Come presentare la richiesta di risarcimento
Il danneggiato che ritiene di aver ragione, anche solo parzialmente,
deve presentare alla propria Compagnia la denuncia del sinistro (preferibilmente tramite il Modulo Blu) insieme a una richiesta formale di risarcimento.
In caso di danni al veicolo e alle cose la richiesta di risarcimento, oltre ai dati già espressi nel Modulo Blu, deve contenere le seguenti informazioni:
- le generalità di eventuali testimoni;
- l’indicazione dell’eventuale intervento degli Organi di Polizia;
- il luogo, i giorni e le ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per la perizia utile per accertare il danno.
In caso, invece, di lesioni subite dai conducenti, la richiesta deve indicare:
- l’età, l’attività e il reddito del danneggiato;
- l’entità delle lesioni subite;
- una dichiarazione relativa all’eventuale spettanza di prestazioni da parte di istituti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie;
- l’attestazione medica comprovante l’avvenuta guarigione, con o senza postumi permanenti;
- l’eventuale consulenza medico-legale di parte, corredata dall’indicazione del compenso spettante al professionista
Entro quanto tempo la compagnia deve rispondere alla richiesta di risarcimento?
Se il danneggiato ha ragione, in tutto o solo in parte, la Compagnia comunicherà un’offerta di risarcimento, in tempi diversi a seconda dei casi:
- Se la richiesta di risarcimento pervenuta è completa di tutte le informazioni necessarie per la valutazione del danno ed è conforme ai requisiti previsti dalla legge, la Compagnia è tenuta a rispondere con una offerta di risarcimento:
- entro 30 giorni per i danni al veicolo e alle cose qualora il Modulo Blu sia stato firmato da entrambi i conducenti (o assicurati) dei veicoli coinvolti;
- entro 60 giorni per i danni al veicolo e alle cose qualora il Modulo Blu sia sprovvisto di doppia firma;
- entro 90 giorni per i danni alla persona del conducente. L’importo del rimborso viene calcolato utilizzando una formula apposita prevista dalla legge, che viene determinata tenendo conto dei punti percentuali di danno biologico e dell’età del danneggiato.
- Se la richiesta di risarcimento non risulta completa o conforme alla legge, entro 30 giorni dall’avvenuta ricezione la Compagnia dovrà fare richiesta delle integrazioni necessarie. I termini per la sua liquidazione verranno sospesi fino a quando non saranno inviati tutti i dati mancanti.
- Se i danni non rientrano nella procedura di risarcimento diretto, la Compagnia, entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di risarcimento, è tenuta a comunicare, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, le ragioni per l’esclusione della pratica dalla procedura. In questi casi, sarà la stessa Compagnia a inoltrare la richiesta del proprio assicurato alla Compagnia Assicuratrice del responsabile.
Entro quanto tempo si viene risarciti?
Nel caso in cui il danneggiato accetti la proposta di risarcimento avanzata dalla propria Compagnia, il pagamento deve procedere entro i 15 giorni successivi.
Per sapere sempre cosa fare per attivare correttamente la procedura, consulta il libretto Risarcimento Diretto
DA RICORDARE:
La denuncia di un incidente va fatta entro tre giorni (Art. 1913 del Codice Civile) in ogni caso, è sempre meglio presentarla il prima possibile.
Ricorda che la denuncia è obbligatoria anche se hai torto.
IN CASO DI FURTO:
Nel momento in cui l'Assicurato viene a conoscenza del sinistro è necessario effettuare segnalazione del danno alla propria Compagnia indicando i seguenti dati essenziali:
- data del sinistro
- luogo
- breve nota su cause e modalità
- entità presunta del danno
- riferimento a polizza interessata
e presentare immediata denuncia alle Autorità giudiziarie o di Polizia del luogo.
Nello sfortunato caso di
furto totale, trascorsi circa 30 giorni dalla data dell'evento senza che il mezzo sia ritrovato, occorre predisporre la seguente documentazione da inviare alla Compagnia:
- estratto cronologico con annotazione della perdita di possesso e certificato di proprietà con annotazione della perdita di possesso (da richiedere al Pubblico Registro Automobilistico dove l'autovettura è registrata)
- certificato di chiusura istruttoria da richiedere presso la Cancelleria della Pretura competente (richiesta in modo facoltativo dalla Compagnia)
Nel caso di
furto parziale, di
incendio, di
kasko e
eventi speciali, si dovrà comunicare alla Compagnia la località dove l'auto interessata sarà lasciata a disposizione per la visita peritale e nell'eventualità non fosse stata eseguita la perizia da parte degli incaricati della Compagnia, si terranno a disposizione le tracce del sinistro e si procederà alle riparazioni e al riacquisto dei beni sottratti, inviando alla Compagnia le fatture delle spese sostenute e le fotografie dei danni subiti.
Nel caso di
furto con il ritrovamento del mezzo si invierà immediatamente alla Compagnia il verbale di rinvenimento nel quale bisognerà indicare in dettaglio i danni constatati, riservandosi per ulteriori verifiche ed accertamenti di danni occulti.
Cosa succede se non si è d’accordo sul risarcimento offerto?
E’ possibile che il danneggiato non sia soddisfatto o non concordi con quanto comunicato dalla Compagnia in merito al risarcimento proposto o per la mancata offerta. In questi casi
l’assicurato ha il diritto di esercitare un’azione legale nei confronti della Compagnia.
E’ bene ricordare che il diritto al risarcimento al danno, per legge, si prescrive entro 2 anni dalla data del sinistro e che per qualsiasi insoddisfazione relativa al servizio offerto dalla propria Compagnia si può presentare un reclamo rivolgendosi all’ufficio dedicato indicato nella nota informativa precontrattuale o sul sito web della compagnia stessa.
Qualora il problema non venisse risolto, fermo restando il diritto all’azione legale,
è possibile ricorrere anche alla procedura di conciliazione dell’ANIA/Associazione dei Consumatori, attivando una procedura gratuita grazie alla quale risolvere i contrasti per sinistri con danni fino a 15.000 euro.
Buongiorno
mi e’ stata rubata auto sotto casa il 2 marzo 2015.
Apertura sinistro e consegna di quanto richiesto dall’assicurazione presso la loro agenzia ufficiale il 20 marzo.
Dopo diversi solleciti telefonici e mails il 25 giugno tramite raccomandata vengo informato genericamente che in base all’art. rischi della polizza non si puo’ procedere alla liquidazione e mi invitano a contattare il liquidatore nei gg prestabiliti per ulteriori chiarimenti.
Dopo vari ed inutili tentativi scrivo mail all’agenzia la quale dopo un paio di settimane mi telefona dicendo che l’indennizzo non puo’ essere corrisposto perche’ una delle due chiavi risulta essere del 2014 e non del 2012 come l’altra (anno di acquisto dell’auto).
La chiave del 2014 fu rifatta perche’ l’altra non piu’ funzionante a seguito rottura accidentale.
Puo’ l’assicurazione dopo oltre tre mesi dalla documentazione addurre tale motivazione?
Saluti
Ciao Mauro,
Bisognerebbe leggere esattamente le condizioni contrattuali della polizza perché la compagnia può sicuramente addurre tale motivazione.
Mio padre l’anno scorso ha subito un tentato furto dell’auto, non sono riusciti a portarla via in quanto sono stati disturbati da alcuni passati, ma hanno comunque recato danno all’auto rompendo il vetro e rubando alcune cose di poco valore che si trovano al suo interno. Denunciato il fatto sia all’assicurazione che alle forze dell’ordine, l’assicurazione ha dato il nominativo di una carrozzeria (convenzionata a loro) nella quale mio padre si è recato per la sostituzione del vetro e riparazioni varie dovute dal tentato furto. Ora a distanza di 1 anno, chiama il meccanico che ha effettuato il cambio vetro dicendo che l’assicurazione non lo ha pagato e che quindi esige i soldi da lui. Premetto che mio padre ha l’assicurazione sia del furto che della rottura dei cristalli.
Il meccanico deve rivolgersi all’assicurazione e non a lui, rimane un problema loro il fatto del non aver eventualmente liquidato il lavoro effettuato. (nell’assicurazione furto non c’è franghigia)
Ciao Alessandra,
Hai ragione, il meccanico deve rivolgersi all’assicurazione e non a tuo padre.
Salve, vi è una tempestica per un indennizo di furto totale dal momeno in cui riceve la compagnia tutta la documentazione ? O meglio furto auto 2 ottobre 2015 , documenti 8 novembre 2015 … ad oggi ancora nulla !!! sapreste di rmi se mi devo rivolgere ad un legale ???? graziee
Ciao Lorenzo,
Solitamente la compagnia non liquida prima di 30 giorni perché questo è il tempo in cui, forfettariamente. si può ritrovare il veicolo. La compagnia ha inoltre 60 giorni per comunicare all’assicurato se mancano dei documenti per completare la pratica di rimborso. Quindi puoi senz’altro insistere e farti assistere da un legale ma, è altrettanto consigliabile, segnalare il caso all’IVASS che provvederà a prendere provvedimenti se necessario.
Salve
Mio padre ha fatto polizza con direct line ,sotto 26 anni no si può guidare ! E io ho 24 anni ho fatto un sinistro senza colpa !
Cosa devo fare ?
Ciao Alex,
Non devi fare niente: la compagnia esercita la rivalsa sui guidatori non autorizzati solo per i sinistri con colpa, quindi nel tuo caso puoi stare tranquillo e aspettare il risarcimento.
Buonasera, circa tre mesi fa ho subito il furto di un auto che in precedenza aveva subito un tentato furto con danni. Danni che la compagnia si era rifiutata di risarcire e che io non ho mai riparato.
Ora Direct Line chiede la fattura del danno in questione o dichiarazione del meccanico.
Ho inviato mail all’assicurazione nella quale dichiaro che l’auto non e’ mai stata riparata e sollecito rimborso del furto come da contratto.
E’ legittima la richiesta dell’assicurazione?
Grazie dell’attenzione
Ciao Lidia,
A Direct Line non dovrebbe interessare la fattura dei danni, è molto strano che te la chieda.
Buongiorno
nel 2010 la mia auto viene tamponata a distanza di 3 anni vengo risarcito.
Nel 2016 la mia auto viene nuovamente tamponata con dinamica e danno simile a quello del 2010 certificato da intervento vigili urbani.
Il perito a sua discrezione dice voler liquidare solo il paraurti se non presento fattura riparazione precedente che non ho conservato. Come devo comportarmi? Grazie in anticipo
Ciao Michele,
È una prassi di molte compagnie quella di chiedere la fattura della precedente liquidazione, ma non conosco un processo di legge per poterlo impedire. Puoi provare a richiedere alla compagnia l’attestazione della liquidazione del danno del 2010 per dimostrare che quello precedente è stato riparato.
Salve, ho fatto un incidente a novembre 2013. Ho notificato all’assicurazione il fatto inviando il cid firmato da entrambe le parti (la controparte si è assunta tutta la responsabilita). Pochi giorni dopo ho inviato anche i primi certificati medici attestanti miei problemi fisici (bloccando cosi la prescizione). Ad ottobre 2015 ho chiuso la pratica dal medico che ha fatto una relazione con postumi e tutto il resto. Quindi in sintesi 23 mesi dopo l’incidente ho finito di inviare tutta la documentazione medica. Ho inviato tutto ovviamente con posta raccomandata. Sono passati ad oggi quasi 5 mesi e non ho notizie dall’assicurazione e non sono stato chiamato a visita. Ho solo una comunicazione in cui mi si chiede di inviare nuovamente il cid (dovrebbero gia averlo visto che il danno alla vettura mi e’stato già rimborsato…). Cosa devo fare? Le tempistiche sono corrette o c’è qualcosa che non va?
Ciao Francesco,
devi sollecitare la compagnia e, se ritieni di aver atteso troppo, puoi presentare reclamo all’Ivass che provvederà ad intervenire.
Buongiorno, ad un mio amico e’ successa una cosa incredibile!! I vigili gli hanno fatto portare via la macchina perche’ a loro avviso non aveva pagato l’assicurazione che invece aveva pagato piu’ di un mese fa tramite bonifico, ma a loro non risultava. oltre ai 2 giorni persi per la ricerca dell’auto, senza parlare dello spavento, ha dovuto pagare 150euro di loro spese di carro attrezzi e custodia… Come farsi rimborsare quest’assurduta’? l vigili dicono che e’ colpa della mancata comunicazione della compagnia. E’ mai possibile? E’ normale potersi svegliare un mattino e non trovarsi piu’ l’auto perche’ e’ stata sequestrata dai vigili senza motivo??? Grazie
Ciao Alberto,
bisogna fare causa alla compagnia per la mancata comunicazione e per il rimborso delle spese di carro attrezzi e custodia. Se invece risulta che la comunicazione è corretta, bisognerà agire contro i vigili per riavere i soldi. Ricorda che se hai acquistato la garanzia Tutela legale, non paghi l’avvocato.
Salve, il giorno 18 gennaio 2016 ho subito dentro la mia proprita’ il furto dell’auto con inserite le chiavi ed era accesa, in quanto mia moglie anch’essa intestataria dell’auto aveva fatto scendere i bambini ed e’ entrata in casa un attivo per poi uscire di nuovo.
Il 21 marzo 2016 i carabinieri ci hanno informato che l’auto e’ stata ritrovata ma che era incendiata. Abbiamo subito interpellato l’assicurazione tramite la concessionaria in quanto l’auto era assicurata furto e incendio con il finanziamento d’acquisto.
Dopo essere stata visionata dal perito, ci e’ pervenuta una raccomandata in data 10 maggio 2016 nella quale ci informano che non abbiamo diritto a nessun indenizzo in quanto ci scrivono:
il tipo di danno verificatosi e’ escluso dalle condizioni di polizza.
Infatti, in base alle dichiarazioni circa le modalòita’ dell’evento da lei rilasciato alle autorita’ competenti e risultanti dalla denuncia, nonche’ dalla documentazione in ns possesso, non e’ possibile procedere ad alcun indenizzo in quanto l’evento furto si e’ concretato a seguito di una mancata diligenza nella custodia del veicolo garantito ( veicolo lasciato acceso e con chiavi a bordo inserite).
La mia domanda che Le pongo e’:
vale la pena fare una rivalsa in quanto il furto dell’auto l’ho subito dentro la mia proprieta’ privata nonostante ci fossero le chiavi inserite ed era accesa? La proprieta’ privata non ha alcun valore nel caso di furto nel suo interno?
Grazie in anticipo, attendo risposta
Ciao Luca,
Puoi sicuramente tentare una causa nei confronti della compagnia di assicurazione, a maggior ragione se a suo tempo avevi acquistato anche la garanzia Tutela legale. Tuttavia, dal punto di vista strettamente legale, la compagnia ha ragione e il compito dell’avvocato sarebbe quello di trovare un cavillo per cui si può dar luogo ad un risarcimento.
ciao,
il giorno 11 aprile ho fato un incidente con la macchina intestata alla mia compagna,sono intervenuti i vigili,ho completamente ragione,la mia assicurazione dice che ci sono 60 giorni di tempo per essere risarcito,la macchina è vecchia ed il valore dei danni supera il costo della riparazione, volevo chiedere se l’assicurazione e tenuta a rispondere del fermo deposito in officina e se è possibile richiedere un ulteriore risarcimento,per essere stato privato dell’auto ,premetto che sono un libero professionista e l’auto sono costretto ad usarla tutti i giorni.
grazie ciao
Ciao ALberto,
Ci sono due casi possibili:
– se vai in una carrozzeria convenzionata il danno sarà riparato immediatamente e poi la compagnia e il carrozziere si sistemeranno tra di loro (anche dopo 60 giorni, non è un problema dell’assicurato).
– Se vai in una carrozzeria a tua scelta e non convenzionata, per avere l’auto a disposizione dovrai anticipare i soldi del rimborso ed aspettare di ricevere il risarcimento dalla compagnia. Ovviamente devi preoccuparti di comunicare la tua scelta alla compagnia in modo che abbia chiaro qual è il valore del risarcimento che ti sarà riconosciuto
L’INDENNIZZO DIRETTO è VALIDO SIA CHE TU VADA DA UN CARROZZIERE CONVENZIONATO CHE DA UNO INDIPENDENTE, PERTANTO NN BISOGNA ANTICIPARE I SOLDI IN OGNI CASO .
POI SE LA VETTURA NON HA VALORE E LA COMPAGNIA NN VUOLE SBORSARE I SOLDI NON LO FA SIA CHE LA CARROZZERIA E’ CONVENZIONATA O NO
In realtà dipende dalla compagnia con cui si è assicurati: alcune ammettono solo le carrozzerie appartenenti al circuito convenzionato.
Salve!volevo farli una domanda le saro grato per una risposta, ho assicurato la mia auto il giorno prima ed il giorno dopo sono stato tamponato da unaltrauto, abbiamo fatto il cid con doppia firma ed ho inviato il cid alla mia assicurazione, ora succede che il mio assicuratore non vuole aprire il sinistro e dice di dover inviare una lettera a mezz raccomandata alatra compagnia per chiedere risarcimento, mi ha detto di non muovermi ci pensa lui,come mi devo comportare? posso contattare direttamente io lassicurazione tramite il numero verde ed aprire il sinistro oppure devo aspettare una sua risposta, grazie aspetto un suo consiglio, saluti!!!!!
Ciao Dimitri,
Siamo nel caso di un indennizzo diretto ed è la tua compagnia che deve pensare a tutto, compreso contattare l’altra compagnia per avere il risarcimento.
Salve sig.Giovanni innanzitutto grazie per la sua breve risposta in merito al sinistro , ora diciamo vorrei farli un’altra domanda è venuto il perito a quantificare il danno è mi fa storie dicendo che non mi può dare più di1500€ invece io ho un preventivo fatto da un carozziere non di fiducia scelto così a caso che ammonta a 5000€ , come devo fare ? La macchina ha 3 anni di vita e 150000km e nuova
Ciao Dimitri,
Puoi chiedere una contro perizia a tue spese e il preventivo del carrozziere non vale. In caso di disaccordo si può nominare un terzo perito, pagato a metà da te e dalla compagnia, che deciderà definitivamente.
salve o subito un sinistro ,e da 4 mesi il perito a effetuato la perizia ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta dalla conpagnia.Volevo sapere se ci sonodri tempi obbligatori per le conpagie di risposta se il danno è risarcibile oppure no. Se in questo lasso di tempo la conpagsnia non si fa sentire ,è obbligata a pagare il danno o puo ancora esercitare che il danno non è risarcibile per ovi motiv? saluti.
Ciao Paolo,
Dipende dal tipo di sinistro, perché i tempi per l’offerta di risarcimento dipendono dalla gravità, dal numero di veicoli coinvolti, dal fatto che ci siano feriti, ecc. In generale, dopo 4 mesi avresti già dovuto aver ricevuto un’offerta: puoi innanzitutto sollecitare la compagnia, in seconda battuta presentare un reclamo all’IVASS e chiedere un risarcimento maggiore se dimostri che questa attesa ti ha procurato un danno economico. Ovviamente può capitare che la compagnia ritenga il sinistro non risarcibile, anche dopo così tanto tempo.
Buongiorno, ieri ho subìto un furto su auto presso il parcheggio di un agriturismo. L’assicurazione mi rimborserà solamente il danno subìto alla maniglia dell’auto e non i contenuto (fatto regolare denuncia), posso farmi risarcire in qualche modo dal gestore dell’agriturismo? se non è possibile legalmente, cosa potrei scrivergli per spiegare le mie motivazioni e chiedergli un rimborso, magari anche parziale o almeno delle spese che dovrò sostenere per rifare tutti i documenti…
grazie
Ciao Giuseppe,
Il parcheggio dell’agriturismo era segnalato come custodito? Se no, il gestore non è tenuto a rimborsare nulla.
Salve
ho subito un’incidente e la controparte mi deve risarcire, ma se il bollo della macchina non l’avevo pagato è grave, verrò risarcito lo stesso?
Ciao,
Non dovrebbero esserci problemi perché si tratta di un sinistro subito.
salve avvocato, ho un dubbio in merito ad un risarcimento assicurativo…dopo 4 anni di causa finalmente l’assicurazione fa un ‘offerta per il furto subito in un mio magazzino e sull’atto transitorio mette pagamento a 30gg…mandato iban vede che vivo in olanda e ci dice che e il pagamento andrà a 60gg..chiedo di delegare il mio legale e dicono che ci vuole una procura…ma è corretto tutto questo? il mio legale rimane sulle sue dicendo cosa cambia ormai è tutto concluso…io non credo
Ciao Daniele,
Serve una procura perché il legale non ha alcun diritto di riscuotere il denaro.
salve. volevo chiedervi un informazione per favore, mio marito a febbraio del 2012 e stato investito da un auto fino ad oggi non ha ancora ricevuto il risarcimento finale ma solo anticipi, l assicurazione e daccordo di risarcire al 75 per cento dato che mio marito non adraversava la striscia pefinale, mio marito ha avuto 5 operazione le e rotto le gambe ora cammina per fortuna, l avv dice che dovranno risarcire i soldi x vivere il resto della sua vita dato che non puo piu lavorare, mio marito ha 28 anni, la mia domanda e quanti soldi ricevera’ mio marito? noi viviamo in hollanda a rotterdam, grazie in anticipo della vostra risposta.
Ciao,
Se non può più lavorare in nessun modo, il risarcimento dovrebbe essere molto alto (ma non saprei dirti il valore esatto).
Buonasera,
In caso di indennizzo per colpa altrui del sinistro e delle relative spese mediche sostenute e dei punti di invalidità diagnosticate dai medici legali l’assicurazione decide di pagare, il mio avvocato mi ha chiesto la parcella per il suo lavoro devo dargliela ? Non dovrebbe essere l’assicurazione a pagare la parcella dell’avvocato? E alla mia richiesta di fattura mi ha chiesto anche l’IVA. È corretto tutto ciò?
Grazie
Ciao Ruggero,
Che venga chiesta l’IVA è corretto. Di norma le spese legali devono essere rimborsate dalla compagnia, a meno che l’esclusione non sia esplicitamente scritto nelle condizioni di polizza.
Ciao sono Ana. O subito un furto totale della mia machina(auto),qualle é stata parcheggata in strada… E la siguraciaone non me la rimborsa perche io non trovo la seconda chiave?Ma io davero non so dove lo mesa.
E gusto questo, di non rimborsarmi??
Please, aspeto una risposta
Grazieee
Ciao Ana,
Si è possibile perché la doppia chiave è necessaria per dimostrare l’effettivo furto.
Buongiorno,
vorrei avere informazione circa le modalità di richiesta di rimborso dall’assicurazione per utilizzo del carro attrezzi non avendo chiamato il loro call center.
Mi trovavo su una statale molto trafficata e la mia autovettura si è spenta (probabilmente cinghia di distribuzione), dopo alcuni minuti la polizia ha fatto intervenire un carro attrezzi che passava in quel momento in quanto la mia autovettura stava generando un ingorgo sulla statale.
Mi domando se la mia assicurazione rimborserà la spesa del carroattrezzi e qual’e’ la procedura da utilizzare.
Grazie
Paolo
Ciao Paolo,
La tua assicurazione ti potrebbe rimborsare se nella tua polizza è inserita l’assistenza stradale.
Circa tre settimane fa, la mia auto in sosta regolarmente parcheggiata è stata danneggiata da un altro veicolo. Ho compilato il modulo blu insieme alla controparte coinvolta nel sinistro (aveva lasciato i propri recapiti sul parabrezza) , e le due copie sono state regolarmente inviate alle agenzie, insieme alla copia del rapporto d’intervento stilato dal conducente del carro attrezzi. La pratica è stata regolarmente aperta.
Dai documenti si evince senza ombra di dubbio che non ho colpe nell’accaduto.
Ora poiché le due compagnie non rientrano nello stesso circuito di indennizzo la mia agenzia mi ha chiesto di inviare all’altra assicurazione la richiesta risarcimento danni via racc r/r. , il che è alquanto strano poiché dovrebbero essere loro ad inviarla, o no?
Ad ogni modo, invio la racc. ma ad oggi nulla è cambiato: l’auto è sempre presso la carrozzeria in attesa dell’arrivo del perito. Cosa posso fare per accelerare i tempi? E’ il caso di intrapendere un’azione legale o i tempi sono nella norma? Grazie della risposta!
Ciao Gianni,
Se in polizza hai la garanzia di tutela legale puoi richiedere l’intervento, altrimenti ti consiglio di sollecitare la compagnia.
salve il giorno 8 agosto ho subito il furto totale della mia autovettura.ho prodotto i documenti della perdita di possesso piu il certificato cronologico avendo pagato 75 euro .l’assicurazione mi dice che non mi verranno rimborsati perchè non ho la garanzia del carroattrezzi e giusto.
GRAZIE PER SUA ATTENZIONE
Ciao Piero,
Devi verificare le tue condizioni di polizza per avere la risposta. Cambiando da contratto a contratto non posso darti una soluzione certa.
Buongiorno,senza modulo blu firmato e senza nessuna denuncia fatta all’autorita giudiziaria si puo incaricare un perito di parte per fare esaminare l’auto?E la controparte puo rifiutarsi di fare esaminare l?auto?Grazie
Ciao Massimiliano,
Sì, la compagnia può nominare a proprie spese un perito se non è d’accordo con la prima perizia fatta dalla parte danneggiata. In caso di disaccordo, si nomina poi un terzo perito (pagato a metà ciascuno) per stabilire definitivamente l’entità del danno.
buongiorno, mio padre ha subito un danno atmosferico sulla carrozzeria dell’auto, ha fatto regolare denuncia all’assicurazione e portato l’auto dal carrozziere. il carrozziere si e’ impegnato a gestire la pratica direttamente con l’assicurazione ed ha fatto le riparazioni senza comuncare con mio padre o fornigli un preventivo di spesa.
l’assicurazione ha detto al carrozziere che il danno non rientrava nella casistica della copertura e pertanto non ha pagato il carrozziere che ora vuole farsi rivalere su mio padre. vi chiedo:ma la carrozzeria non doveva verificare con l’assicurazione prima di riparare il veicolo o per lo meno informare mio padre con un preventivo prima di procedere con le riparazioni? essendo la carrozzeria certificata uni 90001:2008 non deve seguire delle regole sulla transparenza verso il cliente? grazie mille
Ciao Franco,
sulla certificazione UNI non posso aiutarti, avresti però dovuto verificare la copertura assicurativa prima di intervenire.
