Un
broker assicurativo è un professionista o un’azienda che si occupa di intermediazione nel settore assicurativo. Questo soggetto mette in comunicazione la domanda e l’offerta lavorando su due fronti, da un lato segnalando ai clienti le migliori polizze disponibili in base alle proprie esigenze, dall’altro aiutando le compagnie a proporre i propri servizi ai clienti in target.
Il lavoro del broker assicurativo deve essere
imparziale e indipendente, in quanto deve assicurare un servizio di consulenza di qualità, etico e trasparente. In questo modo può fornire un supporto completo e realmente utile alle persone fisiche, ai professionisti e alle imprese che hanno bisogno di
assistenza per trovare la polizza più conveniente e adeguata alle proprie necessità assicurative.
Di cosa si occupa un broker assicurativo?
Il broker di assicurazioni si occupa dell’attività di
intermediazione tra i clienti e le compagnie assicurative, mettendo a disposizione tutte le sue competenze e conoscenze per aiutare persone e aziende a individuare le soluzioni assicurative giuste. Questo servizio
può essere svolto online a distanza, ad esempio attraverso piattaforme digitali, oppure tramite consulenze telefoniche o assistenza fornita di persona in agenzia.
Si tratta di una figura regolamentata
vigilata dall’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, inoltre il mediatore di assicurazione deve essere regolarmente inserito nel RUI, il Registro Unito degli Intermediari. Per l’
iscrizione al RUI è necessario possedere tutti i requisiti necessari previsti, dopodiché è obbligatorio il superamento di un apposito esame per ottenere l’accreditamento finale.
L’intermediario può lavorare per i privati, offrendo
supporto per trovare le assicurazioni migliori a seconda del tipo di copertura ricercata, oppure per le aziende aiutandole a identificare soluzioni assicurative specifiche per i dipendenti, i manager, le sedi, i beni e i mezzi aziendali. Il broker, infatti, si può occupare di
vari prodotti assicurativi, come polizze auto,
assicurazioni vita, polizza per la casa e di previdenza privata.
Il mediatore di assicurazioni deve anche fornire alcune tutele ai clienti, attraverso l’iscrizione obbligatoria a un
Fondo di Garanzia della CONSAP, la Concessionaria di Servizi Assicurativi Pubblici. Si tratta di un’assicurazione per la responsabilità civile professionale, con la quale vengono rimborsati eventuali danni causati del broker durante lo svolgimento della sua attività.
Chi paga il broker assicurativo?
Innanzitutto, non bisogna confondere il broker assicurativo con l’agente assicurativo. Il mediatore è un professionista autonomo, perciò
non è un dipendente o un collaboratore di un’impresa assicurativa, ma può promuovere varie assicurazioni a seconda di ogni contesto. L’agente invece lavora direttamente per le compagnie, quindi propone appena i prodotti assicurativi dell’impresa.
Il broker assicurativo, dunque,
non è un agente monomandatario, ovvero un rappresentante di un’azienda assicurativa, quindi non ha nessun tipo di vincolo di esclusiva. Al contrario, l’interesse dell’intermediario di assicurazioni è
rappresentare al meglio i propri clienti, garantendo i massimi benefici possibili in termini economici e di qualità dei servizi individuati secondo quanto richiesto.
Il
costo del broker assicurativo viene coperto interamente dalle
compagnie assicurative, infatti sono le imprese a corrispondere la commissione del mediatore una volta chiuso un contratto. Inoltre, l’intermediario vanta una profonda conoscenza del mercato assicurativo, una condizione che consente di offrire prodotti particolarmente vantaggiosi e adatti alle esigenze di ogni cliente.
Il mediatore può anche aiutare i clienti anche nella
risoluzione di problemi, ad esempio delle controversie in merito all’erogazione di risarcimenti da parte della compagnia, oppure assistere i clienti nella sottoscrizione del contratto assicurativo. Un intermediario vanta anche un
maggiore potere contrattuale, infatti riesce ad ottenere condizioni più convenienti per garantire soluzioni più vantaggiose ai propri clienti.