Assoutenti, in audizione presso il Parlamento, ha presentato un pacchetto di misure per la riforma RC auto, vediamole in dettaglio.
Riforma RC auto: rating per le compagnie assicurative
Assoutenti, in audizione in Commissione Finanze alla Camera con altre sette associazioni di consumatori, avanza una serie di proposte di riforma della RC auto. Tra queste l'idea di una piattaforma di rating in modo tale da fornire ai consumatori un sistema semplice di valutazionedei servizi di vendita delle polizze e liquidazione sinistri. Un'idea che noi di 6sicuro abbiamo avuto diversi anni fa, inserendo nel nostro comparatore di assicurazioni le valutazioni per ogni singola compagnia in base ai feedback degli assicurati.
Stefano Mannacio, responsabile assicurazioni e ambiente di Assoutenti, spiega:
Abbiamo chiesto la creazione di una specifica piattaforma che assegni un "rating" alle imprese assicuratrici, valutandone correttezza, condizioni di vendita delle polizze, tempi di liquidazione dei risarcimenti, e altri elementi utili agli utenti nella scelta della compagnie con cui assicurare la propria autovettura.
E aggiunge:
Le associazioni dei consumatori chiedono, inoltre, da tempo una riforma dell'Ivass e la possibilità di controllare gli atti dell'organo di vigilanza, eliminando un segreto istruttorio assoluto quanto ingiustificato.
Questi dunque i due pilastri su cui poggiano le proposte dei consumatori.
Riforma RC auto: le altre proposte di Assoutenti
L'associazione elenca poi un intero pacchetto di misure per riformare la RC auto. In particolare, segnaliamo:
portabilità del certificato assicurativo, analogamente a quanto accade per i servizi di telefonia;
riduzioni di termini di legge e sanzioni da parte dell’Organismo di Vigilanza, in caso di pratiche già istruite e mature per la liquidazione;
eliminazione delle clausole limitative del risarcimento integrale, per evitare che la vittima di un incidente subisca indebite decurtazioni del danno;
contratto base per consentire ai consumatori di comparare le offerte per la sola RC auto;
incentivi per l’ingresso nel settore di operatori esteri, per favorire la concorrenza;
eliminazione del risarcimento diretto e ritorno ad un sistema di responsabilità civile pura;
revisione dell'impianto normativo che regola l'uso della scatola nera, per evitare che lo strumento, nato con finalità antifrode, venga utilizzato con finalità di pricing;
riforma del Fondo Vittime della Strada, rivedendo i criteri di assegnazione delle concessioni, obbligo di rotazione, premialità nella velocità di accertamento e liquidazione.
cosa significa feedback – rating – pricing. Non è più facile scrivere con la nostra lingua italiana. Le persone di una certa età, e sono tante, non hanno la capacità di capire i nuovi termini introdotti. Non tutti hanno conoscenza con l’inglese
Ciao Giovanni,
certo, potevamo farlo, ma sono i termini utilizzati da chi ha fatto la proposta, quindi, se dovessimo sostituirli potrebbe diventare più difficile fare ricerche e trovare riferimenti. La seconda considerazione che ti faccio è questa: per leggere questo articolo, probabilmente hai fatto un preventivo sul comparatore di 6sicuro, compilato un form (anche questo inglese) e ricevuto la nostra newsletter (ancora inglese) sulla tua email (ancora inglese) e se si ha questo tipo di dimestichezza molto probabilmente si è in grado di fare una ricerca su Google se non si conosce un termine.
grazie delle sue notizie , perfavore potrebbe spiegarmi come mai la mia assicurazione ,avendo fatto rottamare la mia vecchia auto assicurata sempre con loro , al momento della firma per l’ auto nuova non ha voluto che adoperassi la scatola nera che avevo tolto (e pulito) dalla vecchia e mi ha fatto pagare come se fossa nuova….funzionava benissimo!
grazie e cordiali
mariella p.
