0281480350

Rinnovo patente 2014: sarà online, ma i medici non ci stanno

Rinnovo patente telematico: i medici non ci stanno

Rinnovo patente 2014

Addio bollini attaccati su un documento cartaceo. Dal 29 gennaio il vecchio sistema di rinnovo della patente di guida è andato in pensione ed è iniziata una nuova era, quella del rinnovo della patente in via telematica.

Cosa cambia?

I costi sono rimasti invariati (25 euro per la procedura, nello specifico 16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti di Motorizzazione) e andranno pagati attraverso bollettino postale dedicato, da consegnare al medico al momento della visita, insieme alla fotografia in formato cartaceo. A questi, vanno inoltre aggiunti quello della visita medica e i 6,80 euro di posta assicurata, da saldare al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale.

Rinnovo patente 2014

Qual è la novità?

La nuova procedura prevede che i medici competenti o la Commissione medica locale a fine visita trasmettano telematicamente – inserendo le proprie credenziali e un PIN al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti – la comunicazione contenente il certificato medico, eventuali prescrizioni mediche riguardanti il conducente o adattamenti al veicolo, la foto, la firma del titolare della patente e gli estremi di avvenuto pagamento. Se la visita ha dato esito positivo, il medico o la Commissione medica, provvede alla stampa di una ricevuta dell’avvenuta conferma di validità della patente, che viene consegnata immediatamente all’interessato, previa apposizione della firma e del timbro del medico che ha effettuato la visita o del presidente della Commissione medica locale. Con questa sarà possibile circolare mentre il CED della Motorizzazione procederà a spedire al recapito indicato dall’interessato la patente rinnovata.

La posizione dei medici

Ma i medici proprio non ci stanno.
Ritengono che questa non sia altro che l’ennesima burocratizzazione delle procedure e che attribuire al medico o alla Commissione medica atti meramente amministrativi non sia corretto.
Cosa hanno fatto?

Hanno chiesto alla “Conferenza delle Regioni e delle Province autonome” la proroga di un anno (poi si vedrà) delle vecchie procedure nonostante avessero avuto già 20 giorni di tempo per adeguarsi alla nuova normativa.
Molti si domandano: “È davvero così oneroso collegarsi alla banca dati del Ministero e trasmettere la documentazione, in tempo reale, dell’interessato inserendo in una maschera creata ad hoc l’esito della visita e il codice a barre dei bollettini postali? Scansionare una fotografia richiede davvero così tanto tempo e fatica?”.
Alcuni medici erano addirittura privi di PC e di scanner e sono stati costretti ad adeguarsi.
Va ricordato che il voler informatizzare le procedure burocratiche e volerle semplificare non sono la stessa cosa.
Ma allora, la semplificazione è ancora un miraggio? Rendere più snelli gli iter procedurali e facilitare e agevolare i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione è veramente così complicato?

Risposte

  1. è logico che non ci stanno,qualcuno ha mai visto una
    ricevuta della visita effettuata per il rinnovo della patente?

  2. e cmq in tutte queste notizie che avete detto...manca qlc di non irrilevante e moltoooo importante...es: rinnovo patente C...ed allora euro 16 di versamento per la ex marca da bollo,euro 9 per diritti di motorizzazzione ed euro 55 per visita ed infine 6.80 per ritirare la nuova patente.Ma nessuno ha detto che per pagare sia i 16 euro che i 9 euro si deve andare o in banca o alla posta sommando quindi 1.80 per ogni bollettino.
    E sentite sentire non accettano pagamenti effettuati on line con l'IBAN dei due c/c su cui versare "L'obolo" del rinnovo....se non sono LADRI...maiuscolati cosa sono?

  3. L'informatica ? Si va bene dove esiste un paese civile e tutti hanno voglia di lavorare . Oggi ho fatto l'esame di abilita per il rinnovo . Avrei avuto la ricevuta per poter circolare se ci fossero stati gli opportuni collegamenti. Solo la buona volontà del medico ,se le linee funzioneranno , gli permetterà di inviarmi una mail e domani potrò circolare senza incorrere nel pericolo di essere multato perché non ci sarà " tutore dell'ordine " che vorrà comprendere questi disguidi . Spero che mi arriverà rapidamente la nuova patente , diversamente sarò PRIGIONIERO dell'Italia essendo la ricevuta NON VALIDA ALL'ESTERO .

  4. IO l'ho sempre rinnovata alla ASL questa volta mi è successo un fatto veramente assurdo. Prenoto via telefono al CUP( centro unico di prenotazione)mi danno un appuntamento per la visita e mi dicono che bolletini pagare e mi mandano pure un sms di conferma alcuni giorni prima. Mi reco all'appuntamento,pago il ticket e attendo l'orario della visita,dopo un ora di attesa è il mio turno ma il medico" mi dice che l'ospedale non fa piu le visite per il rinnovo della patente" e con me anche altre persone che attendevano. Questo in provincia di Pordenone.Se questo è semplificare? Recatomi all' ACI mi dicono che il costo è di 100 euro e il bollettino pagato non me ne facevo niente.BEATA ITALIA

  5. Nel 1990 per il rinnovo ho fatto la visita all'Asl e lì, controllando la pressione oculare, hanno scoperto che avevo il glaucoma.
    Sarebbe cosa buona e giusta che, ad ogni rinnovo,venga allegato questo semplicissimo esame. Ci sarebbero meno invalidi oculari, stavolta veri.

Pagina1 Pagina2 Pagina3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *