’anno, pari a al 18,7% di un reddito medio e all’11% della spesa annua di una famiglia.
Costi auto: come risparmiare sull’assicurazione?
Vista l’onerosità della gestione dell’auto vediamo cosa puoi fare per contenere la spesa assicurativa e risparmiare.
Innanzitutto se devi sottoscrivere una nuova polizza e in famiglia c’è qualcuno che ha una classe di merito più alta, ricorda che potrai usufruire della RC auto familiare e dunque ereditare una classe migliore della tua, risparmiando. Si tratta della ex Legge Bersani che però ha ampliato il suo raggio d’azione e adesso vale anche per i rinnovi.
Inoltre per risparmiare sulla assicurazione auto, puoi affidarti al nostro preventivatore. Perché con 6sicuro confrontare i preventivi e acquistare la tua assicurazione auto è semplice e veloce. Calcola il preventivo della tua assicurazione auto e acquista la tua Polizza RC auto direttamente online.
Vai al nostro preventivatore assicurazione online