Le multe sono sanzioni amministrative, applicate in caso di violazione del Codice della Strada: di conseguenza, è raro che si possano trovare delle giustificazioni o dei motivi davvero validi per contestare il provvedimento.
Se ritieni di essere stato vittima di una sanzione ingiusta, a causa di vizi di forma o di errori di contenuto, allora puoi fare ricorso al Prefetto, o al Giudice di Pace oppure, solo per alcuni casi, procedere in autotutela. Il ricorso è l’atto con il quale il cittadino contesta la violazione addebitatagli. Ecco i passi da fare a seconda della strada che intendi percorrere.
In quali casi puoi presentare ricorso per una multa?
Esistono una serie di casistiche per le quali puoi contestare una multa e procedere con il ricorso. In particolare, puoi procedere:
- quando è presente un vizio di forma(errata indicazione della targa dell’auto per esempio);
- per erronea verbalizzazione;
- per la consegna di un doppio verbale in merito alla stessa infrazione;
- per la mancata notifica del verbale entro 90 giorni (dalla data dell’infrazione, non del successivo accertamento) o 360 150 giorni (se residente all’estero);
- quando gli apparecchi che rilevano l’infrazione non sono omologati;
- per un verbale incompleto, illeggibile o redatto da un agente esterno al territorio di competenza;
- per la mancanza di segnaletica dell’autovelox;
- se la multa è redatta dagli ausiliari del traffico e non riguarda sosta e/o fermata del mezzo;
- per una nuova notifica del verbale anche dopo il pagamento;
- per una notifica al vecchio proprietario dopo aver già effettuato il passaggio di proprietà.
Attenzione: nel primo e nell’ultimo caso puoi avvalerti dell’autotutela. Cosa significa? Che puoi presentare l’istanza di annullamento della multa all’Ente che l’ha emanata, senza passare dal Prefetto o dal Giudice di Pace.
Inoltre, per poter procedere con il ricorso, la multa non deve essere stata pagata. Per questo, prima di pagare, è necessario controllare con attenzione il verbale per capire se è possibile fare ricorso.
Cosa deve contenere il verbale
Per essere valido, il verbale deve contenere delle informazioni che assicurino la massima trasparenza della Pubblica Amministrazione. Deve, perciò, contenere tutte le informazioni necessarie per stabilire con precisione e imparzialità le circostanze che hanno portato al rilascio del verbale. Ecco gli elementi fondamentali che non possono mancare:
- giorno, ora e località della violazione;
- generalità e residenza del trasgressore, l’eventuale indicazione del proprietario del veicolo, o del soggetto solidale;
- estremi della patente di guida, del tipo di veicolo e della targa;
- descrizione del fatto;
- norma violata;
- dichiarazioni di cui il trasgressore chiede l’inserzione;
- modalità per il pagamento in misura ridotta;
- somma da pagare, i termini entro cui pagare, l’ufficio presso il quale può essere effettuato e il numero di conto corrente postale o bancario che può essere usato;
- indicazione dell’autorità che deciderà l’eventuale ricorso;
- indicazione del nominativo degli agenti accertatori (o del responsabile del procedimento);
- se prevista, la decurtazione dei punti dalla patente.
Se manca una di queste informazioni, il verbale è nullo. Tuttavia, rimane a carico del destinatario del verbale segnalare l’errore all’autorità competente e richiederne l’annullamento.
Contestare una multa presso il Prefetto
Il ricorso al Prefetto, disciplinato dall’articolo 203 del D.lgs. del 1992, prevede la possibilità di fare opposizione alla multa entro 60 giorni dalla contestazione o dall’avvenuta notifica della sanzione, cioè da quando arriva a casa. Il ricorso al Prefetto è gratuito.
Per quanto riguarda le modalità del ricorso, è previsto l’invio di una lettera in carta semplice tramite raccomandata con ricevuta di ritorno diretta al Prefetto o indirizzata al comando di Polizia Municipale o all’ufficio dell’organo accertatore. Puoi anche inviarla in modo telematico con una PEC, che ha lo stesso valore legale della raccomandata. È necessario inoltre allegare copia del verbale, un documento di riconoscimento, la richiesta formale di annullamento con il motivo del ricorso e l’eventuale materiale utile a supportare la richiesta (ad esempio le fotografie).
Il Prefetto è tenuto a esprimersi entro 120 giorni dall’invio della richiesta di annullamento. Può decidere di annullare la multa se la ritiene illegittima o di rigettarla. In questo caso, sarà necessario pagare la sanzione con importo raddoppiato. Qualora il ricorrente ne faccia richiesta, è prevista la procedura di ascolto da parte del Prefetto dei soggetti interessati. L’assenza di un’ordinanza da parte del Prefetto entro i termini previsti (120 giorni e 180 se la richiesta è stata presentata alla Polizia Municipale) equivale all’accoglimento del ricorso, secondo la logica del meccanismo di silenzio assenso. Nel caso in cui nell’ordinanza venga rigettato il ricorso e venga emessa un’ingiunzione al pagamento della sanzione, quest’ultima deve essere notificata entro 150 giorni. Il soggetto avrà 30 giorni di tempo per pagare la multa.