Buongiorno.
Causa coinvolgimento incidente tra tre veicoli, ho venduto l’auto in quanto la riparazione della stessa risultava antieconomica visto il valore di mercato. La dinamica dell’incidente mi scagiona da qualsiasi condanna in quanto la mia auto era regolarmente parcheggiata come verbalizzato dalle forze di polizia intervenuti sul posto. Ho ottenuto il rimborso del valore dell’auto, volevo chiedere se è possibile richiedere all’assicurazione della controparte altresì il rimborso del bollo non fruito dell’ auto venduta.
Ciao Luigi,
In linea di principio no, anche perché mi risulta (ma conviene fare una verifica aggiuntiva) che se vendi l’auto la parte di bollo non utilizzato ti viene rimborsato dalla regione.
Buonasera . Mio cognato ha subito furto auto visto che è in precarie condizioni di salute perché deve seguire cicli di radioterapia per asportazione di un tumore al momento non può seguire la pratica e vorrebbe rinunciare al rimborso come deve fare ? Non è stata inviata nessuna documentazione. Grazie
Ciao Anna,
Il proprietario del veicolo è obbligato per legge a comunicare il furto del veicolo alla compagnia di assicurazione.
Salve,
alla fine di una manovra di parcheggio vengo richiamato da una persona che si identifica come il proprietario dell’auto dietro la mia, il quale reclamava di esser stato danneggiato da me durante la manovra.
Sono sicuro di non aver urtato l’auto mentre facevo manovra in quanto c’era spazio enorme tra le due auto.
Il proprietario dell’altra auto stava già compilando il modulo blu, che io ho rifiutato di firmare perche non ritenevo giusto quanto accusatomi.
Penso che l’altra persona farà una richiesta danni alla sua compagnia etc etc…
E’ giusto che se uno decide di fare richiesta danni senza che l’accaduto sia realmente accaduto (magari con l’aiuto di un testimone complice) l’altra persona non possa fare nulla? Che fare per evitare questa messa in scena/truffa? Ovviamente senza dover pagare parcelle ad avvocati o simili!
Grazie
Ciao Vincenzo,
Chi accusa dovrà dimostrare il danno. La compagnia dell’accusato convocherà un perito che valuterà se ci sono segni compatibili con il tamponamento oppure se si tratta di un finto incidente. La “vittima” dovrà pagare una polizza più cara solo se il perito e la compagnia dichiarano che effettivamente c’è stato un incidente.
Buongiorno,
Mio vicino di casa mi accusa che gli ho graffiato la macchina. la sua auto è bianca la mia è rossa. lui ha una striscia nera sul parafango anteriore destro, io ho un graffio sul parafango posteriore sinistro che risale a 2 anni fa con ancora vernice grigia. Mio vicino ha chiamato polizia municipale pero loro non potevano far nulla cosi come le auto sono nel cortile privato e non pubblico, ma comunque vigile è entrato nel cortile per guardare graffi e quando ha visto quello mio infatti ha detto che è vecchio non risale ad adesso. ho scritto dichiarazione anche per la mia assicurazione e inviata via mail , ora come devo procedere per difendermi perche comunque non sono stata io.. ho proposto anche di andare da qualsiasi carrozzeria per far vedere graffi su due macchine almeno una persona che capisce pero il vicino ha rifiutato.
Ciao Anna,
Non c’è niente da fare: se il vicino vuole i soldi, devi denunciare il fatto e dimostrarlo tramite un perito.
salve circa 58 giorni fa sono stato tamponato in pieno quando ero praticamente gia nella rotatoria dopo che carabinieri e vigili urbani hanno accertato che chi mia tamponato andava oltre, i 130 km ora , dandomi ragione al 100% , mi sono ritorvato con un notte di ospedale e piu di 30 giorni di riposo per vari traumi , l’assicurazione oltre a pagare le varie spese di demolizione e carro attrezzi e demolizione , mi domando l’assicurazione paga anche anche la rottura degli occhiali da vista e e la rottura del display del smartphone visto che si e rotto nel impatto ?
Ciao Mario,
Dipende dalle condizioni della tua polizza.
Buongiorno.
Il 30 dic. 2015 sono caduto col mio ciclomotore a causa di una buca stradale. Ho riportato danni sia al mezzo che fisici (fratture multiple al volto con postumi di riduzione apertura bocca e zone di anestesia tattile per lesione nervo trigemino, diplopia laterale e superiore,, varie cicatrici al volto, frattura ix costola sx, protrusioni multiple vertebre cervicali, ageusia ed attualmente sono in cura per disturbo post-traumatico da stress). A novembre ho avuto la stabilizzazione clinica ed in data 19-12-2016 sono stato sottoposto a visita medico legale assicurativa. Premetto che a causa dell’incidente ho dovuto chiudere il ristorante-pizzeria di cui ero titolare/lavoratore visti i tempi di recupero prospettatemi all’epoca. Secondo Lei fra quanto ipoteticamente avverrà la liquidazione del danno? e quali saranno le voci di risarcimento a cui ci dovremo fare riferimento? La ringrazio sin d’ora per la risposta. Saluti.
Ciao Salvatore,
Il risarcimento sarà sicuramente biologico per l’invalidità permanente, materiale per il ciclomotore distrutto e si potrà discutere del risarcimento per il lucro cessante legato all’interruzione dell’attività di ristoratore. Se la compagnia non fa un’offerta su quest’ultima parte è sempre possibile agire le vie legali.
egregio sig. Giovanni mia moglie al lampeggiare di una autoambulanza si è accostata per fermare. è stata tamponata nello nella parte sinistra . nel tamponamento la macchina si è bloccata . il guidatore di autolettiga Croce verde, che non trasportava malati si è fermato assicurando a moglie spaventata che non c’erano danni . la moglie scesa da auto ha constatato la rottura del fanale retro di sinistra, lo spoiler e la marmitta di scarico. la autolettiga non aveva attivato la sirena. il conducente non si è informato se la moglie avesse subito traumi e non ha voluto fare la dichiarazione amichevole. rientrato in sede ha comunicato al dirigente che solo era rotto il fanalino e il danno irrilevante e che non erano testimoni , la moglie ha fotografato i danni della auto e targa della autolettiga . ci siamo recati in filiale e sorpresa la controparte aveva la nostra stessa assicurazione , abbiamo aperto il sinistro , il timore è che anche in caso di concorso di colpa ci sarà addebitato il 51 % incidente è avvenuto ad uno svicolo di superstrada e nessuno si è fermato per dare aiuto . pensa che sia una battaglia persa in partenza , la moglie spaventata non aveva chiesto intervento di polizia stradale , la ringrazio .distinti saluti
Ciao ROberto,
No, la legge indica che il massimo periodo di tempo dopo cui un diritto al risarcimento cade in prescrizione è di 10 anni.
Ciao,
sono stata tamponata e non abbiamo compilato il cid perchè la persona che mi ha dato dentro essendo un danno lieve aveva promesso di pagare andando insieme dal carrozziere.
Ora ovviamente è sparito, a me è rimasto il suo nome, numero di telefono e targa del veicolo.
Posso fare una richiesta danni tramite la mia assicurazione?
Il tamponamento è avvenuto il 20/02/2017.
Grazie fin da ora.
Ciao Camilla,
Certo, il cid non è indispensabile per denunciare un sinistro.
buonasera. un mio amico, ben 9 mesi fa, ha urtato in retromarcia lo specchietto di un auto arrecando un piccolo graffio che, a suo avviso, poteva essere risolto con un pò di polish . dopo essersi accordato col proprietario danneggiato per un bonario componimento della vicenda, aver lasciato il recapito telefonico e il numero di targa al Signore, il mio amico va via tranquillo. nei mesi successivi nessuna telefonata da parte del Signore. Oggi il mio amico viene contattato dalla sua assicurazione che sostiene di aver ricevuto comunicazione di un sinistro non aperto e che il Signore ha chiesto risarcimento alla sua assicurazione. cosa può fare il mio amico? grazie anticipatamente
Ciao Susanna,
devi aspettare che la compagnia paghi il sinistro e, successivamente, puoi valutare se ti conviene rifondere direttamente il sinistro per evitare il peggioramento della CU andando qui: http://www.consap.it/servizi-assicurativi/rimborso-del-sinistro/
Salve avvocato: dopo aver subito il furto dello scooter (1 MESE DI VITa) lo ritrovo a distanza di qualche giorno.. cannibalizato (così descritto nel verbale di ritrovamento dei carabinieri) dopo una ventina DI giorni viene periziato …passano altralettanti giorni, vengo contattato telefonicamente e mi vengono offerte 2 opzioni..o il ritiro del mezzo insieme ad un risarcimento di 2500 euro (l’ho comprato a rate 4000 euro) o in alternativa 1000 euro e mi lasciano lo scooter.. (nel frattempo forte del fatto che il perito aveva detto che potevo ripararlo io ho speso 2800 euro di ricambi non fatturati)che fare? Ma soprattutto senza alcuna procura firmata da me, potrebbero realmente togliermelo..la mia sensazione è quella di stare subendo un altro furto. Grazie anticipatamente
Ciao Vito,
Se il veicolo rubato viene ritrovato può essere restituito al proprietario, ma non capisco perché la compagnia dovrebbe tenersi 1.000 euro.
