Quante volte hai dato un consenso ad un contratto online senza leggerne a fonda le condizioni? Forse troppe, ecco perché, anche nel caso della tua assicurazione, il nostro consiglio è sempre quello di analizzarlo fino in fondo per capirne ogni dettaglio e per sapere quando non c'è la copertura o c'è solo in parte.
Rivalsa ed esclusione, quando si attivano nell'assicurazione?
Ricordalo sempre: la garanzia assicurativa può essere annullata dalle clausole di esclusione o rivalsa. Come? Queste garanzie accessorie si attivano solo quando il guidatore è dalla parte del torto e vengono regolate da alcune clausole suddivise in due importanti categorie: le dichiarazioni inesatte e le violazioni di legge.
Dichiarazioni inesatte nell'assicurazione auto
All'interno di questa categoria troviamo tutte quelle comunicazioni, tra assicurato e compagnia, che contengono dati non veri al momento della firma del contratto. Con questi "errori" la tua compagnia non può calcolare il rischio della polizza e può scattare in automatico la rivalsa. Gli esempi più comuni sono quelli di:
sbagliare il CAP. Può sembrare assurdo ma pensaci: se la compagnia non riesce a capire il tuo Comune di residenza, come può tutelarti?
A livello generale invece possiamo individuare altri casi limite:
in caso di incidente con alla guida il proprio figlio. A meno che lui non abbia il foglio rosa e tu non guidi da più di 10 anni (senza superare i 65 anni di età);
trasporto di bambini sotto il metro e 50 senza seggiolino;
dimenticarsi il rinnovo patente. Alcune compagnie però possono accettare un ritardo che va da 3 a massimo 6 mesi;
non aver fatto la revisione auto. In questo caso le regole sono molto rigide, ecco come viene gestita la rivalsa da quelle confrontate su 6sicuro:
ConTe: rivalsa sempre possibile;
Genialloyd: è permessa la rinuncia alla rivalsa;
Genertel: prevede la rivalsa se non in regola da più di 2 mesi;
Quixa: rivalsa se sono trascorsi più di 4 mesi dalla data in cui si doveva effettuare la revisione.
Violazioni di legge
Per capire di cosa parliamo basta un esempio: la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe.
Per approfondire ulteriormente ti consiglio la lettura degli articoli riguardanti l'esclusione e la rivalsa RC auto.
Estensione di garanzia nelle assicurazioni
In questo caso le compagnie assicurative prevedono 3 possibilità:
ricorso da terzi per incendio che entrano in gioco quando i danni sono provocati da terzi
Il codice delle Assicurazioni parla chiaro: queste clausole vanno riportate in maniera evidente e leggibile. Non le vedi? Avverti subito la tua compagnia prima di firmare.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento