Ogni anno vengono introdotte delle regole sempre più rigide per contribuire alla riduzione delle emissioni. Per questo motivo molte persone scelgono di acquistare una nuova auto, tra i tanti modelli ibridi plug-in presenti in commercio e anche nel 2023 si potrà usufruire degli incentivi statali.
Rispetto agli anni precedenti, le norme che regolano gli incentivi non hanno subito forti modifiche. Scompare però il bonus per redditi Isee inferiori ai 30.000 € mentre resta il bonus per le auto ricaricabili. In particolare, per la categoria ibride plug-in, la manovra prevede un bonus per i proprietari di auto da Euro 0 fino a Euro 4 che ammonta a 2.000 € se non si usufruisce della rottamazione. Se invece si preferisce rottamare la vecchia auto, gli incentivi salgono a 4.000 €.
Sono numerosi i modelli di auto ibride plug-in, ma i Suv sono le vetture più vendute in assoluto in questa categoria. Scopriamo quali sono i modelli più scelti e come fare per usufruire degli incentivi.
Incentivi auto ibride plug-in 2023: come funzionano
Il fondo riservato agli incentivi per il 2023 ammonta a 630 milioni. Di questa cifra, 235 milioni sono riservati alla categoria di auto ibride plug-in le cui emissioni sono 21-60 g/CO2 per km.
Gli incentivi valgono sull’acquisto di un’auto nuova e, nel caso delle ibride plug-in, dal prezzo massimo di 45.000 € più Iva, quindi 54.900€.
Il bonus può essere richiesto per auto appartenenti alle classi ambientali da Euro 0 a Euro 4 in possesso del proprietario da almeno 12 mesi. Se si decide di usufruire della rottamazione il bonus è di 4.000 €; scende a 2.000 € se si decide di acquistare una nuova vettura senza rottamare la precedente.
Scopriamo quali sono le auto ibride plug-in più richieste e qual è il prezzo di vendita se si usufruisce degli Ecobonus 2023.
Jeep Compass
Tra le auto ibride plug-in che rispettano i requisiti di prezzo e di emissioni per richiedere gli incentivi, la Jeep Compass è la vettura più scelta nel mercato italiano.
Il Suv può contare su un motore 1.3 turbo 4 cilindri da 60 CV e su una batteria da 11,4 kWh. La Jeep Compass è disponibile con motore termico da 130 CV o da 180 CV che, combinata all’unità elettrica, arriva a una potenza di 190 CV o 240 CV.
Il prezzo per il modello di base è di 48.750 €. Usufruendo degli incentivi il prezzo si abbassa a 46.750 € senza rottamazione e a 44.750 € con la rottamazione.
Volvo XC40
La Volvo XC40 è tra i modelli più piccoli della casa svedese. Con le sue dimensioni compatte è una buona soluzione anche per le strade cittadine, senza il bisogno di rinunciare a un ampio spazio interno e alla comodità.
Il Suv è disponibile con un motore 1.5 3 cilindri turbo abbinato a un propulsore elettrico da 82 CV e a una batteria da 10,7 kWh. La Volvo ha dichiarato che il Suv consuma 2,4l/km e ha un’autonomia elettrica di 46 km.
Il modello base ha un prezzo di 50.250 € che diventa di 48.250 € senza la rottamazione e di 46.250 € con rottamazione.
Ford Kuga
Nel 2020 la casa automobilistica statunitense ha immesso sul mercato la terza serie della Ford Kuga in versione ibrida plug-in. La vettura è disponibile con una sola motorizzazione: 2.5 Ecoboost da 225 CV di potenza.
L’automobile consuma 1,3l/km e in modalità elettrica può contare su un’autonomia di 56 km con emissioni che oscillano tra i 22 e i 29 g/km. La versione intermedia della Ford Kuga è disponibile al prezzo di 44.500 €. Il prezzo scende a 42.500 € senza rottamazione e a 40.500 € con rottamazione.
Peugeot 3008
Con le sue forme compatte e sportive, il Suv della casa automobilistica francese si classifica tra le auto ibride plug-in più vendute. Sono due le motorizzazioni plug-in disponibili per la Peugeot 3008. La 225 dispone di un 1.6 da cilindri da 180 CV in abbinata a un motore elettrico da 110 CV e una batteria da 13,2 kWh. La 300 abbina un motore 1.6 da 200 CV a due motori elettrici che permettono una trazione 4×4.
Il prezzo di listino parte da 47.500 €. Con gli incentivi il prezzo scende a 45.500 € senza rottamazione e a 43.500 € con la rottamazione.
Audi Q3
L’Audi Q3 è il primo Suv ibrido plug-in commercializzato dalla casa dei Quattro Anelli e permette un’autonomia di circa 50 km in modalità elettrica. La vettura è disponibile con la motorizzazione 45 Tfsi-e che combina un 1.4 turbo da 150 CV a un propulsore elettrico da 115 CV alimentato da una batteria da 13 kWh. L’Audi Q3 ibrida plug-in raggiunge una potenza di 245 CV con consumi medi di 1,6 l/km ed emissioni tra i 36 e i 47 g/km.
La vettura ibrida dell’Audi ha un prezzo base di listino di 49.600 €. Approfittando degli incentivi il prezzo scende a 47.600 € senza rottamazione e a 45.600 € se si dispone di una vettura da rottamare.