Le auto elettriche continuano a guadagnare popolarità in Europa e le ultime tendenze del mercato dell’auto sembrano confermare questa crescita. Nell’agosto 2023 la quota di mercato del settore elettrico ha registrato il 21%, in netto aumento rispetto all’11,6% dell’agosto 2022.
La tendenza a optare per veicoli elettrici è influenzata da diversi fattori, tra cui:
- una maggiore consapevolezza e attenzione verso la questione ambientale;
- minori costi operativi e incentivi governativi;
I dati degli ultimi mesi forniti da Acea (Associazione dei Costruttori Europei Automobilistici) dimostrano come negli ultimi tredici mesi il mercato dell’elettrico sia stato in continua crescita in tutta Europa. Basti pensare che il Belgio ha registrato una crescita del 224,5% e la Germania del +170,7% per comprendere come le vendite di auto elettriche siano in aumento.
Dall’altro lato è possibile notare come le auto diesel stiano andando incontro a una flessione delle vendite, passando a occupare il 12,5% del mercato.
L'ascesa delle auto elettriche in Europa
Sebbene il mercato automobilistico abbia subito numerose sfide negli ultimi anni, un settore che sta vivendo una crescita straordinaria è quello delle auto elettriche e ibride plug-in. Nel corso del 2023, l'ascesa delle auto elettriche in Europa è confermata da un impressionante aumento del 62,7%, con ben 984.864 unità immatricolate da gennaio ad agosto.
Una delle principali forze trainanti dietro l'aumento delle vendite di auto elettriche è l'ampia disponibilità di incentivi governativi. In molti casi, questi incentivi sono così allettanti che hanno spinto i consumatori a effettuare l'acquisto prima della scadenza, avvenuta in agosto. Questo spiega la notevole crescita delle vendite nel mese di agosto, in tutta Europa, ma soprattutto in Germania, uno dei mercati chiave. Per quanto riguarda l’Italia le vendite sono aumentate del 77%, passando da 2.291 unità lo scorso anno a 4.056 nel mese di agosto 2023.
Le auto ibride plug-in stanno anch'esse guadagnando terreno nel mercato europeo dell'automobile. Nel luglio 2023, le nuove immatricolazioni di queste vetture nell'Unione Europea sono cresciute del 5,5%, raggiungendo un totale di 58.557 unità.
Questa crescita costante è stata alimentata dalla forte performance nei principali mercati europei, tra cui i Paesi Bassi con un aumento del 44,7%, la Francia con un aumento del 40,5% e la Svezia con un aumento del 24,9%. Questi paesi hanno compensato il calo registrato in Germania, il più grande mercato europeo per le auto ibride plug-in, che ha registrato un declino del 41,1%.
Nonostante la crescita delle vendite di auto ibride plug-in, la quota di mercato è in calo dall'8,5% al 7,4% nel mese di agosto 2023.
Tuttavia, questa diminuzione non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, poiché l'adozione di veicoli elettrici e ibridi plug-in continua a guadagnare slancio in tutta Europa.
Le case automobilistiche europee stanno affrontando le sfide del futuro con innovazione e impegno per la sostenibilità. Le nuove proposte mostrano un'impressionante varietà di opzioni per i consumatori, dai veicoli elettrici accessibili all'autonomia estesa e alla tecnologia avanzata.
Con un focus crescente sulla sostenibilità, queste case automobilistiche stanno plasmando il futuro dell'industria automobilistica europea in modo positivo.
La decrescita delle auto Diesel
Il calo di vendite di auto diesel continua, facendo registrare un calo del 6%, nonostante i dati di vendita positivi dell’Europa dell’est.
Le normative sull'emissione di gas nocivi sono diventate più rigorose in molti paesi. Le autorità governative stanno imponendo limiti sempre più stretti sulle emissioni dei veicoli, il che rende più difficile per i produttori di auto diesel soddisfare tali requisiti senza costi significativi.
È di quest’anno la conferma ufficiale dell’Europa che ha previsto lo stop ad auto diesel e benzina dal 2035.
Il tutto per rispettare le riforme climatiche (Fit for 55) proposte per tagliare entro il 2035 il 100% delle emissioni di CO2. Queste misure stanno spingendo i consumatori a considerare alternative più ecologiche e stanno influenzando le decisioni di acquisto.
Il futuro delle vetture a combustione in Europa è incerto. Sebbene queste auto continueranno probabilmente a circolare sulle strade per qualche tempo, è evidente che stanno perdendo terreno a favore dei veicoli elettrici e delle soluzioni di mobilità più sostenibili.
L'industria automobilistica europea sta attraversando una fase di trasformazione significativa, e il destino delle vetture a combustione dipenderà in gran parte da come risponderà a queste sfide ambientali e di mercato in evoluzione.
Chiedo abitanti centro città Roma Milano o altre megalopoli dove caricano le batterie? E durante un viaggio come aspettare 2 o 3 ore ogni 300km cicoria. E senza contare il consumo superiore quando si affrontano salite in considerazione che l’Italia è prevalentemente montuosa . Ai posteri l’ardua sentenza