Qual è la multa per chi getta rifiuti dal finestrino dell'auto?
I rifiuti gettati dal finestrino dell'auto rappresentano una pratica dannosa per l'ambiente e molto pericolosa per la circolazione stradale. Qual è la multa prevista?
Sommario
Qual è la multa per i rifiuti gettati dal finestrino?
Rifiuti gettati dal finestrino e rischio incidenti
Gettare i rifiuti dal finestrino è vietato dal nostro Codice della Strada e può essere molto pericoloso. Vediamo quali sono i rischi sul fronte delle multe e su quello assicurativo.
Qual è la multa per i rifiuti gettati dal finestrino?
Il divieto di gettare rifiuti dal finestrino, è previsto dall'art. 15 del Codice della Strada, che tra gli atti vietati, elenca anche:
depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze;
insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.
Per quanto concerne il secondo punto, dunque il lancio dei rifiuti direttamente dal veicolo, che sia in movimento oppure no, sono previsti:
una multa che va da 108 a 433 euro;
l'obbligo di ripristino dei luoghi imbrattati o danneggiati, a spese di chi ha commesso l'infrazione.
Precisiamo che tra le infrazioni previste dall'art.15, gettare spazzatura dal veicolo è quella considerata come la più grave e per questo motivo la sanzione pecuniaria è più elevata (ad esempio il deposito di rifiuti su strada comporta una multa che va da 26 a 102 euro). Il motivo della severità sta nel pericolo a cui si sottopone l'intera circolazione stradale compiendo un gesto peraltro dannoso per l'ambiente.
Rifiuti gettati dal finestrino e rischio incidenti
Gettare i rifiuti dal finestrino può provocare degli incidenti, il cui esito non può essere prevedibile.
Dunque devi sapere che farlo senza pensarci può avere un impatto sulla sicurezza altrui e anche sulla tua RC auto, dal momento che se causi un incidente passerai ad una classe di merito che comporta una polizza più costosa e potresti subire le conseguenze legali di sinistri in cui vi siano malauguratamente persone ferite o decedute.
Insomma un gesto in apparenza innocuo e fatto senza pensarci troppo, può avere conseguenze anche gravi per te e per gli altri.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Vale anche per chi butta i mozziconi di sigaretta (il più delle volte accesi!)?
Era ora!