Assicurando

L’assicurando è la persona che richiede un’assicurazione ed entra in contatto con una compagnia assicurativa, una figura che non sempre coincide con l’assicurato e il contraente. Comprendere bene questi termini aiuta a non commettere errori, ad esempio acquisendo maggiore consapevolezza al momento di leggere il contratto assicurativo. All’interno del prospetto informativo viene comunque proposto un breve glossario, in cui l’assicuratore spiega il significato di alcuni termini assicurativi adoperati nel documento preliminare. È importante ricordare che l’assicurando deve indicare una serie di informazioni alla compagnia, con le quali l’impresa identifica il rischio da tutelare e definisce i termini della copertura.

Chi è l’assicurando nelle polizze assicurative

Quando si interagisce con una compagnia assicurativa per stipulare una polizza bisogna distinguere bene i ruoli di ciascun partecipante. L’assicurando è il soggetto che si rivolge all’assicuratore, fornendo delle informazioni sulla base delle quali viene realizzata una proposta assicurativa, con l’invio del set informativo e in seguito del contratto vero e proprio. Questa persona può essere differente rispetto al contraente, ovvero il soggetto che firma il contratto e diventa responsabile del pagamento del premio assicurativo. Allo stesso tempo può essere coinvolta una terza persona, qualora la copertura venga stipulata per tutelare un assicurato diverso sia dall’assicurando sia dal contraente, una situazione abbastanza comune. Ad esempio, il padre di un ragazzo neopatentato potrebbe entrare in contatto con una compagnia assicurativa, comunicando tutte le informazioni per la preparazione di una polizza RCA per il veicolo del figlio. Tuttavia la firma e il pagamento potrebbero essere effettuati dalla moglie dell’assicurando, mentre in caso di sinistro il guidatore protetto sarebbe il figlio della coppia, ricoprendo il ruolo di assicurato. Naturalmente queste tre figure possono essere ricondotte anche alla stessa persona, ad esempio quando il medesimo soggetto richiede un preventivo per una polizza RC Auto, firma il contratto, paga il premio e inserisce il proprio nominativo nella copertura in quanto è anche il proprietario del veicolo assicurato. Ogni soggetto ha delle responsabilità e dei diritti specifici, inoltre capire queste distinzioni aiuta nell’analisi del contratto assicurativo.

Diritti/doveri dell’assicurando

Se l’assicurando non è il proprietario del veicolo coperto dalla polizza, non si occupa di pagare il premio e non firma il contratto, in questi casi non ha nessuna responsabilità relazionata alla polizza. Il pagamento del premio infatti deve essere realizzato dal contraente dell’assicurazione, la persona tenuta a corrispondere la somma necessaria per la protezione del rischio assicurato. Il beneficiario della polizza è invece l’assicurato, ovvero la persona indicata come conducente del veicolo e inserita nella formula di guida della copertura. A seconda della compagnia è possibile scegliere tra la formula esclusiva, quando la guida del mezzo è consentita appena all’assicurato, oppure la formula guida esperta se gli assicurati sono persone con una determinata età minima e alcuni anni di esperienza di guida. In caso di sinistro con colpa l’assicurato perde la classe di merito con l’applicazione del bonus/malus, infatti è il nominativo del proprietario del mezzo che viene riportato nell’attestato di rischio. Tuttavia, quando il premio assicurativo aumenta è il contraente che riporta un pregiudizio economico, poiché è la persona che effettua il versamento a favore della compagnia.