La
centrale operativa all’estero è un servizio messo a disposizione da alcune
compagnie assicurative, in particolare in merito alle polizze sanitarie che coprono l’assicurato durante il soggiorno al di fuori del paese di residenza. In questo modo è possibile
ottenere assistenza immediatamente in caso di necessità, rivolgendosi al personale preposto disponibile con orario 24/7.
Si tratta di un servizio importante quando ci si trova all’estero, per
ricevere informazioni essenziali in merito a una serie di circostanze, ad esempio per sapere presso quali strutture sanitarie recarsi in seguito a un infortunio, oppure richiedere l’invio sul posto di un medico. In base alla copertura possono essere offerte diverse prestazioni attraverso la centrale operativa, con funzioni anche di tipo amministrativo e burocratico.
Come funziona la centrale operativa all’estero
La funzione della centrale operativa all’estero è fornire
consulenza e assistenza in modo rapido all’
assicurato, affinché quando si trova in viaggio possa usufruire di un supporto immediato in caso di problemi. Questa struttura è attiva
tutti i giorni dell’anno, compresa la domenica e i festivi, con un funzionamento continuo giorno e notte
24 ore su 24.
In genere la centrale operativa fornisce assistenza nella lingua dell’assicurato, quindi un
supporto in italiano, tuttavia in alcune circostanze è possibile che sia proposta anche in lingua inglese. Di solito questo servizio non viene gestito direttamente dall’impresa assicurativa, ma da
società specializzate convenzionate con l’
assicuratore, ad ogni modo alcune compagnie amministrano per conto proprio la centrale operativa.
I servizi che si possono ottenere sono diversi, a seconda delle coperture previste dalla polizza sanitaria stipulata con l’assicurazione. Ad esempio, si possono ottenere
informazioni in seguito a un sinistro, basta fornire gli estremi della polizza e le proprie generalità per capire in che modo comportarsi, dall’individuazione dell’ospedale convenzionato più vicino all’
invio di un medico in hotel.
La centrale operativa può autorizzare il supporto di un
traduttore professionista, in presenza di controversie e di una copertura di assistenza specifica. Allo stesso modo è possibile richiedere l’invio di un’ambulanza, attivare un servizio di
telemedicina a distanza, verificare se è possibile usufruire dell’anticipo delle spese mediche, oppure la consegna di medicinali al proprio domicilio all’estero.
Come contattare la centrale operativa all’estero
La centrale operativa all’estero è un servizio essenziale quando ci si trova fuori dall’Italia per motivi di studio, turismo o lavoro, poiché consente di avere sempre a disposizione un supporto professionale dedicato. In questo modo si possono
gestire situazioni di emergenza in maniera più efficiente, per sapere cosa fare e scoprire subito quali sono le procedure per beneficiare delle coperture della polizza sottoscritta.
Di norma viene sempre fornito un
numero di telefono per le chiamate effettuate dall’Italia, con un numero riservato per chi chiama invece dall’estero. In seguito, la centrale operativa avvisa il distaccamento presente nel paese di riferimento, attivando la sua
rete di corrispondenti secondo l’elenco dei territori coperti dall’assicurazione sanitaria indicato nel contratto.
Di norma il metodo di contatto è quello telefonico, tuttavia in alcuni casi possono essere previste modalità alternative qualora non fosse possibile utilizzare questa soluzione. Alcune centrali operative si possono contattare anche online, ad esempio inviando un’
e-mail oppure tramite l’
app mobile dell’assicurazione, ad ogni modo appena possibile è necessario entrare in comunicazione telefonicamente con la centrale.