Vediamo cosa prevede la direttiva UE sulla tutela minima dei danneggiati, che interviene sull’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità.
Tutela minima dei danneggiati: di cosa si tratta?
La Direttiva europea 2021/2118 interviene a modifica della Direttiva 2009/103/CE, sulla responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità.
Il provvedimento è stato pubblicato il 2 dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale europea, e ha l'obiettivo di garantire:
ai soggetti che hanno subito lesioni in seguito a sinistri stradali avvenuti sul territorio dell'Unione europea, la protezione minima in caso di insolvenza da parte delle compagnie assicurative;
parità di trattamento da parte degli assicuratori delle attestazioni di sinistralità pregressa dei potenziali assicurati che attraversano le frontiere interne dell’Unione.
Tutela minima dei danneggiati: quando entra in vigore in Italia?
Il nostro Paese, come pure tutti gli altri Stati membri, è tenuto ad adottare e pubblicare le disposizioni necessarie per conformarsi alla Direttiva, entro il 23 dicembre 2023.
Come detto, questo provvedimento è volto a proteggere le vittime di incidenti a prescindere dal fatto che si verifichino nel loro Paese di residenza o in altro Paese UE, e la nuova Direttiva ha l'obbiettivo di colmare le lacune esistenti e a migliorare l'attuale direttiva UE sull'assicurazione auto.
L'UE ha così voluto assicurarsi che le persone che rimangono coinvolte in un incidente stradale siano coperte da una tutela minima, dunque risarcite anche nel caso in cui la compagnia di assicurazione dovesse andare in bancarotta.
Inoltre rendere omogenee a livello UE le attestazioni di sinistralità pregressa, punta ad evitare possibili discriminazioni quando un assicurato si sposta da un paese dell'UE all'altro.
Per garantire lo stesso livello di protezione minima alle vittime di incidenti, nel testo vengono armonizzati gli importi minimi obbligatori di copertura in tutta l'UE, salvo importi maggiori di garanzia eventualmente prescritti dagli Stati membri:
nel caso di danni alle persone 6,45 milioni di euro per sinistro, indipendentemente dal numero delle persone lese, o 1,3 milioni per persona lesa;
nel caso di danno alle cose, 1,3 milioni per sinistro, indipendentemente dal numero delle persone lese.
Per evitare un eccesso di regolamentazione, l’aggiornamento normativo esclude dagli obblighi assicurativi i veicoli con una velocità inferiore ai 14 km/h (ad esempio i monopattini) e le biciclette elettriche. Esclusi dalla Direttiva anche i veicoli destinati esclusivamente agli sport motoristici.
Naturalmente queste astronomiche cifre indicate per garantire gli eventuali danni fisici subite dagli occupanti la vettura, porteranno ad un iperbolico aumento delle tariffe RCA! Una nuova geniale trovata della Plutocrazia europea a danno sempre di un popolo pecorone! Si potevano esprimere meglio e con maggior chiarezza anche le somme dovute per una misera RCA con il tanto amato Bonus-Malus!
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Naturalmente queste astronomiche cifre indicate per garantire gli eventuali danni fisici subite dagli occupanti la vettura, porteranno ad un iperbolico aumento delle tariffe RCA! Una nuova geniale trovata della Plutocrazia europea a danno sempre di un popolo pecorone! Si potevano esprimere meglio e con maggior chiarezza anche le somme dovute per una misera RCA con il tanto amato Bonus-Malus!