I professionisti iscritti agli albi sono obbligati a sottoscrivere una RC professionale a tutela dei danni causati a terza per errori commessi durante il lavoro. Vediamo come funziona questa polizza e perché dovresti pensarci anche se non sei un soggetto obbligato.
Cos’è la RC professionale?
L’assicurazione professionale è una polizza che devi sottoscrivere a tutela del tuo patrimonio in caso di danni a terzi causati svolgendo la tua professione.
In sostanza paghi un premio annuale e la compagnia assicurativa ti offre la copertura necessaria in caso di richieste di risarcimento presentate da soggetti che potrebbero risultare danneggiati dalle tue azioni nel corso dell’esercizio della tua professione, per via di tuoi errori, omissioni o negligenze.
Questa protezione è davvero fondamentale se sei un professionista, dal momento che ti consente di svolgere la tua attività e di compiere delle scelte, spesso complesse, nella maniera più serena possibile. Il che va anche a vantaggio delle persone per cui lavori.
Chi è obbligato a fare una RC professionale
Dal 13 agosto 2013, la polizza per la responsabilità civile professionale è obbligatoria per tutte le professioni ordinistiche. Questo significa che se sei iscritto a un ordine professionale (come quelli di medici, giornalisti o avvocati), sei obbligato a sottoscrivere la polizza, esattamente come funziona per la RC auto.
L’obbligo è stato introdotto dalla legge 148/2011 e riguarda tutti i professionisti iscritti ad un Albo, ad eccezione dei Giornalisti:
- Avvocato
- Commercialista
- Amministratore di Condominio
- Revisore legale
- Ingegnere
- Architetto
- Perito
- Agente di commercio
- Agente Immobiliare
- Consulente del Lavoro
- Geometra
- Agente in attività finanziaria
- Mediatore creditizio
- Medico
Quanto costa la RC professionale?
Il costo di questa tipologia di polizza, dipende da differenti fattori, primo tra i quali la tipologia di professione esercitata e dunque i potenziali danni che potresti causare svolgendo il tuo lavoro.
Per intenderci, se sei un commercialista o un avvocato, i tuoi errori potrebbero provocare danni finanziari ingenti o addirittura rischi penali per i tuoi clienti. Tuttavia gli errori di ingegnere o medici, potrebbero arrivare a causare la morte dei malcapitati.
Dunque il costo della polizza annuale può andare dai 1.000 euro per avvocati, consulenti del lavoro o commercialisti, fino a toccare anche 20.000 euro per un chirurgo specializzato.
Dopodiché come per la RC auto, è possibile fare le proprie scelte sulle garanzie accessorie e su massimali e minimali. Inoltre potrai valutare, a seconda della compagnia, la possibilità di versare il premio in un’unica soluzione annuale oppure suddividerlo in due rate semestrali o dodici mensili.
Quando la RC professionale non copre i danni?
La polizza RC professionale, copre quattro tipologie di danni a terzi:
- civili;
- amministrativi;
- penali;
- disciplinari.
C’è un caso in cui però l’assicurazione non paga alcun risarcimento e dunque i danni sono a carico del patrimonio del professionista stesso: quando detti danni vengono causati con dolo, dunque con la consapevolezza di commettere un atto illecito e potenzialmente dannoso.