Maggiore tutela per i pedoni nel nuovo Codice della Strada, con una modifica dell’art. 191 che regola i comportamenti degli automobilisti in prossimità delle strisce pedonali.
Strisce pedonali: il nuovo articolo 191 del Codice della Strada
Il Decreto Infrastrutture, convertito in legge, accresce le tutele nei confronti dei pedoni, andando a modificare l’art. 191 comma 1 del Codice della Strada. Di seguito la nuova formulazione del comma in questione:
Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un’altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sull’attraversamento medesimo o si trovano nelle sue immediate prossimità, quando a essi non sia vietato il passaggio.
Dunque si chiede ad automobilisti e motociclisti di rallentare e fermarsi in vicinanza delle strisce pedonali e di dare la precedenza sempre a chi attraversa, anche quando con auto e moto si compie la manovra di svolta per entrare in un’altra strada e su questa ci sono gli attraversamenti. Prima della modifica l’obbligo era solo quello di fermarsi raggiunte le strisce per dare la precedenza, adesso invece si impone anche un graduale rallentamento in vista di un attraversamento, anche in caso di svolta.
Leggi anche il nostro approfondimento Codice della Strada: novità dal Decreto Infrastrutture per multe, patente e parcheggi
Strisce pedonali: i rischi per i trasgressori
Non rispettare le norme legate alle strisce pedonali, può costarti molto caro per due motivi.
Innanzitutto è prevista una multa per chi non garantisce la precedenza ai pedoni che va da 167 euro a 665 euro.
Inoltre nel caso in cui a seguito del mancato rispetto delle regole, dovessi causare danni fisici al pedone, le conseguenze sarebbero più gravi, arrivando fino al penale. Infatti se dovessi ferire il pedone, saresti tenuto al risarcimento dei danni, mentre in caso di decesso del pedone è previsto il reato di omicidio stradale, con una pena detentiva che può arrivare a 18 anni e con il ritiro della patente come sanzione accessoria.
Leggi anche il nostro approfondimento Strisce pedonali: che cosa rischi se non ti fermi?