Sottoscrivere una nuova polizza RC auto può essere un'occasione di risparmio. Ma quali documenti servono per il rinnovo dell'assicurazione auto? documenti rinnovo assicurazione auto

Come si rinnova l'assicurazione auto?

Dal 2013 non è più previsto il tacito rinnovo della polizza RC auto. Questo significa che in prossimità della scadenza della tua assicurazione auto, devi sottoscrivere una nuova polizza con la stessa compagnia oppure con un'altra, nel caso tu decida di cambiare ad esempio perché hai trovato un'offerta vantaggiosa per te. Al momento del rinnovo, o meglio della sottoscrizione della nuova polizza, è importante fare attenzione ad altre caratteristiche della polizza oltre al prezzo:
  • la possibilità di fruire della RC auto familiare, che consente di ereditare la classe di merito più vantaggiosa presente nel nucleo familiare;
  • quali garanzie accessorie vuoi aggiungere, considerando che se le sottoscrivi contestualmente alla RC auto, anche per queste ultime non vale il tacito rinnovo;
  • massimale e franchigia, cioè importo massimo per il risarcimento e importo entro il quale l'assicurazione non interviene e il risarcimento è a tuo carico.

Quali documenti servono per il rinnovo dell'assicurazione auto?

I documenti che servono per stipulare l’RC auto sono gli stessi sia in caso di prima immatricolazione, sia di voltura. Nel dettaglio è necessario avere:
  • documento di identità o di riconoscimento, in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • libretto di circolazione dell'auto;
  • attestato di rischio;
  • certificato di proprietà del veicolo.
Se l'auto è usata e stai sottoscrivendo per la prima volta l'assicurazione auto, devi documentare il passaggio di proprietà del veicolo.

Risparmiare sull'assicurazione auto

Il modo migliore per risparmiare sull'assicurazione auto è quello di utilizzare il nostro preventivatore, in questo modo potrai confrontare gratis le tariffe RC auto con un risparmio che può arrivare fino a 800 euro, cifra massima calcolata in base alla differenza tra il prezzo più alto e il prezzo più basso rilevato mediamente dai preventivi elaborati tramite il nostro comparatore di assicurazioni.