Abbuono

In ambito assicurativo l’abbuono è il rimborso di una parte del premio corrisposto dal contraente all’assicuratore, il quale viene restituito dalla compagnia di assicurazione quando il cliente sottoscrive una nuova polizza. In questo caso la nuova stipula annulla il contratto precedente, con la possibilità di ricevere una somma come abbuono dei premi pagati. Questa circostanza si verifica nel caso di sostituzione della polizza assicurativa, ovvero quando l’attivazione di un contratto comporta l’annullamento di quello precedente. Si tratta di una situazione abbastanza comune con le polizze RCA, ad esempio quando si vende il veicolo assicurato e si acquista successivamente un nuovo mezzo.

Che cos’è l’abbuono

Con il termine abbuono si intende la riduzione del prezzo di un prodotto o di un debito, il cui ammontare può coprire appena una parte della somma oppure arrivare all’intero importo. In questo caso il debito viene considerato nullo dal creditore, il quale di fatto rinuncia a riscuotere la somma abbuonando il debito e a esercitare ogni diritto sul recupero del capitale. L’abbuono è una pratica abbastanza comune in ambito bancario, creditizio e aziendale, ad esempio quando una banca concede una riduzione del debito da rimborsare a un debitore in difficoltà economiche, oppure quando un fornitore accetta una diminuzione del credito nei confronti di un’impresa in crisi. Nel settore assicurativo l’abbuono è legato soprattutto alla sostituzione della polizza. Se l’assicurato sottoscrive una nuova assicurazione per assicurare lo stesso tipo di rischio, in questi casi la compagnia può concedere un abbuono sotto forma di sconto sul premio assicurativo della nuova copertura, oppure di rimborso di una parte del premio già versato. L’operazione consente all’assicurato di recuperare il credito, mentre la compagnia mantiene il cliente stipulando una nuova polizza in sostituzione di quella precedente. Diverso è il caso dell’annullamento del contratto assicurativo, quando l’assicurato richiede la cessazione della copertura senza il rinnovo della polizza con la stipula di un’altra assicurazione. In questa circostanza l’assicuratore eroga un rimborso diretto, considerando i premi versati a copertura del periodo mancante fino alla scadenza del contratto, al netto di costi e imposte.

L’abbuono con la sostituzione della polizza

Nel campo delle polizze RC Auto, Moto e Autocarri è possibile richiedere la sostituzione del contratto assicurativo, stipulando un’altra assicurazione al posto di quella precedentemente sottoscritta. I motivi di tale operazione possono essere diversi, ad esempio l’acquisto di un nuovo veicolo in seguito alla rottamazione, alla vendita o al furto del mezzo assicurato. La sostituzione della polizza è possibile se il proprietario dei due veicoli è la stessa persona, il quale ha perso completamente la proprietà del mezzo oggetto della prima polizza. Inoltre, il nuovo mezzo da assicurare deve essere analogo a quello precedente, infatti questa opzione non è consentita in caso di chiusura di un contratto assicurativo RC Moto e attivazione di una polizza RC Auto. Con la sostituzione è possibile conservare la classe di merito maturata, evitando di perdere i benefici acquisiti fino a quel momento. Per la nuova stipula viene calcolato il premio assicurativo, quindi in caso di credito da parte dell’assicurato la compagnia può applicare un abbuono, rimborsando tale importo nella polizza attraverso una riduzione del premio assicurativo.