1,5 milioni di litri di carburante. È il risparmio in termini di emissioni in Italia se si utilizza il Telepass per il passaggio ai caselli, evitando code e tempi morti.
Inquinamento e traffico autostradale
In estate e nelle ore di punta, il traffico autostradale cresce e con esso le emissioni di CO2, producendo inquinamento ambientale e acustico, congestioni stradali e costi più elevati per gli automobilisti.
Un grosso problema è costituito dalle code che comportano un'inutile emissione di gas di scarico, a fronte di un immobilismo costoso e improduttivo, oltre che stressante per gli occupanti dell'abitacolo.
Se non è possibile prevedere o limitare le code generate da incidenti stradali o cantieri inevitabili, quelle che si creano ai caselli per il ritiro del biglietto in entrata e il pagamento del pedaggio in uscita, possono essere ridotte all'osso o addirittura azzerate. Basta utilizzare il pagamento automatico del pedaggio, che nel nostro Paese è gestito da Telepass.
Telepass e sostenibilità: la ricerca dell’Università Cà Foscari di Venezia
Una ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha provato a quantificare il risparmio si emissioni laddove sono presenti portali autostradali con passaggio automatico dei veicoli dotati di Telepass. La ricerca ha analizzato i flussi di traffico in una dei tratti autostradali più trafficati d’Italia e d’Europa: il percorso Brescia-Padova sulla A4.
I dati presi in considerazione sono stati i seguenti:
categoria del veicolo;
alimentazione;
fascia di cilindrata/peso/uso;
classe Euro;
classe di pedaggio;
tempi di permanenza nelle code.
Sulla tratta analizzata sono transitati, su infrastruttura Telepass, circa 48 milioni di veicoli nel 2019 e 37 milioni nel 2020, con una media di 95.000 veicoli al giorno.
È emerso che il pagamento del pedaggio tramite Telepass ha portato ad una notevolmente riduzione dell’impatto dei veicoli sull’ambiente, nel dettaglio un risparmio nel 2019 di:
9 tonnellate di monossido di carbonio (CO);
3.350 di anidride carbonica (CO2);
0,1 di protossido di azoto (N20);
1,9 di ammoniaca (NH3);
1,5 di composti organici volatili (VOC);
16 di ossidi di azoto (Nox);
0,3 di polveri sottili (PM2.5).
Se poi si proiettano i dati su percorsi come Roma-Milano, si può quantificare un risparmio di benzina pari a 1,5 milioni di litri di benzina, risparmio che fa bene all'ambiente e alle tasche degli automobilisti.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento