Nei mesi freddi, tratti di strada ghiacciata o forti nevicate possono sorprenderti quando sei alla guida. Oltre alla pericolosità di circolare senza strumenti di sicurezza, dal 15 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di montare gomme termiche o di avere a bordo le catene da neve.catene da neve

Nel primo caso se ne può occupare il tuo gommista, ma delle catene devi occupartene tu. Sai come si montano? E i prezzile misurel'omologazione? Conosci le catene a ragno?

Obbligo catene da neve: l'alternativa alle gomme invernali

Le catene da neve sono il dispositivo più "antico" per guidare sulla neve. Inventate nel 1904, sono rimaste più o meno invariate da allora, anche se sono state migliorate nel corso degli anni.

Oggi sono l'alternativa al montaggio di gomme termiche nei mesi freddi: nel nostro paese è obbligatorio equipaggiarsi di gomme invernali oppure avere le catene da neve a bordo.

catene da neve

La principale differenza tra le due soluzioni consiste nel fatto che le catene da neve vanno montate solo in caso di tratti innevati o ghiacciati e smontate subito quando non sono più necessarie.

L’obbligo di utilizzare le catene da neve non vale su tutto il territorio, bensì solo in zone d’Italia soggette a forti nevicate e gelate. I tratti di strada dove è necessario montare le catene sono indicati dall’apposita segnaletica.

La legge impone il cambio di gomme entro il 15 novembre salvo ordinanze regionali che indicano altrimenti, ma per conoscere tutti i dettagli puoi leggere l'articolo sul cambio gomme invernali.

Ti ricordo subito che con le catene da neve montate non devi superare i 50 km/h, come indicato dal Codice della Strada, e devi toglierle quando ti trovi su strade in buone condizioni.

Come montare le catene da neve

Prima di tutto devi sapere chele catene da neve vanno utilizzate solo quando la strada è innevata e/o ghiacciata o quando la neve riesce a toccare la base dell’automobile. Oppure per risolvere situazioni particolari come salite rese impegnative da neve o ghiaccio, cumuli di neve o quando nemmeno le gomme termiche permettono un'aderenza sufficiente.

In caso di forte nevicata o gelata, è meglio montare le catene da neve prima di partire da casa con l'automobile. Se la neve sopraggiunge mentre sei già in viaggio, ricordati di queste raccomandazioni prima di mettere le mani sulle gomme:

  1. accosta a bordo strada cercando un punto dove la tua auto non disturbi la circolazione;
  2. indossa il giubbino catarifrangente;
  3. indossa un paio di guanti.

È sufficiente montare solo due catene sulle ruote motrici. Ma su quale asse montare le catene? Questo è un aspetto fondamentale, vediamo i casi:

  • se l’auto è a trazione anteriore, le catene da neve vanno sulle ruote anteriori;
  • se l’auto è a trazione posteriore, le catene vanno montate sulle ruote posteriori;
  • se l’auto è a trazione integrale, le catene devono essere montate sull'assale dove viene esercitata in prevalenza la coppia motrice. Tuttavia la cosa migliore è consultare il libretto d'istruzioni dell'auto prima di procedere con l'installazione.

Il montaggio delle catene da neve passo per passo

Vediamo ora tutti i passaggi:

  1. sgroviglia le catene ed estendile;
  2. appoggia a terra la catena e falla scivolare dietro la ruota dell'auto fino a recuperare il sostegno quando sarà passato dall'altra parte. Quando avrai le due estremità, potrai utilizzare il fermo o chiudere i ganci per bloccarle. Formerai un cerchio che avvolgerà tutta la gomma;
  3. aggancia le varie componenti della catena anche nella parte anteriorein modo tale da avvolgere la ruota;
  4. tira il cavo colorato per tendere le catene e stringerle sulla gomma per mantenerle in tensione;
  5. i nuovi modelli di catene si stringono subito bene. Ma, nel caso tu abbia delle catene da neve più vecchie, che vanno tese due volte, o le non le abbia strette del tutto, percorri qualche metro, accosta e stringi di nuovo le catene fino a farle aderire bene allo pneumatico.

Per toglierle basterà sganciare i cerchi e gli elastici fissati davanti.

Un ultimo consiglio: quando dovrai riporre le catene da neve di nuovo in garage, sciacquale con dell'acqua e asciugale. L'umidità e il sale le farebbero arrugginire molto presto, compromettendone la funzionalità.

Catene da neve: i prezzi

Come si può intuire, i prezzi possono variare e lo fanno anche in base al periodo dell’anno in cui decidi di acquistarle. Si va da qualche decina di euro fino ad alcune centinaia per mettere le catene a vetture che non sono catenabili.

Se parliamo di modelli adatti ad automobili di fascia media, i prezzi più bassi si aggirano addirittura attorno ai 16,00 euro, ma i più alti possono raggiungere anche i 400 euro per catene a "ragno".

Spendendo tra i 70 euro e i 90 euro per catene di 9mm di diametro, si portano comunque a casa prodotti affidabili e di buona qualità.

Per equipaggiare gli pneumatici di SUV, furgoni e Camper con catene a 16 millimetri, la cifra media da sborsare è più alta e supera il centinaio di euro.

Esistono tuttavia delle auto su cui la soluzione delle catene da neve non può essere applicata. Stiamo parlando delle auto non catenabili, cioè quelle in cui la dimensione dello pneumatico è tale da ridurre lo spazio necessario all’inserimento della catena. Per quanto riguarda le auto non catenabili, la soluzione omologata è quella del trak e i prezzi di listino possono anche superare i 400 euro. Una spesa consistente, ma comunque più bassa rispetto all'acquisto di un treno di gomme termiche.

Catene da neve: le misure

Vediamo subito le misure che riguardano le maglie delle catene, quelle più commercializzate vanno da 9 a 16 millimetri, anche se si possono trovare maglie di 7 millimetri come dimensione minima. Qualche consiglio:

  • se sai di dovere guidare spesso su molta neve e ghiaccio, scegli una maglia di almeno 12 millimetri;
  • se possiedi un SUV considera l’acquisto di catene da 16 millimetri;
  • se possiedi un’utilitaria puoi scegliere maglie di dimensioni tra i 9 e i 12 millimetri;
  • scegli i 9 millimetri se devi guidare poco su strade invernali. Con questa misura limiterai le vibrazioni alla guida.

Per quanto riguarda le misure del diametro, devi conoscere la misura delle gomme della tua auto prima di acquistare (cerca questo valore sulla spalla dello pneumatico). In genere, gli pneumatici catenabili hanno un diametro compreso tra i 13 e i 17 pollici. Puoi controllare le dimensioni sulla spalla dello pneumatico, ma se hai dei dubbi, puoi scegliere dei modelli universali che si adattano a gomme con spessore tra i 165 e i 285 millimetri.

Catene da neve omologate

Le catene da neve sono un dispositivo importante per la sicurezza stradale degli automobilisti e per questo bisogna scegliere un modello omologato. Devono garantire la massima presa sulla neve e sul ghiaccio, ma anche in condizioni di bagnato. In più devono assicurarti un'aderenza ottimale in queste rilevanti fasi di guida:

  • in partenza;
  • in salita;
  • in curva;
  • in frenata.

Ma come puoi riconoscere quali sono i modelli omologati? Le catene da neve che possono essere messe in commercio, secondo la normativa vigente, devono essere contrassegnate con il marchio UNI o equivalente.

In ogni caso, i produttori devono rifarsi alla norma UNI 11313 (Cuna NC 178-01), per garantire livelli di affidabilità, sicurezza e di informazione pari a quelli indicati. Per le catene prodotte e acquistate in un paese europeo, la norma di riferimento è la ÖNORM V5117. 

È un buon consiglio conservare la confezione delle catene e magari tenerla nel bagagliaio: può servire in caso di controllo delle forze dell'ordine per dimostrare l'omologazione.

I test ai quali sono sottoposte le catene da neve vengono effettuati sia in strada, in condizioni di neve e ghiaccio, che in laboratorio. I prodotti devono dimostrare resistenza a trazione, usura e corrosione.

In caso di utilizzo di catene non omologate, puoi incorrere in sanzioni e danni economici. Se le Forze dell’Ordine effettuano un controllo e appurano che utilizzi catene da neve non omologate rischi multe e fermo del veicolo. Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione può rivalersi su di te, se non eri provvisto di strumenti di sicurezza adeguati.

Catene da neve ragno

Le catene da neve ragno (o trak) hanno un sistema esterno di ancoraggio quindi sono molto più semplici da montare rispetto alle catene tradizionali. Visto che non hanno dispositivi di fissaggio interni alla ruota, sono anche un'ottima soluzione per gli pneumatici delle vetture non catenabili.

Seppur con piccole differenze, le catene da neve a ragno sono costituite da due parti principali: il sistema di ancoraggio esterno e la catena vera e propria.

Il sistema di ancoraggio, che ha la forma appunto di un ragno, si fissa al cerchio tramite un adattatore che fa presa sui bulloni, ma alcuni modelli sono dotati di un disco che va installato sul cerchio all'inizio dei mesi freddi e sul qualesi agganciano le catene quando ne hai bisogno. Collegare le catene al sistema di fissaggio è un'operazione rapida e semplice. Il sistema di ancoraggio può rimanere installato per tutto l’inverno, anche in assenza di neve.

Per il montaggio delle catene da neve a ragno non è necessario spostare l'auto per trovare il migliore posizionamento o per aggiustarne la tensione. Il meccanismo si posiziona con facilità e in modo perfetto.

Come le catene da neve classiche, anche per i modelli a ragno basta montare solo le catene sulle ruote motrici.

I vantaggi di questo tipo di catene sono elevati ma, come abbiamo visto, anche il loro prezzo.

Catene da neve o gomme termiche?

Abbiamo parlato molto delle catene da neve, ora vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo.

Catene da neve, i Pro:

  • il prezzo. Con circa 90 euro si è in regola per l'obbligo invernale;
  • efficacia in condizioni estreme. Permettono di affrontare discese e salite ripide sulle quali le gomme termiche potrebbero avere difficoltà, ad esempio sulle pendenze superiori al 10% o su tratti di strada molto innevati;
  • utilità. Le catene si usano solo quando servono a differenza delle gomme termiche che devi installare appena scatta l’obbligo. Nei periodi invernali sottoposti all'obbligo, ma comunque con strade in buone condizioni, basta solo averle nel bagagliaio;
  • durata. Se conservate bene e sciacquate dopo ogni utilizzo, l’acciaio delle catene resiste a lungo nel tempo.

Catene da neve, i contro:

  • condizioni di montaggio. Dovendole montare solo in caso di necessità, capiterà di doverle montare nel freddo, magari sotto una nevicata o anche di notte. Questo non succede con le gomme termiche che sono sempre al loro posto;
  • scomodità. Potrebbe anche capitare di montare le catene per superare un tratto di ghiaccio e neve, per poi doverle smontare nei tratti di strada in buone condizioni;
  • comfort di guida e rumore. Le vibrazioni prodotte dalle catene da neve sono fastidiose e possono causare molto rumore durante la guida;
  • ruggine. Spesso dopo l’utilizzo ci si dimentica di sciacquarle e, una volta arrugginite, bisogna comprarne di nuove.

Ma allora come scegliere?

Dopo aver valutato i pro e i contro delle due soluzioni, la scelta delle catene da neve dipende quasi in modo esclusivo dalla zona in cui vivi o dai tratti di strada che percorri con maggiore frequenza in inverno.

Abiti in zona di montagna?Meglio che tu abbia montate le gomme termiche e che abbia a bordo anche le catene. Le gomme termiche ti garantiscono una buona aderenza in caso di neve e ghiaccio e un buon comfort quando la strada è in buone condizioni, mentre le catene da neve ti possono aiutare nelle situazioni più difficili.

Vivi in zone dove può nevicare? Utilizza le gomme termiche: potrai guidare bene sulle strade asciutte e non avrai problemi in caso di neve o ghiaccio.

Dalle tue parti non nevica mai? Tieni le catene a bordo, seguirai le regole e le potrai esibire in caso di controllo. Se proprio dovesse verificarsi un evento meteorologico eccezionale, potrai utilizzarle e guidare in sicurezza.