Questa volta sono d’accordo sia con voi che con assoutenti. Le proposte sono lecite ed è ora che si faccia giustizia tra chi truffa e chi invece si comporta correttamente. Io mi spingerei ancora più in avanti con proposte tipo: telecamere che registrano sia le immagini che i dati. Empio: la velocità; la data; l’ora; il luogo. Questi dati ovviamente non potranno essere consultati da chiunque ma solo dalle autorità preposte. Si eviterebbe molte truffe in caso di finti sinistri e si potrebbe determinare molto più facilmente le dinamiche di un eventuale incidente stradale. Questa proposta credo, per ora sia utopica ma sono convinto che un giorno si farà. Buon lavoro
Le Compagnie Assicurative devono smettere di farsi pubblicità offrendo polizze auto a prezzi irrisori (€ 140,00 o 160,00 ?!?!!) che poi non sono assolutamente reali perchè quando si fa un preventivo viene fuori un premio molto più alto: devono smettere di prendere in giro
Sarebbero provvedimenti utili. Voglio segnalare il comportamento di UNIPOLSAI riguardo alle liquidazioni dei sinistri. Possibile che, prima di effettuare la perizia tecnica, vengano recapitate comunicazioni che recitano che i danni denunciati non corrispondono e quindi sono migliaia le pratiche di sinistro automobilistico inviate alla cosiddetta AREA SPECIALE con la quale non è possibile interloquire se non mandando una mail con richiesta di ricontatto che puntualmente resta inascoltata? Inutili anche tutti i ricorsi notificati alla IVASS. Tutto tace e bisogna iniziare un Giudizio che, come stanno le cose oggi, per la prima udienza può passare anche 1 anno per poi vederla rinviata a data da destinarsi.
Cordiali saluti
Raffaele da Napoli
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Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
cosa significa feedback – rating – pricing. Non è più facile scrivere con la nostra lingua italiana. Le persone di una certa età, e sono tante, non hanno la capacità di capire i nuovi termini introdotti. Non tutti hanno conoscenza con l’inglese
Ciao Giovanni,
certo, potevamo farlo, ma sono i termini utilizzati da chi ha fatto la proposta, quindi, se dovessimo sostituirli potrebbe diventare più difficile fare ricerche e trovare riferimenti. La seconda considerazione che ti faccio è questa: per leggere questo articolo, probabilmente hai fatto un preventivo sul comparatore di 6sicuro, compilato un form (anche questo inglese) e ricevuto la nostra newsletter (ancora inglese) sulla tua email (ancora inglese) e se si ha questo tipo di dimestichezza molto probabilmente si è in grado di fare una ricerca su Google se non si conosce un termine.
grazie delle sue notizie , perfavore potrebbe spiegarmi come mai la mia assicurazione ,avendo fatto rottamare la mia vecchia auto assicurata sempre con loro , al momento della firma per l’ auto nuova non ha voluto che adoperassi la scatola nera che avevo tolto (e pulito) dalla vecchia e mi ha fatto pagare come se fossa nuova….funzionava benissimo!
grazie e cordiali
mariella p.
Questa volta sono d’accordo sia con voi che con assoutenti. Le proposte sono lecite ed è ora che si faccia giustizia tra chi truffa e chi invece si comporta correttamente. Io mi spingerei ancora più in avanti con proposte tipo: telecamere che registrano sia le immagini che i dati. Empio: la velocità; la data; l’ora; il luogo. Questi dati ovviamente non potranno essere consultati da chiunque ma solo dalle autorità preposte. Si eviterebbe molte truffe in caso di finti sinistri e si potrebbe determinare molto più facilmente le dinamiche di un eventuale incidente stradale. Questa proposta credo, per ora sia utopica ma sono convinto che un giorno si farà. Buon lavoro
Giusto
Le Compagnie Assicurative devono smettere di farsi pubblicità offrendo polizze auto a prezzi irrisori (€ 140,00 o 160,00 ?!?!!) che poi non sono assolutamente reali perchè quando si fa un preventivo viene fuori un premio molto più alto: devono smettere di prendere in giro
Sarebbero provvedimenti utili. Voglio segnalare il comportamento di UNIPOLSAI riguardo alle liquidazioni dei sinistri. Possibile che, prima di effettuare la perizia tecnica, vengano recapitate comunicazioni che recitano che i danni denunciati non corrispondono e quindi sono migliaia le pratiche di sinistro automobilistico inviate alla cosiddetta AREA SPECIALE con la quale non è possibile interloquire se non mandando una mail con richiesta di ricontatto che puntualmente resta inascoltata? Inutili anche tutti i ricorsi notificati alla IVASS. Tutto tace e bisogna iniziare un Giudizio che, come stanno le cose oggi, per la prima udienza può passare anche 1 anno per poi vederla rinviata a data da destinarsi.
Cordiali saluti
Raffaele da Napoli