Contestare una multa presso il Giudice di Pace
Il ricorso al Giudice di Pace, disciplinato dall’articolo 204 bis del D.lgs. del 1992, deve essere fatto entro 30 giorni dalla contestazione o dall’avvenuta notifica della sanzione (di fatto metà dei giorni rispetto al Prefetto). La richiesta di annullamento può essere fatta di persona o tramite l’assistenza di un avvocato autorizzato da una delega.
Il ricorso al Giudice di Pace è un procedimento civile ossia un atto giurisdizionale e come tale implica dei costi proporzionali all’importo della sanzione. I costi sono:
- 43 euro per sanzioni fino a 1.033 euro;
- 43 euro e una marca da bollo da 27 euro per sanzioni da 1.034 a 1.100;
- 98 euro e una marca da bollo da 27 euro per sanzioni da 1.101 a 5.200 euro;
- 237 euro e una marca da bollo di 27 euro per sanzioni da 5.201 a 26.000 euro.
La domanda di ricorso deve essere depositata presso la cancelleria del Giudice di Pace o inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Occorre allegare:
- due copie del verbale;
- due copie del ricorso;
- fotocopia dei documenti che si vogliono sottoporre all’esame del Giudice;
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- ricevuta del pagamento del contributo unificato dell’imposta di bollo.
Visionati gli atti, il Giudice di Pace potrà:
- ordinare il ricorso inammissibile;
- convalidare la sanzione tramite un’ordinanza se il ricorrente non fosse presente;
- annullare la multa in parte o del tutto;
- rigettare il ricorso e sanzionare il ricorrente al pagamento di una somma compresa tra il minimo e il massimo delle previsione edittale.
La presenza di un avvocato non è necessaria, ma diventa indispensabile se il Giudice di Pace rigetta il ricorso. In questo caso, infatti, ci si può ancora rivolgere a unTribunale Civile e l’assistenza legale è d’obbligo. Se si decide di non fare appello, il tempo per il pagamento della sanzione a seguito della sentenza è di 30 giorni dalla notifica.
Posso contestare una multa passati 30 o 60 giorni dalla notifica?
Larisposta a questo dubbio è no. La multa va contestata davanti al Giudice di Pace entro 30 giorni o davanti al Prefetto entro 60 giorni dalla data in cui la si è ricevuta o ritirata in posta. Il termine per il ricorso si avvia anche se il verbale non viene ritirato e rimane in giacenza in posta. Si verifica la così detta “compiuta giacenza” ed allora i termini decorrono da questa data, non da quella in cui riesci a mettere le mani sulla temuta busta.
L’unica possibilità di poter contestare una multa dopo più di 30 o 60 giorni è nel caso di multa mai notificata (perché spedita all’indirizzo sbagliato, ad esempio) e che lascia l’automobilista nella totale inconsapevolezza della contravvenzione. In questo caso, non avendo mai ricevuto l’atto, sarà possibile contestarla oltre la scadenza dei termini del ricorso, ad esempio quando arriverà la cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Impugnando la cartella si dovrà dimostrare il mancato ricevimento della multa e la mancata decorrenza dei termini entro cui questa doveva esser portata a conoscenza dell’automobilista, ottenendo in questa sede l’annullamento della sanzione.
Errori da non commettere in caso di ricorso per multa
Se vuoi fare ricorso e vincerlo è bene evitare alcuni errori che vengono commessi di frequente.
- Pagare la multa. Sebbene l’introduzione del meccanismo di sconto tale per cui se paghi la multa entro 5 giorni ottieni uno sconto del 30%sull’ammontare della sanzione venga utilizzato da molti, pagare la multa equivale a un’ammissione di colpa. Prima di pagare è bene porti la domanda? “È una sanzione ingiusta? Perché devo pagarla?” Se ritieni di avere buone probabilità di vincere il ricorso, valuta bene se pagarla o presentare domanda di ricorso agli organi competenti.
- Credere che procedere con il ricorso sia costoso. Molte persone decidono di non procedere con il ricorso perché lo ritengono un procedimento costoso. Come già sottolineato, presentare ricorso al Prefetto è gratuito mentre per presentarlo al Giudice di Pace è previsto un contributo di gran lunga inferiore alle sanzioni e una marca da bollo.
- Fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Un grave errore che molti commettono è credere che il ricorso sia perso in partenza. Se parti in questo modo hai poche chance di perorare la tua causa. Cerca di essere ottimista, motiva bene il tuo ricorsoe allega nella domanda tutta la documentazione necessaria a supporto della tua tesi, come testimonianze o prove foto e video. Ricorda che, in caso di ricorso al Prefetto, qualora fossero trascorsi più di 120 giorni, il tuo ricorso è accolto poiché vale il silenzio assenso.
- Buttare la bustadella notifica della sanzione. Per presentare regolare ricorso una delle cose da fare è allegare la busta verde dell’avvenuta notifica della sanzione. Buttarla e non esserne più in possesso quindi non invalida il ricorso ma ti obbliga a richiedere all’ufficio postale competente sul territorio, un duplicato della busta o un’attestazione alternativa con il numero della raccomandata. Una bella seccatura che ti suggeriamo di evitare conservando il verbale per intero, busta compresa.
- Affidarti a persone non qualificate– Qualora lo ritenessi utile, in virtù anche delle moltissime fonti del diritto e delle specificità di alcune leggi, è bene affidarsi a degli avvocati specializzati in alcuni ambiti. Il “fai da te”, che può essere una valida alternativa in alcuni casi, non sempre è vincente. Quindi, prima di presentare ricorso, valuta sempre la possibilità di rivolgerti ad un professionista.
Adottando questi semplici accorgimenti, potrai avviare il ricorso e richiedere l’annullamento della sanzione che ritieni ingiusta, facendo valere le tue ragioni.
Contestare una multa con il ricorso online
Come detto, contestare una multa davanti al Giudice di Pace è possibile e non richiede necessariamente l’assistenza di un avvocato. Certo però che sapere con esattezza cosa chiedere al giudice può fare la differenza tra vincere e perdere la causa. Sul sito web del Ministero della Giustizia è presente un modello di ricorso on line, facile da completare perché in parte già compilato e guidato nei passaggi più complessi. Utilizzarlo è semplice: basta accedere alla pagina del Giudice di pace, scegliere la voce “Compila il ricorso” dal menu a sinistra, selezionare la regione e la città di competenza (cioè quella in cui ha sede l’Ufficio del Giudice di Pace che dovrà decidere della multa) ed iniziare a lavorare alla propria contestazione. Ti basterà inserire i tuoi dati personali, quelli del verbale da impugnare e le eventuali prove a sostegno delle tue ragioni. Non sai come inserire le informazioni o hai paura di sbagliare la compilazione? Nessun problema, noi di 6sicuro l’abbiamo provato. Ti basterà seguire passo passo le indicazioni e la compilazione non ti riserverà alcun problema.
Prima pagina: le generalità di chi contesta
La pagina iniziale del ricorso richiede tutti i dati e le generalità di chi contesta la multa, compreso un recapito telefonico e un indirizzo e-mail. È possibile indicare un domicilio, nel caso che questo sia differente dalla residenza e, soprattutto, nel caso che la residenza sia in una provincia diversa da quella in cui si trova il Giudice di Pace di riferimento. È pure possibile indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): con la PEC è si ottiene una ricevuta di consegna della comunicazione, e dal punto di vista legale equivale a una raccomandata a/r. Per questo, se si possiede una PEC, tutte le comunicazioni del Giudice di Pace arriveranno lì. Non hai una casella di Posta Certificata? Meglio allora informarsi presso la cancelleria, per verificare se la data dell’udienza verrà comunicata a mezzo posta o se sarà necessario prendere informazioni presso l’ufficio. Sempre possibile anche la verifica online, come vedremo più avanti.
Secondo pagina: oggetto e motivi della contestazione
Il ricorso prosegue chiedendo di specificare l’oggetto della contestazione: nel caso di una multa (ma anche di cartella esattoriale fondata su multe non pagate o di ordinanza del Prefetto) la voce da scegliere è “Violazione del codice della strada”. Bisogna poi scegliere di compilare il ricorso: cliccando su questa opzione scelta compare una maschera in cui è possibile descrivere le ragioni per cui si ritiene che la multa debba essere annullata. Un consiglio: cerca di essere sintetico, chiaro e di fare riferimento ad elementi oggettivi (ad esempio: mancanza di elementi che devono essere indicati nel verbale o mancanza di segnali stradali che avrebbero dovuto esserci). Evita di raccontare disavventure personali: non raccontare situazioni che poco hanno a che vedere con la materia giuridica, ma limitati a fornire le motivazioni concrete per le quali credi che la sanzione sia errata.
Il Giudice di Pace è a tutti gli effetti un giudice e valuta soltanto le circostanze di fatto e di diritto che rendono ingiusta o illegittima una sanzione. Il rigo successivo consente di scegliere se chiedere la provvisoria sospensione dei termini di pagamento e dell’esecuzione del provvedimento in attesa del giudizio. In pratica si chiede al giudice di dichiarare che, fino all’inizio della causa, i termini e l’operatività della multa resteranno sospesi, ragioni per cui non potranno essere intraprese azioni in merito. Infine, il modulo riporta in automatico ciò che si deve chiedere al giudice, ovvero:
- Fissare l’udienza di comparizione delle parti, momento fondamentale per spiegare le proprie ragioni al giudice. Presentarsi all’udienza è indispensabile. Il giudice è tenuto a decidere sulla base dei fatti descritti e dei documenti prodotti anche se nessuno partecipa, ma non farsi vedere e non dimostrarsi pronti a dare tutte le risposte necessarie sembra provare di non essere sicuri delle proprie ragioni. Di conseguenza, diventa fondamentale scoprire per tempo la data dell’udienza. Se si è indicata una PEC, questa andrà controllata di frequente, in caso di comunicazioni dall’ufficio del Giudice di Pace. Altrimenti, si può chiamare la cancelleria, oppure verificare la data dell’udienza on line, sullo stesso sito tramite cui viene presentato il ricorso. Per trovare la propria udienza basta utilizzare il numero di R.G.che viene fornito al momento dell’iscrizione della contestazione.
- Accogliere l’opposizione e, per l’effetto, annullare il provvedimento impugnato (ovvero la multa/cartella esattoriale/ordinanza del Prefetto).
- In caso di rigetto dell’opposizione, di applicare la sanzione nel minimo edittale: è una richiesta che il giudice deve considerare soltanto nella malaugurata ipotesi che l’intera contestazione fosse respinta. In quel caso, poiché il giudice condannerà al pagamento della multa, gli si chiede che l’importo sia quello minimo previsto per quella violazione dal Codice della Strada.
Da questa pagina è possibile anche indicare i documenti che si vogliono allegare alla contestazione per avvalorare la propria versione (ad esempio: una foto del tratto di strada dove è stata elevata la multa, da cui si veda che la segnaletica è inesistente o illeggibile) e chiedere di far esaminare altre prove o ascoltare altre testimonianze indicando i nomi e gli indirizzi delle persone che si vorrebbero sentire come testimoni dei fatti.
Terza pagina: i dati della multa
È la pagina dedicata alla compilazione di tutte le informazioni sulla multa che si contesta. Occorre quindi indicarne tutti gli estremi utili ad identificarla: il numero di verbale, la data in cui è stato emesso e la data in cui è stato notificato, l’Autorità che l’ha emesso (ad esempio, il Comune di Milano), la violazione contestata, l’articolo del Codice della Strada che si riferisce alla violazione, l’importo della sanzione, il numero di punti tolti sulla patente, l’eventuale sanzione amministrativa accessoria. La pagina deve essere compilata con la massima precisione, verbale alla mano. Identificare il verbale corretto è necessario per avviare il ricorso e far valutare l’inammissibilità al giudice.
Quarta e quinta pagina: resistente e valore della causa
La quarta pagina chiede l’indicazione del resistente principale, cioè della autorità che ha emesso la multa, che deve essere chiamata in giudizio in quanto parte interessata. Ad esempio, il resistente può essere il Comune di Milano. La quinta pagina, infine, chiede di indicare il valore della causa (data dall’importo della multa contestata) e il contributo unificato necessario. Compila questa parte con attenzione e non sottovalutarla poiché la mancata indicazione del valore può portare la conseguenza di salate sanzioni da sommare a quella contestata.
Invio del ricorso online
Sei arrivato in fondo, hai compilato tutte le pagine e puoi confermare l’invio del tuo ricorso. Attenzione però: con l’invio fatto tramite internet non hai completato tutti i passi necessari alla contestazione. Perché l’iscrizione della causa sia definitiva occorre stampare l’atto compilato, firmarlo e datarlo a penna per poi consegnarlo o spedirlo al Giudice di Pace, insieme alla copia della multa e ad altri eventuali documenti che vuoi sottoporre alla visione del giudice, come le prove o le testimonianze scritte. L’atto depositato o spedito deve essere composto da una copia originale (quello con la firma autografa) e da almeno altre tre copie (da fare dopo aver apposto la propria sottoscrizione). Non dimenticare inoltre di tenere una copia per te, con la tua firma e la data che avrai apposto a penna, in modo da conservare una prova della presentazione della richiesta di ricorso.
L’invio del ricorso per una multa online è un ottimo servizio che aiuta a ridurre i tempi burocratici, grazie all’invio di una preiscrizione della causa. e È inoltre una procedura facilitata perché l’atto viene compilato in automatico, tramite i passaggi guidati, quindi è semplice da utilizzare anche per chi non ha dimestichezza con la tecnologia.