Cantieri, bollino rosso e bollino nero, orari giusti per partire. Ecco come affrontare l'esodo estivo cercando di evitare viaggi troppo stressanti per raggiungere le località di vacanza.
Esodo estivo: attenzione ai bollini
Partiamo con i bollini, da verde a nero (che è il più critico), che vengono assegnati per indicare il livello di intensità del traffico sulle autostrade italiane. Vediamo il dettaglio weekend per weekend:
bollino rosso per sabato 31 luglio e domenica 1° agosto, vietata la circolazione dei mezzi pesanti, dunque superiori alle 7,5 tonnellate, venerdì 30 luglio dalle 16 alle 22, sabato 31 dalle 8 alle 16 e domenica 1° agosto dalle 7 alle 22;
bollino nero per sabato 7 e rosso domenica 8 agosto, con un bollino rosso già a partire da venerdì 6 (stesse regole illustrate al punto precedente per i mezzi pesanti);
bollino rosso per venerdì 13 e sabato 14 agosto, mentre sarà giallo nella giornata di Ferragosto;
bollino rosso da venerdì 20 a domenica 22 agosto e ancora da venerdì 27 a domenica 29 agosto;
ultimo bollino rosso da controesodo per sabato 4 e domenica 5 settembre.
Con un traffico da bollino rosso e nero, il viaggio può risultare molto complesso per il quantitativo di veicoli che occupano le carreggiate e per un rischio più elevato di tamponamenti e incidenti di vario genere.
I cantieri sulle autostrade italiane
Al difficile traffico agostano, si aggiungono i cantieri sulle autostrade italiane. La prima cattiva notizia è che saranno pochi i cantieri chiusi in agosto per favorire il traffico vacanziero.
Segnaliamo qui i principali, in modo da partire preparati:
Liguria, tutto il territorio regionale è interessato da diversi cantieri lungo le vie del mare;
zona centrale della A14, la dorsale adriatica che porta da Nord a Sud;
nodo di Firenze;
A18 Messina-Catania;
A20 Messina-Palermo.
L'ANAS ha comunque comunicato la chiusura di 435 cantieri a partire dal 23 luglio.
Come evitare l'esodo estivo
Veniamo a qualche consiglio per un viaggio in auto che sia il più tranquillo possibile, tenendo comunque conto che si parla di un periodo di grandi spostamenti e quasi tutti in Italia, data l'emergenza epidemiologica che ha ridotto al minimo gli spostamenti all'estero.
E allora ecco alcuni accorgimenti per viaggiare sereni:
programmare partenze infrasettimanali, dal lunedì al giovedì, in modo da evitare bollini rossi e neri;
partire nelle ore notturne per evitare o per lo meno ridurre le ore più calde con il rischio di restare ore in coda sotto il sole cocente;
dotarsi di acqua e cibo in un quantitativo adeguato, in modo da non restarne sprovvisti in coda;
tenere la radio sintonizzata su Isoradio, FM 103.3 che prende su tutto il tratto autostradale e fornisce aggiornamenti in tempo reale;
informarsi prima di partire circa i cantieri a cui si andrà incontro e i percorsi alternativi a quelli autostradali;
controllare le condizioni del veicolo prima di un lungo viaggio;
rispettare il Codice della Strada e non rallentare o fermarsi in caso di incidente lungo la carreggiata opposta.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento