Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Sistemi ADAS, cosa sono e gli obblighi del 2024

auto sistemi adas

I sistemi ADAS sono diventati degli strumenti imprescindibili per garantire la sicurezza sulle strade. A questo proposito dal luglio 2024 è entrato in vigore il Regolamento europeo 2019/2144 che obbliga le case produttrici di automobili a installare alcuni dei Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida, con l’obiettivo di far diminuire l’altissimo numero di vittime sulla strada e garantire una guida più sicura.

Ma cosa sono con esattezza gli ADAS e quali obblighi impone la nuova normativa? Scopriamo come funzionano e quali requisiti sono tenuti a rispettare i produttori.

ADAS cosa sono

I sistemi ADAS sono strumenti avanzati, progettati per assistere chi è alla guida e per contribuire a mantenere alta la soglia di attenzione del guidatore.

Immagina la comodità di avere sul tuo veicolo sensori e telecamere in grado di intervenire per correggere eventuali disattenzioni o pericoli alla guida. Questa è il loro principale vantaggio.

In base alla loro funzione, è possibile suddividere i sistemi ADAS in:

L’obiettivo è creare una vera collaborazione tra uomo e macchina per garantire un’esperienza di guida più sicura. Con l’intervento automatico dei sistemi ADAS, si riducono le probabilità che si verifichi un errore umano ed è possibile rendere più sicure le strade.

Strumenti avanzati di assistenza alla guida, cosa dice la normativa

Il Regolamento europeo 2019/2144 (General Safety Regulation 2) è la normativa che regola l’utilizzo degli strumenti avanzati di assistenza alla guida ed è stato introdotto nel 2022. Allora l’obbligo di montare sistemi ADAS riguardava tutti i nuovi modelli omologati, mentre a partire da luglio 2024, l’obbligo è esteso a qualunque veicolo da immatricolare.

La normativa ha previsto altri sistemi di sicurezza da installare nei prossimi anni. In particolare, nel 2026 sarà obbligatorio per i veicoli industriali essere dotati dell’Advanced Driver Distraction Warning (ADDW), un sistema in grado di rilevare i movimenti degli occhi del guidatore e segnalare quando si distrae per troppo tempo.

Nel 2029 sarà obbligatorio installare l’Event Data Recorder (EDR) anche sui veicoli commerciali. Il dispositivo, ora obbligatorio per le automobili, registra tutti gli eventi che accadono prima, durante e dopo un incidente stradale in modo anonimo, così da poter accertare con precisione la dinamica dell’incidente.

L’Unione Europea si è posta l’obiettivo di introdurre queste misure di sicurezza per dimezzare il numero di morti sulla strada entro il 2030 e di azzerarlo entro il 2050.

ADAS obbligatori

Gli ADAS che sono diventati obbligatori sulle automobili da luglio 2024 erano in genere installati su veicoli di alta fascia. L’obbligo di montare questi sistemi su tutti i veicoli è una prima mossa per rendere la sicurezza stradale alla portata di tutti. Questi i sistemi che sono diventati obbligatori.

Pensa ai sistemi ADAS come un supporto d’emergenza ma ricorda che devi prestare comunque la massima attenzione alla guida. Gli ADAS sono un valido aiuto ma non sono pensati per sostituire l’essere umano.

Exit mobile version