salve giovanni ,ho subito tre mesi fa un sinistro,dove la controparte si è messa dalla parte del torto subito,ho portato la vettura dal carozziere,al quale mi ha aperto lui la pratica del sinistro,mi ha sistemato la macchina ed il perito è passato a vedere il danno,dando come conclusione: in base agli accertamenti espletati sono emerse divergenze sul nesso eziologico tra i danni richiesti e la dinamica dichiarata. dopo 30gg ho ricevuto una lettera da parte di un avvocato del carrozziere con la richiesta del pagamento del lavoro svolto, che secondo me molto lievitato…ho mandato sia tramite email fax e raccomandata alla compagnia assicuratrice generale tutta la pratica e la testimonianza oculare di un passante,che era presente al sinistro. ho intimidito l assicurazione dichiarando che mi sarei rivolto al ivass. fin ora non ho ricevuto nessuna risp.cosa posso fare?grazie
Ciao Alex,
le compagnie hanno dei tempi di risposta stabiliti dall’IVASS che, a seconda dei casi, variano tra 30/45/60/90 giorni e oltre nei casi di sinistri più gravi. Quindi sarebbe opportuno informarsi dei tempi specifici del tuo sinistro oppure contattare direttamente l’ente, che inoltrerà la richiesta alla compagnia se non sono ancora scaduti i termini (e quindi se non può ancora intervenire direttamente per sanzionare il mancato rispetto dei tempi).
Salve avvocato ho subito un furto parziale nella mia macchina il perito dell assicurazione gia fatto foto e.mi ha detto che ata svillupando la perizia il danno che mi hanno fatto è alto volevo sapere se la riparo in economia senza fattura l assicurazione e obbligata a chiedermela o meglio aspettare una proposta assicurativa? grazie
Ciao Raffaele,
dipende dalle condizioni di polizza, perché a volte la fattura è necessaria per ottenere il 100% del risarcimento.
Buongiorno ho subito un furto di un auto appena comprata il 18 luglio regolarmente denunciato alla autorIta e alla compagnia. Ho risposto alla comunicazione di genertel inviando tutta la documentazione richiesta. Ad oggi non ho ricevuto nessun riscontro. Gli operatori Dell assistenza sinistri mi dicono che il sinistro è ancora in fase di istruttoria.
Volevo chiederle se il codice penale prevede dei limiti di tempo entro i quali la compagnia deve dare risposta al cliente della mia fattispecie. Grazie
Ciao Barbara,
non mi risulta una legge penale che normi i tempi di risarcimento dei furti auto, però dopo quasi 5 mesi è davvero troppo il tempo che ci sta mettendo. Di solito dopo 50/60 giorni il risarcimento arriva, a meno che non ci sia in corso un’indagine perché la compagnia sospetta che ci sia una richiesta di risarcimento fraudolenta.
Buonasera scusami Giovanni nelle condizioni di polizza mi chiede la fattura dei danni asportati e ci siamo ma se io nn posso fare questa spesa perché nn ho soldi la macchina nn posso ripararla l assicurazione mi dice che se nn faccio fattura nn vengo risarcito può farlo?
Ciao Raffaele,
Puoi chiedere alla compagnia di fare una liquidazione diretta alla carrozzeria, ma bisogna portare il veicolo in una carrozzeria convenzionata.
Ciao a tutti, giorno 11 dicembre 2017 ho subito il furto della mia auto. Ad oggi, giorno 6 febbraio 2018, non ho alcuna notizia sul risarcimento e sull’eventuale liquidazione. Come potrei farmi risarcire dei disagi che sto avendo senza un’auto? Ho avuto la macchina sostitutiva per un mese, e tutto questo tempo che sto aspettando non conta? Posso chiedere i danni per i disagi che sto avendo? Da considerare che 40 giorni dopo la denuncia, ho citato il mio legale. Grazie
Ciao Salvatore,
dipende dalle condizioni di assicurazione della compagnia: alcune rimborsano anche il danno collaterale subito, altre no.
Salve, un mese fa ho avuto un incidente che poteva avere dei risvolti drammatici. In sostanza l’altro conducente non si è fermato allo Stop e mi ha danneggiato la parte anteriore sinistra della macchina. Il danneggiante si è assunto tutte le responsabilità firmando il Cid. Mentre compilavo il modulo però mi sono accorto che la mia assicurazione era scaduta da un mese. Il mio assicuratore mi ha detto che dovevo essere risarcito lo stesso e l’unica soluzione era mandare, tramite legale, un raccomandata alla compagnia assicurativa del responsabile. Dopo un mese di attesa, la compagnia Assicurativa del conducente responsabile mi dice che non mi vuole risarcire perchè non avevo la copertura assicurativa. Come mi devo comportare per far valere i miei diritti? Grazie.
Buongiorno, a seguito di un incidente avvenuto il 22 Gennaio 2018, ho l’assicurazione kasko, ad oggi 15 Febbraio il perito non è ancora uscito. So che le assicurazioni hanno delle tempistiche da rispettare, ma non ho capito se sono 60 giorni o 30 i giorni a loro disposizione per emettere l’entità del danno e del conseguente rimborso. Potete darmi delle delucidazioni in merito ?
Ciao Enrico,
l’indicazione dei 30 giorni è valida, ma dipende dalla tipologia di incidente (es. solo due veicoli, si/no feriti, ecc.).
sono coinvolti solamente due veicoli e non ci sono stati feriti. se servono altre informazioni a riguardo sono qui.
Buonasera, un mese fa mi hanno rotto il deflettore dell’auto e danneggiato la portiera. Ho inviato il preventivo di una mia officina di fiducia all’assicurazione; quest’ultima ha scritto direttamente al titolare dell’officina autorizzandolo ad iniziare i lavori di ripristino ed invitandolo ad inviare le foto delle varie fasi di lavorazione. Volevo sapere se è lecita una richiesta del genere, giacché io ho fatto tempestivamente mettere il vetro (senza foto della fase di lavorazione ) ma non credo che farò riparare la portiera. Potreste suggerirmi qualche riferimento legislativo e/o giurisprudenza cui possa fare riferimento nella lettera che inviero’ all’assicurazione per dissentire tale modalità di risarcimento del danno?
Grazie anticipatamente.
Ciao Bruna,
Se il lavoro è in regime di risarcimento diretto la compagnia può chiedere le foto, altrimenti non è obbligatorio darle. Un danno va risarcito in quanto tale, non perché viene riparato.
Buona sera io ho subito un sinistro 7 mesi fa in machina eravamo io e miei due figlii di 6 e 5 anni e mia compagna lui guidava la sua macchina non era asicurata siamo finiti in ospedale gli ho fatto grosso favore dichiarare il sinistro con altra macchina mi anno gia risarcito dei danni alla macchina anche se il valore era un terzo del danno , i danni fisici cuanto tempo devo aspettare? Il mio avv. A detto che a fatto richiesta sollecitando per un accordo con asicurazione. Cuanto tempo devo ancora aspettare? E cuanto risarcimento recivero? Io non ho notizie di niente cuanto ancora devvo aspettare?? Grazie avv.
Buonasera, nella notte tra il 10 e l’11 febbraio scorso, ignoti hanno forzato la mia vettura sottraendo dall intenro sedili, navigatore, volante e altre parti. Ho regolarmente fatto denuncia ai carabinieri (che hanno alluso a un furto su commissione), in seguito ho aperto il sinistro in compagnia, e lasciato la macchina a disposizione presso un meccanico per effettuare la perizia. Io stesso mi sono premunito di farmi fare un preventivo dei soli pezzi sottratti direttamente dalla casa costruttrice dell auto che ho mandato in copia al perito. Il perito ha mandato la pratica alla liquidatrice che a dire dall impiegata della compagnia liquiderebbe solo fino al valore commerciale della vettura in quanto il danno è superiore al valore della macchina, MA SOLO se presento delle ricevute di riparazione. Ora chiedo come devo comportarmi con la compagnia in quanto da preventivo ho piu di 15000 euro di danno su una macchina che ne vale 9500? Se non avessi i soldi da anticipare per ripararla, ma la macchina fosse perfettamente in grado di circolare se fosse riparata, mi “costringerebbero” a venderla o rottamarla. Io avrei tutte le buone intenzioni nel ripararla ma se risulta antieconomico per la compagnia liquidarmi il valore del danno ma solo il valore commerciale, perche dovrei metterci io la differenza. Potrei ripararla in economia, ma non è detto che possa produrre delle ricevute per l acquisto dei pezzi reperendoli usati, per cercare di limitare i costi, cercandoli tra privati. E anche se riuscissi ad avere le ricevute di qualche ricambio, sarebbe giusto che mi rimborsino solo quelli e non il valore commerciale? Nel frattempo è passato piu di un mese e la macchina è sempre ferma e io sto regolarmente pagando un assicurazione per una macchina che non posso usare e che non so se riuscirò a riparare, oltre al disagio di dover arrangiarmi facendomi prestare la macchina di volta in volta da parenti e amici, in quanto mi spetterebbe solo per 10gg e non per la durata del sinistro.
Ciao Alessio,
Se il veicolo vale 9500€, a suo tempo hai pagato una polizza furto per un valore di 9500€ ed è legalmente giusto che prendi al massimo questi soldi. L’assicurazione deve pagare al massimo esattamente per l’importo su cui è stata stipulata, da questo cavillo non c’è modo di uscire.
La polizza è stata stipulata e pagata per 11.500 euro in data 25.2.17 e al 13.2.18 (data del sinistro) l auto valeva 9.500 euro. Non pretendo 11.500 se l auto ne vale 9.500 alla data del sinistro..ma vorrei capire se l assicurazione può rifiutarsi di liquidarmi in assenza di fatture di riparazione visto che il danno supera il valore dell auto e visto che io non intendo anticipare dei soldi che non ho per riparalra.
Ciao Alessio,
L’unico modo è ripararla da un meccanico convenzionato che può farsi indennizzare direttamente dalla compagnia, così non devi anticipare i soldi.
Buongiorno, i primi di marzo ho avuto un incidente in auto, un’autovettura in senso di marcia opposta ha saltato lo spartitraffico e ha urtato la mia auto facendomi fare una mezza piroetta. Io ferito e trasp con 118. La persona si è presa la piena responsabilità.
L’auto è stata portata presso una carrrozzeria convezionata, l’assicurazione mi comunica che prima di autorizzare la carrozzeria alla riparazione deve entrare in possesso dei rilievi della Polizia Municpale intervenuta.
La carrozzeria non mi rilascia l’auto sostitutiva finchè non hanno l’ok per inizio lavori, nonostante che il perito ha provveduto subito a vedere l’auto .
Ad oggi ho saputo che nessuno ha chiesto la documetazione atti alla Polizia Municipale. Potrei fare io un acceso agli atti ? oppure è la normale prassi?
la mia auto nonostante la mia ragione rimane posteggiata presso la carrozzeria finchè non danno l’ok per i lavori?
cosa mi conglia?
saluti e grazie
Ciao Max,
i rilievi vengono comunicati dalla polizia e richiesti dalla compagnia, tu però puoi intervenire per fare da tramite e accelerare il tutto.
Buongiorno,
volevo chiedere come mai le compagnie assicurative richiedono la dichiarazione dei redditi ai fini del risarcimento del danno fisico subito in seguito ad un sinistro.
E’ possibile rifiutare l’esibizione di tale documento?
Potrebbe bastare una dichiarazione in carta semplice?
E se mi rifiutassi di comunicare il mio reddito che accadrebbe?
Ciao Francesca,
E’ possibile rifiutare l’esibizione di tale documento? Sì
Potrebbe bastare una dichiarazione in carta semplice? No
E se mi rifiutassi di comunicare il mio reddito che accadrebbe? Che la compagnia non è in grado di calcolare il risarcimento (che è proporzionale al reddito)
Grazie per la risposta.
Salve, a Gennaio ho avuto un incidente, io avevo un mezzo a due ruote e l’altro conducente non si è fermato allo stop e mi ha preso in pieno, si è preso la responsabilità al 100%.
Il perito dichiara che la riparazione è antieconomica, il mezzo aveva un mese di vita e 1000km, pagato 4030 euro con tutti gli antifurti che sono andati danneggiati, il preventivo ha stabilito’ che c’era un danno di 6000 euro, c’era tutto piegato anche il telaio, ora l’assicurazione mi ha solo risarcito 2000 euro dicendomi che se io avessi provveduto alla rottamzione del veicolo mi avrebbero dato altri 800 euro per un valore totale di 2800, ora dico, se io ho ragione al 100% lo scooter era nuovo con un mese preciso di vita e 1000km è giusto che devo accettare solo 2000 euro e non ho la possibilità di riparare lo scooter per come lo avevo ?
Ci sono probabilità di un eventuale differenza anche di 1500 euro per effettuare le altre sostituzioni?Rivoldendomi ad un legale?Oppure è Inutile.
Grazie
Ciao Giuseppe,
L’importo liquidato deve essere pari al valore del veicolo nel momento del sinistro. Tentare con un avvocato non è vietato, ma difficilmente si ha successo a meno che non subentrino altre circostanze di cui non siamo a conoscenza.
salve, ho noleggiato un auto con Avis che dopo alcuni giorni mi viene rubata sotto casa e ritrovata con il satellitare il giorno dopo.L’auto è stata ritrovata con all’interno armi e munizioni ma senza alcun segno di scasso sia sulla portiera che sulla messa in moto.L’auto è stata messa sotto sequestro dalla magistratura ma l’AVIS mi addebita una franchigia di 2.900 € mentre sul contratto era di 1800€.Vorrei capire chi paga il fermo dell’auto sotto sequestro momentaneo.
Ciao Giovanni,
Dipende dal contratto Avis, è una informazione che noi non possiamo sapere.
Salve,due mesi fa sono stato tamponato,avendo ragione l’assicurazione mi ha rimborsato al 100%Per i danni all’auto,stamattina sono andato dal carrozziere per riscuotere anche i soldi per il carroattrezzi che avevo anticipato ma dal liquidatore ha ricevuto solo i soldi per i danni auto,come mi devo comportare con la mia assicurazione malgrado mi ha sempre rassicurato che mi avrebbero rimborsato?Grazie.
Ciao Andrea,
Perché i soldi dovrebbero essere dal carrozziere? Il rimborso per il carro attrezzi ci sarà solo se previsto dalle condizioni di polizza sottoscritte al momento dell’acquisto.
Salve,sono Caterina, volevo chiedere un consiglio….mio padre e stato tamponato da una macchina in tanto che cercava parcheggio…. praticamente era con le frecce accese e aveva trovato parcheggio sulla sinistra e quando a girato per entrate nel parcheggio una macchina lo ha colpito da dietro …gli ha rotto due porte… si come la denuncia preso l’assicurazione si fa entro tre giorni, ha dovuto mandare mia madre per farla..perchè lui lavorava e non cella faceva ad andare … quando mia madre è andata non so cosa ha detto alla asicurazione che poi l’asicurazione ha detto a mio padre che ha torto lui e che è colpevole 100% e che gli aggiunde 2 classe e la macchina dovra reparaslea da solo…e mio padre ha detto ma come…io sono stato colpito ed lo stesso colpa mia… poi la ragazza dell’assicurazione ha detto xhe ha già mandato ii documenti è che non puo fare niente…..in questo caso cosa si potrebbe fare? Perchè cmq non è giusto quello che si è stato deciso alla fine. Grazie.
Salve,
Ho subito un danno in quanto la mia auto parcheggiata sotto casa è stata travolta da un conducente con la propria auto. Sono stato chiamato in causa dalla mia assicurazione, nonostante abbia ragione al 100%, nonostante sia il danneggiato e nonostante la controparte che mi ha causato il danno mi abbia subito fatto l’assicurazione. Non capisco il motivo. L’avvocato dice che è la mia assicurazione che non crede al sinistro, ma cosa c’entra ? Non deve tirare fuori una lira perché è l’altra assicurazione a dover pagare. Mah
Ciao Anna,
Sarebbe interessante conoscere il motivo per cui vieni chiamata in causa, in modo da capire meglio la circostanza.
Salve volevo un informazione nel 2016 ho acquistato un autovettura a giugno del 2016 nel finanziamento vi era anche la polizza di assicurazione furto e incendio RC sottoscritta con la mia assicurazione, dopo pochi giorni ero stato contattato telefonicamente da una società assicuratrice (pensavo fosse la stessa della finanziaria) che mi diceva che nella polizza potevo aggiungere degli optional che ho sottoscritto, il 25/02/18 mi è stata rubata la macchina ho subito fatto denuncia di furto presso i CC , contattato la finanziaria spiegando il furto e chiedendo come mi dovevo comportare e in ultima battuta avvisato l’ultima assicurazione che mi aveva contattato. solo dopo un mese mi sono reso conto che l’assicurazione che avevo contattato non era quella della polizza furto ed incendio della finanziaria ma quella dell’ optional . Ieri ho aperto il sinistro per il furto alla mia assicurazione dopo 40 gg dal furto crede ci possano essere problemi per la liquidazione? premetto che io dal furto dell’autovettura ho sempre pagato le rate della macchia comprensive di rata assicurazione.
Ciao vorrei chiedere un’informazione … a marzo 2018 ho subito un furto in casa e mi hanno rubato doppie chiavi e fogli complementari delle macchine che tenevo in cassaforte … pensavo di non avere l’assicurazione Del furto incendio , invece oggi mi sono accorta di averla … secondo voi posso richiedere qualcosa all’assicurazione , anche se sono passati 3 mesi … grazie
In teoria la denuncia deve essere fatta entro tre giorni dalla scoperta, tuttavia è possibile fare un tentativo. Ci faccia sapere come va a finire!
il 4 luglio la mia auto in sosta è stata tamponata da un’altra di cui il guidatore ha perso il controllo. Nel tamponamento è stata coinvolta una terza auto in sosta davanti alla mia.
Il guidatore dell’auto che ha tamponato la mia si è assunto, l’intera responsabilità del sinistro ed entrambi abbiamo firmato la CAI. Ho poi scoperto che con una terza auto coivolta la CAI non serve.
Ho denunciato il sinistro senza responsabilità alla mia assicurazione sia telefonicamente sia via fax e mi è stato assegnato n. del sinistro ma la mia assicurazione dichiara che trattandosi di RCA attiva sono io (!) a dover interloquire con l’assicurazione della controparte.
Ora, l’auto è stata portata presso un’officina convenzionata con la mia assicurazione ma il meccanico sostazialmente rifiuta di ripararla perché il danno è superiore la valore del veicolo.
Io non riesco a contattare l’assicurazione della controparte (ore di attesa al telefono), cosa devo/posso fare?
Chi paga l’officina presso cui è stazionata l’auto? i costi per spostarla altrove?
è vero che l’assicurazione mi rimborserà il valore di mercato e non la riparazione dell’auto?
Grazie.
Partiamo dalla domanda più semplice: è vero che l’assicurazione le rimborserà il valore di mercato e non la riparazione dell’auto.
In presenza di denuncia, dovrebbe essere la compagnia ad interloquire con l’assicurazione della controparte, non capisco sinceramente perché non lo facciano. Ricorra ad un legale se le cose non si sono sistemate nel frattempo.
Buongiorno
ho avuto un incidente il 27giugno 2018 io ho fatto la denuncia, la mia assicurazione ha già il conto del perito sull’ammontare del danno, però mi ha detto che non ha ancora ricevuto la denuncia della controparte e che ha 60 gg di tempo per farlo. Se non la fa entro il tempo è come ammettere la sua colpa e io sarò pagato per intero. E’ giusto tutto questo? Grazie in anticipo.
Sì, è corretto.
Ciao, allora la mia macchina e stata incidentata da uno,mi ha datto l’assicurazione e l’ho portato da un carrozzaio,sono passati 2 mesi e la macchina sta ancora da lui,l’assicurazione mi dice che è procedimento, e il carrozzaio non vuole darmi la macchina perché aspetta il pagamento,,,, che devo fare?? Perché mi serve la macchina entro sti giorni per lavoro, grazie
L’unico modo per accelerare la questione è minacciare il ricorso ad un legale per farsi risarcire il fermo macchina.
Buongiorno avrei bisogno di un’informazione il giorno 20 agosto mi sono stati sottratti gomme e cerchi per un valore di 2000€, l’assicurazione era chiusa per ferie quindi mi hanno registrato oggi la denuncia, entro quanto avviene il rimborso e c’è un modo per poterlo calcolare?
In teoria il rimborso deve avvenire entro 60 giorni.
Ciao mi scusi perfavore mi puoi dire cosa devo fare se una persona mi ha spaccato tutta la macchina in una rissa fra me e due persone?
Denunciare la persona che ha danneggiato la macchina.
Salve
Ho subito il furto della mia auto nuova. L assicuratore mi aveva assicurato l auto per il valore commerciale di € 21.500,00. Vogliono liquidare per l importo della fattura di € 17.000,00 senza tener conto della rottamazione e altri sconti.
L auto ha soltanto 7 mesi di vita e nel contratto no c era franchigia.È giusto aver pagato per un importo superiore alla fattura? Posso chiedere la differenza?
Non è corretto assicurare un importo superiore alla fattura, ma questo è un problema che avrebbe dovuto essere segnalato dall’assicuratore. Se non l’ha fatto, è perché non sa fare bene il proprio lavoro. Ora non è possibile né ottenere un risarcimento maggiore né chiedere la differenza.
salve vorrei sapere se anche per la grandine il tempo della denuncia del sinistro è massimo 3 gg?
Sì, certo: tre giorni è il limite per qualsiasi denuncia di sinistro.
Salve! Giovedì 8 novembre, intorno alle 17:20 sono stata investita da un auto, nel parcheggio di un negozio, mentre attraversano col carrello.. Per lo shock non ho preso i dati della signora che guidava..lei mi ha accompagnata al pronto soccorso, ci siamo scambiate i numeri di telefono e le ho detto che poteva andare via, perché pensavo di non aver subito lesioni fisiche. Dopo le visite mi sono stati riscontrati dei traumi e mi hanno messo un tutore al braccio. Lei ora non vuole darmi i suoi dati assicurativi..come posso comportarmi? Ripeto il fatto è accaduto giovedì 8 novembre, come funzionano le tempistiche dei 3 giorni, si contano il sabato e domenica? Nel caso sino a quale data e ora ho tempo, per fare la denuncia assicurativa? La ringrazio!
Buongiorno, i tre giorni valgono per il responsabile dell’incidente. La vittima non ha questo limite: certamente è meglio denunciare il prima possibile, in questo caso alle Autorità visto che chi ha causato il sinistro non vuole essere considerato responsabile.
vorrei sapere se e sufficiente presentare la perdita di possesso per essere risarcito crazie
Salve, circa una settimana fa ho avuto un piccolo incidente nel quale ho ragione. Al momento del sinistro non sono intervenute forze dell’ordine e non ho compilato il modulo blu, poiché ne ero sprovvisto. Il giorno dopo presento regolare denuncia alla mia compagnia di assicurazione, la quale mi chiede, tra le altre cose, il nominativo di eventuali testimoni. Ad oggi non ho ancora fornito le generalità del testimone che era presente in quel momento ( cliente di un locale nei pressi del fatto accaduto) poiché non avendo un suo contatto telefonico, sto cercando di rintracciarlo in altra maniera.
Nel frattempo l’assicurazione mi ha mandato il numero telefonico del perito per concordare con lui il giorno in cui peritare l’auto e i danni subiti (si tratta di un sinistro con soli danni all’auto). La mia domanda è questa: prima di incontrare il perito devo necessariamente fornire all’assicurazione le generalità del testimone? O posso procedere comunque con la perizia, riservandomi in un secondo momento di integrare la denuncia con il nominativo del testimone? Entro quando va comunicato?
Grazie
Buon giorno ad Aprile ho avuto un sinistro con la moto senza contatto, la colpa secondo il verbale dei vigili e dei testimoni e dell’altro automobilista, l’assicurazione dell’altro non vuole pagare totalmente la fattura del meccanico, e inoltre non vuole pagare totalmente la fattura della rimozione e deposito del mezzo incidentato ma solo la rimozione. Purtroppo il mezzo per via dell’impossibilità del sottoscritto per via delle condizioni fisiche dovute al sinistro di curarne la rimozione e il trasporto personalmente presso qualche officina anche in considerazione all’attesa del perito dell’assicurazione per quantificarne i danni, il mezzo è rimasto nel deposito circa 45 giorni cioè una bella sommetta……
E’ giusto tale atteggiamento dell’assicurazione?
Mio marito dopo aver subito un danno portava l`auto dal carrozziere convenzionato.L`assicurazione per non tirare fuori soldi ci diceva di far firmare la cessione del credito.Dopo la riparazione dell`auto e a distanza di una settimana il carrozziere ci chiede con un messaggio 650€ noi non abbiamo mai visto il preventivo,la fattura o quello che realmente ha sostituito avendo affermato che nel preventivo aveva messo pezzi che poi non ha cambiato!!può chiederci altri soldi? Grazie!!
Buongiorno, assolutamente non può avendo accettato la cessione del credito. Prenderà tutto il rimborso direttamente dalla compagnia. Saluti.
Buongiorno, nella notte tra il 4 e 5 novembre 2018 ho subito il furto della strumentazione della macchina parcheggiata sotto casa. Aperto il sinistro nel pomeriggio del 5 novembre , il perito ha concluso la perizia il 30 novembre inviando la documentazione alla liquidatrice. Ad oggi tramite vari solleciti con il call center e attraverso l’assicuratore , la liquidatrice mi manda una mail in cui sollecita l’invio delle fatture dei danni di periodi di tempo in cui io non ero proprietaria della macchina. Faccio presente l’errore alla liquidatrice la quale mi chiede copia della fattura di acquisto del mezzo. Ora: non dovrebbe avere copia del libretto di circolazione dal quale evincere il possesso della macchina? Può chiedere anche questa documentazione integrativa( chiaramente sta sbagliando persona) quali sono le tempistiche di liquidazione? Posso adire le vie legali anche per un risarcimento ulteriore visto che la macchina si trova ormai da due mesi in officina ? Grazie Francesca
Buongiorno, le possiamo consigliare di segnalare immediatamente il fatto all’IVASS in modo che le vengano riconosciuti i suoi diritti e successivamente, nel caso, di adire le vie legali. La parola del perito non dovrebbe mai essere contestata dalla compagnia, quindi la richiesta di documentazione è un tentativo di prendere tempo o di mascherare il fatto che l’hanno persa.
Buongiorno, l’altra sera il mio furgone era parcheggiato di fianco ad un’auto che ha preso fuoco. L’incendio ha coinvolto anche il furgone e ho dovuto rottomarlo perchè si è bruciato completamente. Ha preso fuoco anche un’altra auto. Ora la mia assicurazione dice che devo mandare una raccomandata di richiesta danni all’assicurazione della prima macchina che si è incendiata. Il furgone mi serviva per trasportare il pesce e fare consegne a domicilio dato che ho una pescheria. Volevo sapere se posso richiedere anche i danni per il mancato guadagno e se dovessi affittare un furgone in attesa che riesca a comprarne un altro, l’assicurazione è tenuta a rimborsarmi?
Grazie
Marco
Buongiorno, può senz’altro richiedere sia i danni per il mancato guadagno sia il rimborso per l’affitto di un altro furgone: tuttavia questa non è una materia ben definita dalla legge, perciò potrebbe darsi che la compagnia dell’auto incendiata si rifiuti di darle qualcosa oltre al valore del furgone. Saluti.
B giorno il 14 luglio un signore con la sua auto , nel partire con la vettura gli è partito un sasso dalla sua ruota , rompendo il mio vetro pia sx , al che abbiamo fatto il modulo blu , ad oggi dopo aver fornito tutta la documentazione , nessun risarcimento dei danni , come è possibile che se ne lavano le mani ……..grazie .
Buongiorno, se ci sono gli estremi per non risarcire il danno la compagnia deve inviare a lei una raccomandata con le motivazioni. Altrimenti le conviene segnalare l’accaduto all’IVASS: questa pratica generalmente mette un po’ di fretta alle compagnie.
Buongiorno nel 2017 causa lavori di rifacimento tubature dell acqua nella mia via (abito in un complesso di villette) la ditta Sal azienda dell acqua, da’ l appalto ad un altra ditta x effettuare appunto I lavori.Questi mi causano un danno di circa 2000 euro .Viene aperto un sinistro mai risolto .scrivo diverse mail ma nulla,cosa posso fare? Vi ringrazio
Buongiorno, purtroppo non sappiamo come rispondere anche perché non abbiamo alcuna informazione sul sinistro. Saluti.
Salve io o avuto un incidente laterale sinistro con ragione 2mesi di vita del veicolo nuovo aquistato Clio gpl e io vorrei l auto nuova come mi devo tutelare costo 11.500.000 danno 8 milla euro io devo avere l auto nuova non uscita dal carratrezzi e il venditore mi può dare il veicolo nuovo
Nessuna assicurazione garantisce la sostituzione del veicolo con uno nuovo: il massimo che può ottenere sono 8.000€ di risarcimento, coi quali potrà acquistare lei un veicolo nuovo se lo desidera, ovviamente integrando la differenza.
Salve vorrei un informazione 6 anni fa e morto mio fratello investito dopo 4anni danno un anticipo poi tutto tace il mio avvocato a mandato una lettere x chiudere il sinistro alla sicurazione da quasi un hanno non risponde cosa possiamo fare grazzie
Buongiorno, purtroppo non c’è altra possibilità che lasciar fare all’avvocato, il quale può comunque rivolgersi all’IVASS segnalando il caso per far sì che la compagnia presti maggior attenzione.
Salve, circa 2 mesi fa mio padre, che guidava la mia macchina, ha subito un danno da un’auto che procedeva in retromarcia senza guardare mentre usciva dal parcheggio, finendo con l’odore la carreggiata in cui procedeva a mio padre tranquillamente, urtando il lato passeggero della mia macchina. Premettendo che mio padre ha 74 anni, quindi non tecnologico, non ha fatto foto col telefonino è l’altro tizio, anche lui anziano, spaventato è quasi incapace di commentare l’accaduto, non ha neanche detto una parola e mio padre, allibito dal comportamento del tizio che quasi sembrava aver problematiche mentali, ha preso numero di targa spiegargli che se la sarebbe vista con l’assicurazione. Successivamente sono andata io stessa alla mia compagnia assicuratrice a fare denuncia. Morale della favola..a distanza di 2 mesi, la mia pratica è bloccata in quanto il tizio nega di aver toccato la mia macchina. Questo punto mi chiedo! A che punto siamo arrivati? Chi fa truffe viene risarcito è chi realmente subisce un danno deve rimetterci per non aver chiamato i vigili, per non avere testimoni o foto? Da premettere che il perito ha riscontrato una compatibilità tra il mio danno è la sua macchina, anche se la sua è tutta ammaccato. Cosa devo fare a questo punto cercando di non andare x vie legali? Grazie
Se il perito è della compagnia di assicurazioni di suo padre, dovrebbero essere loro ad intimare il risarcimento alla controparte. Altrimenti è purtroppo indispensabile richiedere l’intervento di un legale. Saluti.
Buongiorno.
Venerdì sera ero con un mio amico che guidava, ha avuto crisi epilettiche e ci siamo schiantato in un fosso.
Non sono intervenuti né Carabinieri né Ambulanza.
Lui, avendo la kasko, gli verrà risarcito il danno alla macchina ?
Certo, a meno che non sia esplicitamente escluso il risarcimento per un danno conseguente ad un malessere.
Mi chiamo Somma Luigi a fine Luglio 2018, ho acquistato uno scooter honda 125 per mio figlio, assicurato regolarmente inizio Settembre ,gli è stato effettuata una rapina con pistola e gli è stato sottratto presentata tutta la documentazione compresa copia denuncia ai carabinieri al broker assicurativo , non sono riuscito ad avere il risarcimento , dopo vari solleciti mio viene detto, che hanno messo un avvocato che bisogna aspettare questo a me risulta alquanto anomalo . cosa posso fare in rivalsa a cio’? mi potete dare chiarimenti in merito grazie anticipatamente
Buongiorno, non siamo in grado di aiutarvi. Sicuramente c’è una motivazione per questo comportamento, a noi risultano troppi pochi elementi per poter giudicare. Saluti.
Buongiorno, circa due settimane fa’ la mia auto, parcheggiata regolarmente, è stata incidentata da un’ altra auto che transitava nella via sotto casa mia, premetto che oltre alla mia sono state lesionate altre 2 auto parcheggiate accanto alla mia che purtroppo e’ quella che ha subito i danni maggiori circa 10.000 euro di danni. Ho chiamato i vigili che hanno redatto regolare verbale e successivamente faccio portare la mia auto presso una carrozzeria convenzionata con la mia assicurazione. Il giorno dopo mi reco presso l’ agenzia della mia assicurazione spiegando i fatti dettagliatamente con tanto di foto allegate, vengo prontamente informato che siccome il sinistro comprende più di 2 autoveicoli coinvolti l’ iter procedurale non comprende il risarcimento diretto ossia, non sarà la mia stessa assicurazione ad anticipare la spesa dei lavori che effettuerà la carrozzeria ma bisognerà attendere il risarcimento dell’ assicurazione dell’ auto che ha causato il danno e quindi i tempi sarebbero stati abbastanza lunghi…. In ogni caso, visto che nella mia polizza è compresa l’ assistenza legale verrò contattato dal loro legale per formalizzare la richiesta danni cosa che avviene dopo pochi giorni. Fisso un appuntamento con l’ avvocato da cui mi reco il giorno seguente per spiegare la dinamica, dopodiché mi dice che da ora in poi lui sarà lui ad iterfacciarsi con la carrozzeria ed a seguire tutta la trafila burocratica del caso, devo dire di essere uscito dallo studio abbastanza sollevato. La cosa strana però che trascorso qualche giorno mi ricontatta l ‘ avvocato stesso dicendomi di aver parlato con la carrozzeria la quale chiede che io firmi l’ impegno che nel caso in cui non venga liquidato il 100% del sinistro rc auto della mia vettura, procederò io a liquidare la % non pagata dalla compagnia di controparte: io ovviamente ho subito risposto all’ avvocato che non avrei firmato per nessun motivo al mondo un documento del genere che non ne capivo il motivo sentendomi rispondere che è una procedura comune e che cmq non avrei avuto niente da temere in quanto la ragione era completamente a mio favore. Sinceramente non so se devo fidarmi oppure no ho le idee confuse per cui vi chiederei un pare in merito.