Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Classifica infrazioni codice della strada: dati e nuove normative 2022

La sicurezza stradale è un tema importante per tutti e il rispetto del codice della strada è una nostra precisa responsabilità. A tal proposito abbiamo stilato la classifica con le infrazioni del codice stradale facendo riferimento all’indagine del 12° Barometro della guida responsabile condotta da Ipsos per la Fondazione Vinci Autoroutes su 12.400 automobilisti europei. I dati che riporteremo qui di seguito sono una panoramica sui comportamenti dei soli automobilisti italiani nel nostro territorio nazionale.

Per riassumere ciò che si leggerà nelle prossime righe possiamo dire che distrazione e troppa sicurezza alla guida portano a infrangere facilmente (spesso consapevolmente) le regole del codice della strada.

Classifica sulle norme stradali non rispettate

Dallo studio di Ipsos, oltre a redigere una classifica delle violazioni del codice della strada, possiamo facilmente interpretare cosa pensano gli italiani intervistati in merito al non rispetto delle regole. Infatti, il 40% pensa che non siano giuste per tutte le situazioni e il 38% pensa che alcune regole siano al solo scopo di infliggere sanzioni per “incassare”. È da dire però, che il timore delle multe è vivo nel 38% degli italiani intervistati che rispettano le regole proprio per non incorrere in sanzioni.

Ecco i 10 dati emersi dal 12° Barometro della guida responsabile:

  1. L’81% non rispetta i limiti di velocità.
  2. Il 77% utilizza lo smartphone durante la guida, tra questi: il 42% telefona regolarmente, il 28% legge o manda messaggi, il 15% partecipa a riunioni telefoniche e il 9% guarda video.
  3. Il 54% non rallenta in vicinanza di una zona con lavori in corso.
  4. Il 52% non attiva la freccia per sorpassare o cambiare direzione.
  5. Il 50% passa con il semaforo arancione o quando è appena diventato rosso.
  6. Il 40% non si ferma completamente allo stop.
  7. Il 31% ha l’abitudine di sostare in doppia fila.
  8. Il 30% dimentica di allacciare la cintura di sicurezza.
  9. Il12% guida aver fumato cannabis o assunto droghe, di cui il 9% sono under 35.
  10. Il 9% guida anche quando è consapevole di aver superato il limite di alcool consentito, ma senza sentirne gli effetti.

Per avere un confronto sulla classifica sulle infrazioni del codice della strada abbiamo consultato il sito della Polizia di Stato per capire se i dati delle sanzioni ripecchiano in qualche modo la nostra graduatoria.

Abbiamo estrapolato le attività contravvenzionate su autostrada, strada statale, regionale, provinciale e comunale dei primi cinque mesi del 2022, questo è il risultato:

Un altro confronto possiamo farlo con le statistiche raccolte da ISTAT e ACI di cui vi abbiamo parlato nell’articolo “classifica cause di incidenti stradali“, non a caso la distrazione del conducente, il mancato rispetto della segnaletica stradale e la velocità elevata sono le prime tre maggiori cause di sinistri.

Queste comparazioni portano alla luce dati e statistiche tra loro inerenti e che mostrano chiaramente quali siano le infrazioni stradali più comuni che possono compromettere la sicurezza su strada.

Codice della strada: le novità del 2022

Le nuove norme del Codice della strada sono entrate in vigore il 1° gennaio 2022 con novità importanti per tutti gli automobilisti, vediamo insieme ciò che riguarda le infrazioni sul codice della strada.

Exit mobile version