0281480350

Smaltimento gomme errato? Scatta la multa

Una recente normativa ambientale ha introdotto regole più dure per chi non smaltisce le gomme in maniera adeguata. Ma non è compito del gommista? Sì, ma anche tu puoi prendere una multa. Vediamo perché.

smaltimento gomme auto

Se pensavi che la tua unica preoccupazione fosse il cambio pneumatici invernali, ti sbagli. Nell’estate del 2015 è stata introdotta una normativa ambientale che impone all’automobilista di controllare i passaggi di acquisto e sostituzione pneumatici, pena una multa. Alcuni gommisti infatti non fanno pagare il contributo ambientale per lo smaltimento delle gomme, creando un danno ambientale ed economico che ricade anche sul guidatore.

Smaltire gli pneumatici: ma non lo deve fare il gommista?

La risposta è semplice: sì. Ma se lo fa male creando un danno all’ambiente? Potrebbe arrivarti a casa una multa per “errata gestione dello smaltimento”. Questo perché il proprietario dell’auto è tenuto a seguire con attenzione i passaggi per non rendersi “complice” di questa scorrettezza. Queste le parole di Ecopneus, società che gestisce il processo di raccolta e recupero di gomme fuori uso:

“Nell’estate del 2015 è stata introdotta una normativa ambientale che ha esteso la cerchia delle persone che, per legge, possono essere ritenute responsabili per la gestione dei rifiuti: tale responsabilità non si riferisce più solo a coloro che hanno materialmente generato/prodotto un rifiuto, ma anche a coloro a cui sia ‘giuridicamente riferibile’ la produzione di un rifiuto”.

Un po’ come pagare una multa sulla plastica che butti e che non viene smaltita da chi di dovere.

Smaltimento gomme: come essere sicuri di evitare la multa?

Per scongiurare il passaggio del postino con una raccomandata Equitalia, ecco alcune accortezze che ti consiglio di prendere:

  • Recati sempre presso un gommista autorizzato;
  • controlla che i documenti inerenti alla vendita degli pneumatici contengano il pagamento del contributo ambientale;
  • lascia gli pneumatici che non intendi usare presso l’officina, assicurandoti che quest’ultima rispetti gli obblighi di legge.

La presa in carico da parte del gommista è gratuita e evita brutte situazioni future al tuo portafoglio.

E se non compro da officine o gommisti?

Se compri le gomme su Internet puoi verificare il pagamento del contributo ambientale nei documenti fiscali di vendita. Al momento della sostituzione di questi pneumatici sei tutelato e non dovrai preoccuparti di eventuali multe.

Risposte

  1. vorrei sapere a chi rivolgermi se a mio marito che ha un negozio di gomme a genova non vengono a ritirare le gomme e non ci stanno più in officina ....come fare?....eppure pagato regolarmente ...grazie

  2. Io vicino a me ho un meccanico che fa l'abusivo sotto il garage da circa 30 anni e da un paio d'anni che sta vicino a a me io pago le tasse e tutti i relativi smaltimenti e lui fa come vuole e ci vanno ad aggiustare le macchine private anche le forze dell'ordine ecco cose lItalia!

  3. Condivido in pieno il commento del sig. Attilio Licora. Faccio miei, e rinnovo, tutti i quesìti dei sigg. Ugo e Giorgio. Speriamo che il cortese redattore dopo avere giustamente lanciato l'allarme (un plauso sincero) possa rispondere in modo esaustivo fugando tutti i dubbi e sottigliezze non da poco messi sul tavolo dai medesimi.
    Cinto

    1. Buonasera Cinto,
      Per verificare che tale processo venga attuato nella maniera corretta è utile, a mio avviso, farsi rilasciare un documento dal gommista che attesti il corretto smaltimento degli pneumatici. Seguire tutta la filiera risulta impossibile ma, avendo un documento firmato, si è tranquilli in ogni caso.

Pagina1 Pagina2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *