Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Incidenti stradali: cosa ho imparato da questi 7 film

incidenti stradali film

Cosa accadrebbe se le attitudini alla guida degli action movie diventassero realtà per un’ora? Semplice: saremmo oggettivamente spacciati.

Riflettiamoci bene: quello che abbiamo imparato da Hollywood sono concetti come la relatività del contromano, l’opportunità di percorrere l’autostrada nel verso che più ci aggrada, la precedenza va all’automobile col tubo di scarico più potente, il rimorchio del camion è una pista di decollo per le moto.

Tutto questo vi sembra esagerato?
Ecco la classifica delle acrobazie più dissennate consumatesi sulle strade di Hollywood e quello che ho imparato sulla guida.

1. The Matrix Reloaded / Truck Crash (2003)


I camion possono fare inversione a U dove vogliono.
Un frontale fra camion adrenalinico: un incidente epico fra mezzi pesanti, in cui uno dei due camion semplicemente sceglie di fare una inversione a U sull’autostrada, procedere contromano e schiantarsi contro il truck avversario dopo aver schiacciato una decina di auto.

2. The Intersection / Car Crash (1994)


Se sei un camionista che corre non freni, suoni il clacson. Poi forse freni.
Un Richard Geere molto al di sotto dei suoi standard cinematografici chiude il melenso e malriuscito remake di “Les choses de la vie L’ amante”, film di Claude Sautet del 197O, con un incidente da brivido.
Una frenata gestita male, un momento di sovrappensiero e la Mercedes del protagonista si scontra contro un Volkswagen t2, un mezzo agricolo e una Ford Falcon per poi terminare la sua corsa mortale in una sorta di dirupo.

3. Casino Royale / Aston Martin Rools (2006)


L’Aston Martin ti rende immortale.
James Bond sta correndo a cavallo della sua Aston Martin per salvare il mondo. E proprio lì, in mezzo al nulla, trova la sua Vesper legata e imbavagliata in mezzo alla strada. Per evitare di ucciderla compie un incidente con un numero di cannon rolls interni all’auto talmente alto da essere entrato di diritto nel guinness dei primati.

4. The Blues Brothers/ Huge car Crash (1980)


Se sei in missione per conto di Dio puoi ignorare i segnali della polizia.
Una delle scene più memorabili della storia degli incidenti stradali portati sul grande schermo è sicuramente quella tratta da The Blue Brother. Una scena divertente ma sicuramente non economica: per la cui realizzazione furono impiegate più di 60 automobili della polizia
Il risultato è magnifico.

5 . Crazy Larry Dirty Mary / The Final Crash (1974)


Le locomotive sono più mortali degli elicotteri.
Un inseguimento mozzafiato, dove ogni colpo è concesso: velocità folli, guida pericolosa e inversioni repentine sono l’unico modo per sfuggire all’elicottero che li insegue. Tutto sembra essersi risolto per il meglio, ma per Peter Fonda e Susan George il destino ha in serbo uno spettacolare e mortale incidente.
Non c’è da stupirsi che questo film sia tra i preferiti di Quentin Tarantino data la crudezza di molte scene.

6. Mad Max 2 / Final Crash (1981)


Se entrambi abbiamo un mezzo pesante e non vogliamo darci la precendeza, anche se la pensiamo diversamente, prima o poi ci scontriamo.
Mad Max è stato il film che in generale mi ha insegnato a stare al mondo: sulla guida è un esempio da seguire per tecnica e creatività. La scena finale dello scontro fra mezzi pesanti è pura poesia.

7. Final Destination 2 / Premonition (2003)


Il passeggero che dice andrà tutto bene porta sfiga.
Questo è senz’altro l’incidente degli incidenti in auto. Non esiste scena migliore in grado di descrivere quanto il fato (e una pessima assicurazione dei carichi pesanti) possa influire negativamente sulla nostra vita, trasformandola in uno spettacolare groviglio di lamiere.
Per fortuna è solo un film.

Exit mobile version