Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Visura auto (PRA): cos’è, costi e come richiederla

visura auto pra come richiederla

La visura auto è un documento che raccoglie i dati tecnici delle automobili immatricolate in Italia. Questo documento si richiede al Pubblico Registro Automobilistico ed è conosciuto anche come visura PRA.

Il documento contiene le informazioni sul proprietario del veicolo, eventuali ipoteche o fermi amministrativi, dettagli tecnici dell’auto, la data di immatricolazione e quelle di eventuali passaggi di proprietà.

È possibile fare due tipi di richieste al PRA: la visura per targa o la visura nominativa. La prima ti consente di conoscere le specifiche tecniche del veicolo e i dati del proprietario, partendo dal numero di targa del veicolo interessato la seconda al contrario ti permette di avere informazioni su tutti i veicoli intestati al nominativo che hai ricercato.

Nel caso di visura nominativa, dovrai indicare se ti occorre il documento allo stato attuale o il documento storico. La visura nominativa allo stato attuale ti darà informazioni solo sui veicoli che il proprietario possiede al momento della richiesta del documento. Quella storica riporta tutti i veicoli che il proprietario ha avuto nel corso degli anni.

I costi sono diversi in base al tipo di visura richiesta e alla modalità con cui viene effettuata la richiesta. Difatti, se la richiesta viene effettuata online, ai costi del documento vanno sommati i costi di PagoPA.

Visura auto (PRA): come richiederla

È possibile richiedere la visura auto con targa al PRA sia online tramite il servizio Visurenet (a cui si accede tramite SPID o CIE) che tramite l’app ACI Space con la funzione Infotarga. Se preferisci puoi rivolgerti agli uffici ACI presenti sul territorio.

Al contrario, le visure nominative allo stato attuale o storiche possono essere richieste solo presso le unità territoriali ACI – PRA, previa presentazione della documentazione necessaria. Esiste anche la possibilità di rivolgersi ad agenzie di pratiche auto che possono occuparsi della richiesta a tuo nome.

È bene ricordare che ACI sconsiglia di rivolgersi a siti web non ufficiali per richiedere la visura auto. Questi siti non sono autorizzati a rilasciare documentazioni e possono addebitare costi non dovuti sulle carte di credito utilizzate per il pagamento.

La richiesta di visura al PRA può essere effettuata solo per auto, motocicli, camion e rimorchi ma non per roulotte, moto con cilindrata inferiore ai 50 cc o mezzi agricoli perché non sono registrati nella banca dati.

Per i veicoli registrati prima del 1993 non è possibile richiedere la visura online perché non sono stati inseriti nei registri telematici del PRA. La visura per questi veicoli va fatta soltanto negli uffici territoriali.

Ottenere una visura auto richiede un pagamento diverso in base al tipo di documento richiesto. Bisogna pagare 6,00 euro per ogni visura su targa e nominativa attuale, mentre sono richiesti 25,63 euro per ogni visura nominativa storica. A queste cifre vanno aggiunti i costi di commissione e l’IVA.

La visura auto contiene tutte le informazioni sul veicolo che potrebbero essere necessarie in caso di:

La visura auto per targa è utile anche nel caso in cui si rimanga coinvolti in un incidente con un’altra auto il cui proprietario non si ferma a fornire i propri dati. Richiedendo una visura per targa è possibile risalire al proprietario del veicolo e richiedere un risarcimento.

Documenti per la richiesta della visura auto

Per effettuare la richiesta della visura auto è necessario presentare dei documenti da accompagnare al modulo di richiesta.

La richiesta di una visura auto per targa prevede la presentazione di un modulo che contiene i dati anagrafici del richiedente, come nome, cognome, data di nascita, un recapito email e telefonico e i dati per la fatturazione del pagamento, e la presentazione dei dati relativi al veicolo, ossia il numero di targa e il modello del veicolo. Infine, bisogna presentare la ricevuta di avvenuto pagamento.

Per quanto riguarda la visura auto nominativa, è necessario presentare qualche documentazione in più. Premesso che la visura nominativa può essere richiesta esclusivamente da persone fisiche per sé stesse, da eredi dell’intestatario e dal legale rappresentante di una persona giuridica, la documentazione richiesta comprende:

La richiesta di visura auto nominativa può essere effettuata anche di persona presso uno degli Uffici ACI – PRA del territorio. Anche in questo caso deve essere presentata la stessa documentazione necessaria per la richiesta online, con la differenza che il pagamento avviene al momento della richiesta, tramite pagamento elettronico.

Exit mobile version