L’
assicurazione bagagli è una polizza assicurativa che
tutela le valigie e il contenuto durante il periodo di un viaggio, infatti si tratta di una garanzia accessoria legata alla
polizza viaggio. La copertura può offrire varie prestazioni assicurative in base alla compagnia e al tipo di garanzia scelta, con la possibilità di personalizzare la polizza a seconda delle proprie esigenze.
In genere l’assicurazione bagaglio offre un
rimborso in caso di furto o smarrimento dei beni, oppure un indennizzo se la compagnia area
consegna i bagagli in ritardo. La polizza è soggetta a un massimale per il risarcimento, alcune esclusioni e in alcuni casi anche degli
scoperti o delle franchigie, valori minimi che non sono rimborsati dall’assicuratore ma rimangono a carico dell’assicurato.
Cosa copre l’assicurazione bagagli
In occasione di un viaggio di piacere, di lavoro o di un soggiorno all’estero per motivi di studio è possibile stipulare un’apposita polizza assicurativa. L’
assicurazione viaggio consente di tutelarsi contro alcuni imprevisti che possono succedere all’estero, ad esempio le spese mediche sostenute in strutture sanitarie private oppure l’acquisto di medicinali.
Tra le garanzie che possono estendere le coperture della polizza viaggio c’è l’
assicurazione bagaglio, una polizza facoltativa con la quale personalizzare le prestazioni assicurative offerte dal contratto. In questo caso viene offerta una
protezione per le valigie, qualora i bagagli dovessero scomparire oppure essere rubati o danneggiati.
Assicurare il bagaglio permette di ottenere un
risarcimento entro i limiti del massimale, in base al
valore assicurato al momento della sottoscrizione della polizza. In questo modo si possono tutelare gli oggetti contenuti all’interno delle valigie, ad eccezione dei beni esclusi della polizza, per ricevere in seguito all’eventuale smarrimento, sottrazione o distruzione un rimborso da parte della
compagnia di assicurazione.
Viene inoltre concesso un
indennizzo se la consegna delle valigie avviene con oltre 8 ore di ritardo, per acquistare beni di prima necessità come articoli per l’igiene personale e indumenti. Allo stesso modo si possono assicurare oggetti specifici per i
bagagli dei bambini, come la carrozzina o il passeggino, per comprare o noleggiare degli articoli sostitutivi.
Come ottenere il risarcimento dell’assicurazione bagaglio
La polizza bagaglio può essere proposta direttamente dalle imprese di assicurazione, quando viene stipulata questa
garanzia opzionale insieme all’assicurazione viaggio. In alternativa, al giorno d’oggi molte compagnie aeree e piattaforme di prenotazione online consentono di sottoscrivere la garanzia, aggiungendo un
valore addizionale al servizio acquistato.
Per usufruire dell’indennizzo in caso di sinistro è necessario innanzitutto
documentare il danno, inviando delle certificazioni che possono provare l’evento alla compagnia. Dopodiché bisogna
denunciare il sinistro, contattando l’impresa di assicurazione telefonicamente tramite la centrale clienti accessibile anche dall’estero, oppure in maniera digitale attraverso l’app dell’assicuratore o l’area riservata sul sito web.
La
richiesta di risarcimento deve contenere una descrizione dell’evento e del danno subito dall’assicurato, utilizzando laddove possibile il modulo messo a disposizione dalla compagnia. Le
tempistiche per l’indennizzo possono variare, in base al tipo di danno, all’impresa di assicurazione e alla documentazione inviata, con attese maggiori in caso di necessità di ulteriori accertamenti.
Di norma il risarcimento viene erogato
entro 30 o 90 giorni, tuttavia in alcune circostanze le tempistiche sono ridotte con un pagamento quasi immediato. Si tratta ad esempio dell’
acquisto di articoli di prima necessità in caso di smarrimento del bagaglio da parte della compagnia area, ad ogni modo bisogna sempre verificare le condizioni indicate nel contratto assicurativo.