Dichiarazione di accessibilità
Howden S.p.A., a Socio Unico, con sede in Via Costanza Arconati, 1 – 20135 – Milano (MI), C.F. / P.IVA / REA: IT 09743130156, Iscrizione al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007, si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n.4. ed alla Direttiva (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA).
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a
Stato di conformità
Parzialmente conforme
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:
a) inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n.4.
b) inosservanza della Direttiva (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA).
stiamo lavorando per migliorare l’accessibilità e testando il sito, di seguito l’elenco dei primi contenuti rilevati non ancora accessibili e relativi riferimenti alle WCAG 2.1:
1.1.1. Alternative testuali: Sono presenti immagini decorative con testo alternativo significativo che rende ridondante la lettura mediante lettori di schermo vocali. Esempio in home page: testo alternativo sull’immagine “Assicurazione persone” e nel bottone “Assicurazione persone”
1.3.1 Informazioni e correlazioni: Alcune sezioni nelle pagine non sono contrassegnate con marcatori semantici. Esempio: sezione recensioni in home page.
2.1.1 Tastiera: Alcuni elementi di interfaccia non sono utilizzabili da tastiera. Esempio: i bottoni radio “Uomo” “Donna” nel form di calcolo preventivo.
2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto): Il nome di alcuni link è comprensibile solo dal contesto visivo. Esempio: “Leggi tutto” “Calcola il preventivo” in home page.
2.4.6 Intestazioni ed etichette: Sono presenti etichette identiche per contrassegnare sezioni diverse nella pagina. Esempio: etichetta “menu”.
Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità
Valutazione effettuata da terzi con risorse umane esperte di accessibilità digitale e mediante l’utilizzo di tecnologie assistive (screen reader, software ingrandente, display braille, puntatori etc.) in differenti scenari d’uso.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 09/12/2025.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da una valutazione effettuata da terzi tramite analisi oggettive e soggettive come richiesto dalle linee guida dell’Agenzia Digitale Italiana AgID.
La dichiarazione è stata pubblicata il giorno 19/12/2025
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Recapiti responsabile: Matteo Gaslini – accessibility.6sicuro@howdengroup.com
Per inviare le segnalazioni seguire le indicazioni della pagina:
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.
Obiettivi di accessibilità:
Sono in corso analisi più approfondite al fine di rimediare la maggior parte degli errori di accessibilità rilevati, come da monitor di accessibilità al seguente link: https://sitiaccessibili.it/accessibility-monitor/sito-6sicuro-it
Informazioni sul sito
- La data di pubblicazione del sito web: 19/12/2025
- Sono stati effettuati i test di usabilità: sì
- CMS utilizzato per il sito web: WordPress