La notifica della sospensione della patente è fondamentale per determinarne l'efficacia. Devi dunque tenere conto di questo fattore per capire se il provvedimento nei tuoi confronti è valido o meno.
Notifica sospensione patente: quali sono i termini?
La sospensione della patente è una delle sanzioni previste dal Codice della Strada se si commettono determinate infrazioni.
Ma per essere efficace nei confronti dell'automobilista oggetto del provvedimento, le autorità devono seguire il corretto iter di notifica, diversamente anche se hai effettivamente commesso l'infrazione che ti viene contestata, potrai continuare a guidare la tua auto.
Se le forze dell'ordine rilevano un'infrazione che comporta la sospensione della licenza di guida, devono trasmettere al prefetto i relativi documenti entro 5 giorni. Il prefetto deve a quel punto inviare la notifica del provvedimento al guidatore, entro 15 giorni dalla ricezione della patente sospesa.
Se questi tempi non vengono rispettati, la sospensione della patente non è valida e il prefetto deve riconsegnartela.
Dunque dovrai fare attenzione a due cose, in caso di sospensione:
che forze dell'ordine e prefetto rispettino i tempi;
di non metterti alla guida in attesa che i tempi illustrati si compiano.
Se ti metti alla guida in attesa della notifica, rischi infatti tre tipi di sanzione:
una multa che va da 2.050 a 8.202 euro;
revoca della patente, andando ad aggravare la tua situazione;
fermo dell’auto per 3 mesi o sequestro.
Come funziona la sospensione della patente?
La sospensione della patente è prevista per una serie di infrazioni, vediamo le principali a cui dovresti fare attenzione:
guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti;
superamento dei limiti di velocità oltre i 40 chilometri orari;
circolazione in autostrada nella corsia di emergenza;
attraversamento di un incrocio con il semaforo rosso accesso;
guida con manovre pericolose;
circolazione contromano.
A seconda dell'infrazione il Codice determina una specifica durata della sospensione, che va appunto notificata entro i termini illustrati nel paragrafo precedente.
Se la notifica non avviene nei termini, la sospensione viene annullata d'ufficio e tu avrai diritto alla restituzione della tua licenza di guida.
Leggi anche il nostro approfondimento Patente sospesa: quando è consentito guidare?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento